Nella giornata di ieri, domenica 18 marzo, presso l’Albergabici Centro Visite del Parco Dune Costiere, ex casa cantoniera Anas sulla ex ss16 a Montalbano di Fasano, c’è stata l’inaugurazione della Tabula Peutingeriana (o Codex Vindobonense), donata al Parco dalla Società Geografica Italiana e stampata in collaborazione con il Rotary Club Brindisi-Valesio.

L’evento ha visto anche la partecipazione del sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, dei delegati del Comune di Fasano, Giuseppe Pace e Vito Bianchi e del rappresentante della Consulta del Parco Giannicola D’Amico.
Rappresentanti del Rotary progetto distrettuale masserie, Enzo Pirato, Giuseppe Garrisi, Gianfranco Manco e della Flotta Italia Sud Est IYFR.

La Tabula mostra in maniera unica nel suo genere – su pergamena lunga quasi otto metri e larga 30 cm – l’estensione della Roma della Tetrarchia del 300 d.C. e il suo immenso reticolo viario (Puglia compresa), ripresa e realizzata nel XVI secolo.

La collocazione della tavola all’esterno della struttura del centro visite a due passi dal tracciato della Via Traiana e Francigena del Sud (proprio a supporto del turismo lento), è finalizzata a far conoscere il patrimonio storico, culturale, ambientale e produttivo del nostro territorio alla comunità residente, ai fruitori, ai viandanti e pellegrini che durante tutto il corso dell’anno percorrono questo tratto di Puglia.