Con atto n. 5 del 26 febbraio 2018, il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Martina Franca per la giornata di martedì 27 febbraio 2018.

E’ questo l’esito della seconda riunione della giornata odierna del Coordinamento Operativo Comunale insediatosi questa mattina a Palazzo Ducale per valutare e fronteggiare i fenomeni metereologici previsti nelle prossime ore sul territorio comunale.

A seguito della consultazione dei bollettini regionali di protezione civile e del briefing con l’Associazione Meteo Valle d’Itria e l’Aeronautica, è emerso che la precipitazione nevosa persisterà sul territorio di Martina Franca fino circa le 22.00 di questa sera con ulteriori lievi accumuli al suolo specialmente nelle aree settentrionali del Comune. Ciò porterà alla formazione di ghiaccio dal momento che le temperature previste per la notte raggiungeranno valori negativi.

Per arginare il fenomeno della formazione di ghiaccio, da questo pomeriggio sono stati attivati i mezzi comunali e della Monteco che stanno spargendo il sale nel territorio urbano ed extraurbano; anche la Provincia di Taranto, avvisata nei giorni scorsi dal Comune, ha messo in funzione i propri mezzi che stanno operando sulle principali strade di propria competenza.

Per quanto concerne le strade Statali, l’ANAS ha informato di garantire la salatura della SS 172 con due interventi previsti uno in serata e l’altro nelle prime ore della mattinata di domani.

Si raccomanda massima prudenza e cautela per chi deve utilizzare l’automobile, in particolar modo per chi proviene dall’agro, per chi transita sulle basole del centro storico nonché di attenersi alle raccomandazioni che è possibile trovare nella home page del sito del Comune di Martina Franca che sarà aggiornata costantemente.