Cittadinanza Digitale, Open Data e Trasparenza. In occasione della settimana dell’Amministrazione Aperta 2018 – SAA2018 (5-11 Febbraio 2018) indetta dal Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Amministrazione comunale di Alberobello ha organizzato nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» un incontro pubblico per promuovere la cultura e la pratica dell’Open Government.
L’appuntamento, OpenAlberobello, è per giovedì 8 febbraio, alle ore 17.00. L’evento sarà coordinato dall’esperto ICT di problematiche PA, Stefano Ignazzi, e dal team ASOC Lifestyle Promoters.
Interverranno il sindaco di Alberobello, Michele Longo, e il consigliere comunale Pietro Carucci. Open data, accessibilità, monitoraggio civico, politiche di coesione e trasparenza sono le parole chiave di «A scuola di opencoesione», innovativo progetto promosso dal MIUR in collaborazione con il DPS (dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica) a cui partecipa il team Lifestyle Promoters dell’Istituto di Istruzione Superiore «Ettore Majorana» di Martina Franca, molto attento ad assicurare ai propri alunni competenze nei settori strategici dei Big Data, Smart City e «mobile digital first».
Si parlerà di cittadinanza digitale per socializzare buone prassi, offrire alla discussione dati, statistiche, risultati centrati ed evidenziare sfide da cogliere.