Galizia Viaggi Cisternino Biglietteria

Costa Crociere, compagnia navale tra le più note, ha siglato un accordo con l’associazione de “I borghi più belli d’Italia”, per correlare le escursioni a terra dei turisti con i tanti borghi caratteristici del Bel Paese e le loro tradizioni.

L’unico borgo scelto in Puglia è quello di Locorotondo ed il sindaco della città della Valle d’Itria, Tommaso Scatigna, non nasconde la soddisfazione: “Carissimi amici e naturalmente concittadini, abbiamo mantenuto il riserbo ma è giunta finalmente l’ufficialità dell’accordo tra Costa Crociere e l’associazione “i Borghi più belli d’Italia. Unica meta scelta per la Puglia: Locorotondo! Altro tassello importante per la irrefrenabile crescita del nostro amato paese”.

Locorotondo entra dunque nel ristretto club dei dieci Borghi più Belli d’Italia meta delle escursioni organizzate proposte ai croceristi; il progetto nasce dalle linee guida del Piano strategico del Turismo 2017-2021 definito dal Mibact, che individua quali principi imprescindibili la sostenibilità, l’innovazione e l’accessibilità, e che ha dedicato il 2017 proprio alla valorizzazione dei borghi italiani.

I dieci borghi che sono stati inseriti nella convenzione, sono stati scelti sulla base di vicinanza ai porti di scalo, accessibilità e capacità di accoglienza. Di seguito, i borghi selezionati. Seborga e Montemarcello in Liguria, Arquà Petrarca in Veneto, Orvieto in Umbria, Civita di Bagnoregio nel Lazio, Locorotondo in Puglia, Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi in Sicilia, Atrani in Campania.

Il successo di Locorotondo non può, e non deve, far passare inosservato l’insuccesso registrato da Cisternino, comune facente parte de “I borghi più belli d’Italia” (anche da prima della bellissima Locorotondo) e distante solo una decina di chilometri dal borgo barese della Valle d’Itria: come visibile, nelle tappe scelte da Costa Crociere ci sono anche più città della stessa Regione e, purtroppo, il declino di appeal che si vive a Cisternino a causa di politiche non efficaci e noncuranza amministrativa si registra anche da queste grandissime opportunità non colte.

Biglietteria Ferroviaria Aerea e Navale a Cisternino

Le prime escursioni partiranno già nella seconda metà novembre 2017 durante gli scali a Savona, Civitavecchia, Palermo, Venezia, Bari e Messina delle navi Costa Diadema, Costa Luminosa e Costa Deliziosa. I nuovi tour saranno promossi, sia in Italia che all’estero, su tutti i canali di comunicazione della compagnia e anche direttamente a bordo delle navi, garantendo così visibilità internazionale ai dieci borghi italiani.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article