Samsara Centro Benessere Cisternino

CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTI

Samsara Benessere a Cisternino

ORYS 2018 a Cisternino 9-10 Giugno by CN&T

In attesa della seconda edizione di ORYS 2018, in programma nel centro storico di Cisternino nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2018, facciamo un KAMA Cisterninoexursus per meglio conoscere l’Associazione Kama che l’organizza.

L’Associazione di Arti e Discipline olistiche “Kama” nasce nel 1999 a Cerignola (Fg), in tempi in cui cominciavano appena ad affacciarsi, nel Mezzogiorno della nostra Nazione, parole come “yoga” o “ayurveda”. Fin dall’inizio il loro più grande desiderio è stato quello di divulgare, inizialmente, le antiche Conoscenze attraverso corsi di yoga e ayurveda, iniziative, ad onor del vero, seguite da pochi iscritti.

Ma, nel corso di alcuni anni l’Associazione Kama è diventata una realtà consolidata e un punto di riferimento per la condivisione di pratiche e percorsi di ricerca interiore. I numerosi viaggi in India, ancora oggi frequenti con gruppi di ORYS 2018 Cisternino 9 e 10 Giugno by CN&T tra Oriente & Occidente i Saperiviaggiatori dell’anima”, hanno naturalmente creato un ponte tra “Oriente ed “Occidente”. Nel 2004, presso le Terme di Margherita di Savoia, fu da loro organizzato il primo incontro tra la medicina ayurvedica e la medicina ufficiale, un meeting che ha visto insieme i medici della struttura termale ed un medico ayurvedico e, nel contempo, affiancando anche consulenze ayurvediche alle visite di routine del Centro Termale. Un’interessante iniziativa che fu anche occasione del primo corso di formazione di operatori  ayurvedici. 

yoga ayurveda shiatsuSuccessivamente, dal 2005, l’Associazione Karma diede vita ad alcuni corsi anche nel Settentrione d’Italia. E, all’unisono, attraverso eventi che introdussero l’alimentazione ayurvedica con corsi e cene in locali, soprattutto a Torino. Intanto proseguivano, a Cerignola, i corsi di yoga e trattamenti ayurvedici e shiatsu.

Amadio BianchiNel 2010, con il riconoscimento di Scuola di Formazione, iniziarono i primi corsi professionali in Ayurveda, lezioni tenute dal Maestro Amadio Bianchi (Presidente del Movimento Mondiale di Yoga e Ayurveda).

Quindi, l’arrivo in Valle d’Itria. All’inizio, forse solo per la curiosità di conoscere da vicino luoghi non proprio lontani da Cerignola e, per molti  aspetti “sconosciuti”. Le

Alessia Lenoci e Brigida Russo dell'Associazione Kama

Alessia Lenoci e Brigida Russo dell’Associazione Kama

due principali artefici dell’Associazione, Brigida Russo e Alessia Lenoci, giunte in Valle d’Itria – più precisamente a Cisternino -, furono letteralmente rapite non solo dal suo territorio ma, anche e soprattutto, dall’atmosfera davvero unica, sensazioni uniche in cui si respira armonia e bellezza dovunque. Un posto in cui, realmente, si coglie lo Spirito e la Materia, elementi che si fondono in un’unità che supera le  diversità di religione e di ideologie.

Il Giardino di Kama a Cisternino

Il Giardino di Kama a Cisternino

E, ormai da quattro anni, l’Associazione è qui nelle campagne di Cisternino; in un posto magico denominato “Il Giardino di Kama” (Kama in sanscrito significa Passione, Desiderio), questa interessante entità  ha realizzato la sua autentica essenza.

Cisternino Orys seconda edizione 2018

CisterninoNotizie.com CN&T

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article