FOTO MARIO ZIZZI a CISTERNINO

FOTO MARIO ZIZZI a CISTERNINO

CISTERNINO NOTIZIE Festività Natalizie 2017-2018

Foto Mario Zizzi a Cisternino

Foto Mario Zizzi a Cisternino

Cisternino: Roberto Marangi ci “illumina” sul Natale…

Roberto Marangi

Roberto Marangi

Intervista a Roberto Marangi, creativo di Cisternino che ha coordinato gli addobbi natalizi di molte attività commerciali all’interno della città brindisina della Valle d’Itria.

Come nasce questa sua nuova idea?

«Diciamo che sin da piccolo ho avuto una forte passione per il Natale; in questo periodo dedico quasi tutto il mio tempo nella creazione di presepi artistici, ma quest’anno la mia “illuminazione” è stata un’altra, così eccomi qui, con il mio nuovo progetto “Com’era & Cometa”, per dare una luce particolare al nostro paese.

Cisternino Com'era & Cometa Natale 2017Ritengo che il Natale sia un momento di amore, uguaglianza e rispetto, dove non esistono ricchezza e povertà, i forti o i deboli; credendo ancora in questi principi, ho proposto un progetto di addobbi esterni condivisi, uniformati e sincronizzati, rivolto agli esercenti di negozi e locali pubblici di Cisternino.

L’ idea è nata dalla volontà di vedere il paese unito dal vero spirito natalizio e illuminato come tale; da qui la scelta di utilizzare dei rami secchi come simbolo di povertà. Perché, ricordiamolo, Gesù è nato in una grotta e non sotto un albero illuminato da luci led.

Cisternino Com'era & Cometa Natale 2017Il progetto si chiama quindi “Com’era & Cometa” per richiamare quello spirito che si è ormai perduto e che ho cercato di far recuperare attraverso l’utilizzo appunto di rami secchi che rappresentano bene la povertà ma anche l’uguaglianza, così da non creare competizione nella scelta dell’ albero più vistoso.

Ciononostante ho dato anche spazio all’originalità, lasciando agli esercenti la scelta della propria frase da apporre sul vaso, una specie di slogan che li rappresentasse.

Cisternino Com'era & Cometa Natale 2017Credo, inoltre, che la ricerca del ramo e degli addobbi sia una spinta a far emergere la propria creatività creando il proprio albero personalizzato.

Ho scelto infine di utilizzare luci uguali per tutti per dare l’ idea di inseguire tutti insieme la stessa luce, appunto la “Cometa” perché, a mio avviso, non è importante la luce come decorazione ma quella luce che ha fatto accendere la voglia di essere uniti attraverso questo progetto. Infatti ciò che mi ha emozionato e dato la forza di Cisternino Com'era & Cometa Natale 2017proseguire, è stato il gran numero di adesioni e l’aver conosciuto gente così splendente proprio come la cometa!

Spero vi divertiate nel leggere le diverse frasi sparse in giro per il paese e con ciò auguro a tutti un “MERRY CISTERNINO AND HAPPY YOU HERE”!»

Ci sono altri progetti imminenti?

«Oltre a questo progetto, stiamo anche lavorando con la mia associazione “A.R.D.A. scenografie ed eventi” per regalarvi un ricco calendario di eventi con concerti e intrattenimenti natalizi, e la chiusura con il botto nella notte di San Silvestro».

A questo punto, oltre a congratularci per gli addobbi realizzati, non ci resta che attendere le sorprese annunciate dall’estroso Roberto che, come nel caso dell’apprezzata manifestazione “Vini & Vinili“, sapranno coinvolgere e divertire cittadini ed ospiti di Cisternino.

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article