Auto Zizzi Cisternino è Fiat

buon onomastico-happy name day a Giuseppe
Festa del papà CN&T


Foto Mario Zizzi a Cisternino

essere padreLa festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. La data in cui si festeggia, però, è alquanto variabile da Paese a Paese. Le date più comuni sono due: in alcuni Paesi di tradizione religiosa cattolica (come per esempio in Italia, in Spagna e in Portogallo), la festa è celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a san Giuseppe, padre putativo di Gesù Cristo; in molti Paesi la ricorrenza è fissata per la san Giuseppeterza domenica di giugno come in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Oggi invece, dal 1968, da quando cioè il giorno di San Giuseppe è stato decretato festa del Papà, il 19 marzo sono i figli a fare regali ai padri.

La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo e, spesso così come in Italia ed Europa, è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

Carta e Penna a Cisternino

Sonora Smart Dodd

Sonora Smart Dodd

La prima volta documentata in cui fu festeggiata sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

19 Marzo Festa del Papà 

Riepilogando, la data in generale varia da Paese a Paese. In alcuni Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone, ossia molti nel continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno; in altri Paesi la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.

Galizia Viaggi a Cisternino

In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia, dove è celebrata come la festa dei difensori della patria (День защитника Отечества), e in Thailandia, dove coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione. 

Nell’antica Roma il 17 marzo si celebravano le Liberalia”, feste in onore delle divinità del vino e del grano. Per omaggiare Bacco e  Sileno, precettore e compagno di gozzoviglie del dio, il vino scorreva a fiumi: per ingraziarsi le divinità del grano si friggevano frittelle di frumento.

BAR FOD a CISTERNINO

A San Giuseppe, che si festeggia solo due giorni dopo (19 marzo), la fanno da Zeppoleprotagoniste le discendenti di quelle storiche frittelle: le zeppole di S.Giuseppe. 

Nella sua versione attuale, la zeppola di S.Giuseppe nasce come dolce conventuale: secondo alcuni nel convento di S.Gregorio Armeno, secondo altri in quello di Santa Patrizia. Ma c’è anche chi ne attribuisce “l’invenzione” alle monache della Croce di Lucca, o a quelle dello Splendore.

NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO 

La prima zeppola di San GFalò di San Giuseppeiuseppe  che sia stata messa su carta risale comunque al 1837, ad opera del celebre gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino. 

Il 19 marzo si è sempre festeggiato inoltre la fine dell’inverno (la primavera è ormai nell’aria): durante i cosiddetti “riti di purificazione agraria” vengono accesi in molti paesi del meridione dei grandi falò, e preparate grosse quantità di frittelle. 

Un tempo a  S.Giuseppe, patrono dei falegnami, si festeggiava la loro festa e venivano messi in vendita tutti i tipi di giocattoli di legno. Tutti i bambini  ne riceveva in dono, dai genitori, qualcuno.

El Gringo Pub Cisternino 6 anni di attività 19 Marzo 2012-2018

El Gringo Pub Cisternino 6 anni di attività 19 Marzo 2012-2018

Festa del Papà

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article