Si è costituito anche a Fasano il movimento politico “Potere al Popolo”, un movimento nato dal basso composto da lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, migranti, studenti che ha come obiettivo quello di riattivare la partecipazione e il protagonismo popolare.

Ecco il comunicato di costituzione:

“Siamo un movimento politico che vuole ricostruire la sinistra in Italia partendo dai territori e mettendo insieme quella reale, quella invisibile ai media, che vive nei conflitti sociali, nella resistenza sui luoghi di lavoro, nelle lotte, nei movimenti contro il razzismo, il sessismo, i beni comuni, la giustizia sociale, la solidarietà e la pace. Ci siamo battuti e continueremo a batterci, durante e dopo le elezioni, per contrastare la barbarie che oggi ha mille volti: il lavoro che sfrutta e umilia, la povertà e l’ineguaglianza, i migranti lasciati annegare in mare, i disastri ambientali, i nuovi fascismi, la violenza sulle donne, la crescente repressione, i diritti negati. Al movimento politico Potere al Popolo hanno aderito associazioni, militanti del sindacalismo di base, attivisti antirazzisti e antifascisti, Rifondazione Comunista, Partito Comunista, Sinistra anticapitalista ed Eurostop oltre ai movimenti in difesa del propri territori quali No Tav, No Tap, No Muos.

I candidati delle liste che parteciperanno alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono stati scelti durante le varie assemblee che si sono tenute nei vari territori. Nel corso delle assemblee svoltasi sia a Fasano che a Brindisi si sono scelti i candidati che maggiormente hanno rappresentato le lotte nei territori. Per quanto riguarda Fasano il compagno prescelto è Biagio Grassi che è stato inserito nel collegio uninominale Puglia 4 del Senato. Portavoce del movimento Potere al Popolo di Fasano sarà Ciccio Lussone (attivista antirazzista e militante del sindacalismo di base). Finora hanno aderito al movimento Gaetano Rubino (Zio Nino), Gianni Schena, Paolo Nappo, Genny Di Ceglie, Tonia Boggia, Vito Massimo Gentile. Oggi (sabato 20 gennaio) dalle 10 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20 e domani (domenica 21 gennaio) dalle 10 alle 12:30, Potere al Popolo Fasano sarà presente in piazza ‘Ciaia’ per la raccolta firme per la presentazione della lista”.