Al Vecchio Fornello CisterninoCisternino in Valle d'Itria CisterninoNotizie.con

RAI 1Domani, giovedì 16 Novembre 2017, ci saranno anche le telecamere della RAI a documentare la 5^ Conferenza Internazionale de “I borghi più belli” nell’area del Mediterraneo a Cisternino dal 23 al 26 novembre.

Ad accendere i riflettori su uno dei Borghi più belli d’Italia, la Uno Mattinatrasmissione televisiva Uno Mattina che, lo ricordiamo, va in onda ogni mattina dei giorni feriali dalle ore 6.45, su RAI1, tra attualità, politica, spettacolo, collegamenti e ospiti. Sotto la lente di ingrandimento della RAI anche il tema del restauro urbano, del recupero e del riuso del patrimonio edilizio storico, con particolare riferimento a specifiche scelte progettuali, alla sperimentazione di buone Cisternino - V conferenza borghi più belli del Mediterraneo 2017pratiche ed alla descrizione di possibili modelli e strategie di intervento. Non solo, si aprirà una finestra anche sulla riqualificazione urbana e sul tema della città come motore dello sviluppo del Paese.
Spazio al commercio, artigianato ed enogastronomia del territorio, che rappresentano un vero e proprio traino all’economia del borgo, costituendone l’identità di un luogo ed il suo valore aggiunto, lì dove il fervore delle tradizioni viene tramandato di padre e madre in figli, e dove gli antichi mestieri sono un esempio di virtù, forza e coraggio da tutelare e difendere, in quanto ricchezza.
Cisternino in Valle d'Itria tra i Borghi più Belli d'ItaliaE infine, il borgo può diventare volano di sviluppo e traino per l’intero territorio? Il patrimonio culturale dei centri interni può diventare un’opportunità di sviluppo sostenibile attraverso una concreta politica di investimenti nei numerosissimi piccoli comuni, nei borghi, ricchi della propria storia, delle tradizioni e della buona volontà di chi vive e crede in questi luoghi.

 

AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

Bar Fod Cisternino da più di 60 anni cuore della Piazza Orologio

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article