NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO

CISTERNINO NOTIZIE

Carta e Penna a Cisternino

Vi avevamo parlato lo scorso 8 Marzo, dello stato di agitazione proclamato dai dipendenti del Comune di Cisternino, per disagi lavorativi e mancate liquidazioni (vedi qui http: CISTERNINO: PROCLAMATO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE COMUNALE. DENUNCIATI DISAGI LAVORATIVI E MANCATE LIQUIDAZIONI).

Cisternino CGIL conferma agitazione dei dipendenti e denuncia pressioni...

CGIL Funzione Pubblica

CGIL Funzione Pubblica

Pochi giorni dopo, una minoranza di dipendenti (tredici, per l’esattezza) aveva smentito lo stato di agitazione; la smentita, però, sarebbe arrivata tramite sottoscrizione di una missiva già stipulata che, una dipendente comunale estranea alla denuncia, avrebbe fatto girare per la sede municipale “invitando” i colleghi alla firma, secondo quanto denunciato dalla segreteria territoriale e, a tal proposito, il sindacato CGIL – Funzione Pubblica ci tiene a fare delle precisazioni di seguito riportate attraverso una nota:

Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

In riferimento all’articolo di stampa pubblicato il 12/03 u.s. dal titolo “Dipendenti Comunali non in agitazione”, la FP CGIL precisa:
la proclamazione dello Stato di agitazione del personale al Comune di Cisternino è l’epilogo di un lungo periodo di tentativi, da parte sindacale, di sbloccare una situazione di stallo nelle relazioni sindacali che vedono, il personale dipendente Cisternino Municipio logo CN&Tdel Comune di Cisternino, penalizzato sia dal punto di vista economico che contrattuale;
come già argomentato nel comunicato FP CGIL del 7/03/2018, da oltre 3 anni non viene erogato agli stessi il salario accessorio (che è una parte della retribuzione contrattualmente dovuta) né, tantomeno, è stato possibile avviare l’iter per le progressioni economiche a causa di inadempimenti della parte pubblica e, nonostante i diversi solleciti di parte sindacale.
Pertanto la FP CGIL ha indetto l’assemblea, di tutto il personale del Comune di Cisternino, e ha proclamato lo Stato di Agitazione del personale a cui seguiranno ulteriori iniziative sindacali e legali per sbloccare una situazione pregiudizievole per i dipendenti.
La sparuta minoranza del personale, sottoscrittore della nota oggetto dell’articolo di stampa del 12 Marzo 2018 che, in tutta evidenza, ha liberamente scelto di stare dall’altra parte che, comunque, non può costituire un impedimento alla legittima iniziativa sindacale della FP CGIL che, pertanto, continuerà nell’azione sindacale intrapresa a difesa dei dipendenti del Comune di Cisternino in quanto, sempre, rappresentante dell’interesse collettivo a prescindere dai singoli punti di vista.

Cisternino. CGIL conferma agitazione dei dipendenti e denuncia pressioniA rincarare la dose, dopodichè, ci ha pensato la segreteria territoriale del sindacato la quale, attraverso una missiva inviata a sindaco, segretario comunale e Comune di

Luca Convertini

Luca Convertini

Cisternino, scrive:

A seguito di assemblea indetta dalla scrivente segreteria e territoriale e conseguente proclamazione dello stato di agitazione per le note problematiche inerenti il blocco della contrattazione territoriale per la distribuzione del salario accessorio dei dipendenti e, di conseguenza, il mancato avvio della procedura per le PEO, è stata diffusa una nota a firma di 13 dipendenti che si sono dissociati dalla iniziativa FP-CGIL trasmettendo agli organi di stampa un comunicato. Sul punto risulta, alla scrivente O.S. di punto interrogativocategoria, che la nota sia stata fatta girare all’interno del Comune chiedendo la sottoscrizione utilizzando una dipendente del Comune, peraltro estranea alla stessa nota.

Si chiede, pertanto, se l’utilizzazione a tal fine della dipendente in questione sia stata autorizzata da codesta amministrazione. In caso contrario si chiede, innanzitutto, a quale titolo e di quali poteri si sia servito il soggetto che ha utilizzato una dipendente di codesto Comune per scopi estranei all’attività istituzionale. Si resta in attesa di riscontro.

Al Vecchio Fornello Cisternino

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article