Notizie dal Comune di Martina Franca in Valle d'Itria

Notizie dal Comune di Martina Franca in Valle d’Itria

Caseificio Fragnelli a Martina Franca in Valle d'ItriaMartina - presentazione progetto 13 Gennaio 2018

Martina Franca Palazzo Ducale

Martina Franca Palazzo Ducale

Verrà presentato sabato 13 alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca il progetto “LUOGHI IN AZIONE, nuove pratiche per la vita” finanziato dalla Regione Puglia a seguito dell’avviso per contributi su progetti per la promozione delle attività fisico-motorio-sportive L.R. n. 33/2006 e s.m. p.o. 2016 allegato 5 alla DGR n° 2031/2016.

Presenterà il progetto Francesco Magno presidente dell’Uisp Valle d’Itria, interverrà per la Regione Donato Pentassuglia Consigliere Regione Puglia, sono previsti interventi di amministratori, dirigenti scolastici, UISP Valle d'Itria Luoghi in Azione 2018dirigenti delle associazioni. Il programma che l’Uisp Valle d’Itria, insieme alla rete di partner sul territorio, ha proposto alla Regione muove dall’esperienza del Comitato Territoriale Uisp Valle d’Itria, costruita negli anni e finalizzata a diffondere una cultura di sport come pratica del benessere sociale.
Da sempre promosso dell’Uisp, lo sport per tutti è ormai un diritto al pari del diritto all’istruzione ed è un ottimo veicolo di prevenzione come sottolineato dalle linee guida dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità).
Al centro di queste scelte l’Uisp pone come protagonisti i cittadini, le donne e gli uomini di ogni età con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare, il territorio di riferimento di azione del cittadino e della rete territoriale.
Il progetto coinvolge varie categorie di cittadini: minori in età prescolare, minori in età scolare, anziani, disabili adulti, immigrati richiedenti asilo adulti e minori e, infine, i disabili minori che, sotto la guida di operatori laureati in Scienze Motorie, partecipano alle attività che si svolgono presso le associazioni sportive, le scuole, sul territorio.
UISP Valle d'ItriaIl progetto vede coinvolti come partner Amministrazioni Comunali: Comune di Martina Franca, Assessorati alle Politiche Sociali e Assessorato allo Sport, Comune di Crispiano Assessorato alle P.O. e Politiche Sociali, Comune di Alberobello Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Montemesola Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Carosino; Enti: Azienda Sanitaria Locale Taranto 1, DSM Martina Franca; Scuole: Istituto Comprensivo A.R. Chiarelli di Martina Franca, Circolo Didattico P. Mancini di Crispiano, Istituto Comprensivo G. Grassi di Martina Franca; Associazioni sportive: Polisportiva Arci Martina di Martina Franca, LA PALESTRA Associazione Sportiva Dilettantistica di Martina Franca, Circolo Arci UISP CRISPIANO di Crispiano; Associzioni di promozione sociale: Circolo Salvador Allende – l’Arcallegra di Martina Franca, Associazione Salam Ong, attuatore Bando Sprar Comune di Martina Franca, AIDA Onlus.
Verranno presentate le attività che si svolgono presso associazioni, scuole e sul territorio e saranno illustrate alcune esperienze particolari da parte degli operatori specializzati coinvolti nel progetto.

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article