PAM Supermercato Cisternino
CISTERNINO NOTIZIE
Autoscuola Valle d'Itria Cisternino di Potenza Pier Paolo

Cisternino - villetta via Caboto manutenzione

In queste ore, il Comune di Cisternino sta intervenendo sull’illuminazione rispristinando i pali ormai obsoleti e, altresì, sta procedendo alla potatura degli alberi con l’intento di ridare dignità alla villetta di via Caboto che, lo si ricorda, è intotolata alla memoria di Piero Maggiolini*.

Lavori utili, soprattutto, per renderla più sicura per i cittadini e scoraggiare, quindi, coloro che usano questi luoghi in modo poco consono.

Cisternino Via Caboto e la sua villettaLa villetta di via Caboto, doverosamente dedicata dal nostro Comune ad un suo valoroso e valido giovane, è un giusto riconoscimento cittadino a chi, con il suo gesto, merita il massimo dell’attenzione civica ma, anche, il dovuto rispetto per il luogo che gli è stato dedicato. E, per continuare a ricordarlo degnamente, ci sembra giusto menzionare altre importanti testimonianze a Lui dedicate.

Piero Maggiolini

*Maggiolini Piero 

Medaglia d’oro al valor civile

Medaglia d

Data del conferimento: 02/05/2008

Alla memoria

Motivazione:

Con grande coraggio e generoso slancio non esitava a tuffarsi nelle acque del mare fortemente agitato ed a trarre in salvo tre amiche in difficoltà, ma, stremato dallo sforzo, non riusciva a raggiungere la riva, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di umana solidarietà ed elette virtù civiche.

11 agosto 2007Palinuro (SA)

***

Un piccolo, ma significativo, gesto per ricordare una grande persona. Il Politecnico di Torino decise, Martedì 17 Marzo 2009, d’intitolare il Laboratorio di Meccatronica – ospitato nel Polo Tecnologico di Verrès (Aosta) – al nostro coraggioso concittadino Pietro Maggiolini, giovane ingegnere dell’ateneo e medaglia d’oro al valore civile, morto nel 2007 mentre soccorreva tre amiche che rischiavano di annegare. Alla cerimonia, ci preme ricordarlo, intervennero il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, il rettore del Politecnico di TorinoFrancesco Profumo e il sindaco di VerrèsPiera Squinobal.

laboratorio di meccatronica del Polo Tecnologico di Verrès (Aosta) dedicato a Piero Maggiolini

laboratorio di meccatronica del Polo Tecnologico di Verrès (Aosta) dedicato a Piero Maggiolini

In quell’occasione si ricordò la brillante figura del giovane studente pugliese Pietro Maggiolini. Proprio qui Maggiolini aveva lavorato alla sua tesi di laurea, punto di partenza di una lunga e fruttuosa attività di ricerca sui motori a combustione interna. Tale attività, finanziata dalla società Dayco e sviluppata al Laboratorio di Meccatronica del Politecnico, portò allo sviluppo di diversi prototipi industriali, al deposito di brevetti internazionali e alla pubblicazioni di numerosi articoli scientifici di rilievo.

Verrès (Aosta)

Verrès (Aosta)

E, inoltre, la Dayco Europe S.r.l. Mark IV Automotive volle ricordare la figura di Piero Maggiolini con una borsa di studio, presentata nel corso di quella giornata, un riconoscimento che permise ad uno studente iscritto ad un corso di laurea specialistica in ingegneria meccanica, ingegneria meccatronica o ingegneria dell’autoveicolo del Politecnico, di ricevere un premio per una tesi di laurea avente per argomento i Sistemi meccanici e meccatronici applicati ai motori a combustione interna.

Verrès (Aosta), 17 Marzo 2009

Foto Mario Zizzi a Cisternino

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article

No Related Article