PAM Supermercato Cisternino
CISTERNINO NOTIZIE 2018 NEVE

Autoscuola Valle d'Itria Cisternino di Potenza Pier Paolo

Lorenzo Perrini capogruppo Cisternino Insieme

Lorenzo Perrini capogruppo Cisternino Insieme

Enzo Perrini, capogruppo dell’opposizione consiliare “Cisternino Insieme“, critica la gestione dell’allerta meteo, con neve che ha imbiancato Cisternino e la Valle d’Itria, da parte dell’amministrazione comunale:

Dopo le copiose nevicate del 1987, fu redatto un piccolo piano di protezione civile che metteva al centro la necessità di garantire la viabilità delle strade principali prima fra tutte la Gravina, soprattutto per il transito dei mezzi di soccorso diretti verso i grandi ospedali e per i collegamenti con la stazione ferroviaria.

la Gravina di Cisternino sotto la neve Martedì 27 febbraio 2018

la Gravina di Cisternino sotto la neve Martedì 27 febbraio 2018

Quest’oggi mi pare che si sia verificato esattamente il contrario. La stessa Gravina è rimasta bloccata per ore e, le provinciali da e per Ostuni, erano difficilmente percorribili. L’attuale piano di Protezione Civile fra l’altro recita:
Il Comune interviene direttamente o in concorso, sia nella previsione e prevenzione dei rischi sia nella gestione dell’emergenza, sia nella successiva attività di superamento dell’emergenza...” deve predispone i mezzi ritenuti più opportuni per diramare messaggi alla popolazione, curando che le NOTIZIE da diffondere siano CHIARE;
La NEVICATA è un FENOMENO relativamente FACILE da prevedere anche con 12 GIORNI di ANTICIPO ma, comunque, CONSERVA quel margine di PERICOLOSITA’ che deve far tenere ALTA L’ATTENZIONE“.

” Sia per le gelate che per le forti ed abbondanti nevicate, sono previste alcune procedure raccolte nella speciale sezione RISCHIO NEVE e GHIACCIO“.

RISCHIO NEVE e GHIACCIO by Cisternino Notizie

In conclusione e senza fare facili critiche, sarebbe stato sufficiente ordinare la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado, come fatto dai Comuni di Martina Franca e Locorotondo, e ordinare l’obbligo di utilizzo di pneumatici da neve e/o catene. Così come già fatto l’anno scorso, evitando di esporre a rischi la popolazione, soprattutto i bambini.
Mi auguro che non vi siano stati danni alle persone e che si torni velocemente alla normalità.

Ps: questa mattina, rassicurato dalle parole del Sindaco e munito di pneumatici da neve, mi sono recato al lavoro come tanti altri. Avvertito della nevicata in corso, ho fatto rientro a casa con difficoltà e apprensione.
Immagino le preoccupazioni dei tanti, sopratutto genitori, che si sono comportati allo stesso modo e, quindi, “precipitandosi e recuperare da scuola i propri figli“.

AIA DEL VENTO a Cisternino Pranzo Festa della Donna 4 Marzo 2018

AIA DEL VENTO a Cisternino Pranzo Festa della Donna 4 Marzo 2018

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article