Samsara Centro Benessere Cisternino

CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTI

ORYS Fest 2018: intervista a Brigida Russo ed Alessia Lenoci 

 KAMA CisterninoAbbiamo già avuto modo di presentarvi, in un nostro articolo pubblicato, il 4 maggio scorso su Cisterninonotizie.it, la storia e l’operato dell’Associazione KAMA (I Giardini di Kama) che, ormai da quattro anni, opera a Cisternino. Ora, per meglio conoscere le iniziative di Orys 2018, che l’associazione terrà a Cisternino nel Centro Storico, abbiamo chiesto alle due organizzatrici, Brigida Russo ed Alessia Lenoci, maggiori delucidazioni sull’interessante due giorni programmata per il 9 e 10 giugno 2018.

Alessia Lenoci e Brigida Russo dell'Associazione Kama

Alessia Lenoci e Brigida Russo dell’Associazione Kama

  1. Già nella prima edizione di Orys dell’anno scorso, abbiamo avuto modo di apprezzare la validità di un festival fuori dagli schemi e, soprattutto, anche più frivoli della maggior parte delle iniziative che, solitamente, si tengono sul nostro Territorio della Valle d’Itria e Dintorni. Ad un mese esatto dallo svolgimento di questa seconda edizione, ci potete dare maggiori dettagli e quali sono le linee guida che hanno portato al proseguimento di questa esperienza?

ORYSfest 2018. La Scienza incontra la Spiritualità

ORYSfest 2018. La Scienza incontra la Spiritualità

Il tema portante di questo secondo Orys Fest 2018 resta sempre “La Scienza incontra la Spiritualità”, proprio perché Orys è nata dal desiderio profondo di mettere in relazione le Antiche Conoscenze con le nuove scoperte della Scienza e della Fisica. La fisica moderna, è giunta a conclusioni straordinariamente simili a quelle delle antiche tradizioni spirituali e filosofiche. Tanto il fisico quanto il mistico considerano, oggi, l’universo come un sistema di elementi inscindibili e perpetuamente interagenti. L’uomo è parte di esso. In questo meeting avremo la possibilità di approfondire e, soprattutto, sperimentare attraverso seminari e testimonianze cosa può cambiare nella comprensione della nostra realtà e della nostra vita e, ancora, come tutto questo come ci può aiutare a migliorare per ottenere un benessere completo di corpo, mente e spirito. 

  1. Astrofisica, geofisica, psicologia, fisica, suoni, esperienza educativa di Steiner, scienza, fantascienza, buddismo tibetano, cure antiche, yoga, medicina quantistica, spirito, meditazione, Castenada, biopsicologia, saggezza tolteca, pensiero, logica, consapevolezza. Sono, tutti questi, alcuni dei temi che abbiamo colto dalle prime indiscrezioni sul programma da voi preparato per questa seconda edizione. Non sono un po’ troppi per una due giorni di condivisione e riflessione su temi così specifici ed importanti?

Apparentemente, con un iniziale approccio – diciamo pure superficiale -, possono sembrare troppi. In realtà sono tutti temi scelti, accuratamente, con un unico filo conduttore: la Conoscenza che, nella diversità di ognuno, si esprime e si manifesta attraverso linguaggi

Il Giardino di Kama a Cisternino

Il Giardino di Kama a Cisternino

differenti. E, d’altronde, non esiste un’unica via per tutti.

Il messaggio di Orys vuole essere questo: cercare Unità d’intenti anche in presenza di apparenti difformità. Molti temi trattati in Orys Fest, oltretutto, potranno essere approfonditi e specifici seminari che sono organizzati presso il Giardino di Kama. Inoltre è da rimarcare e ricordare che, questa nostra iniziativa, continua poi durante l’intero corso dell’anno. E, conseguenzialmente, con altri appuntamenti, gli Orys Day, che tratteranno le specifiche tematiche.

  1. Ci potete illustrare chi saranno gli ospiti-relatori e, soprattutto, quali saranno i temi che saranno da loro, singolarmente, trattati? Ci saranno correlazioni logiche tra alcuni di questi contenuti e, se si, quali?

La scelta dei relatori è sicuramente fondamentale: la presenza della dottoressa Giuliana Conforto che, con la sua conferenza e successivo seminario, rappresenta un traguardo

Chi è Giuliana Conforto

importante nell’ambito della Scienza e della Fisica e, certamente, rappresenterà un passaggio importante per questa seconda edizione di Orys.

Molti temi saranno in correlazione tra loro, trattati partendo da visioni diverse, così avremo medici, come il prof. Piergiorgio Spaggiari che da anni lavora seguendo i nuovi paradigmi della medicina quantistica e, ancora,

Chi è Piergiorgio Spaggiari

il Maestro Amadio Bianchi che parlerà delle aree del cervello secondo la visione ayurvedica e

Chi è Amadio Bianchi

Bernard Rouche che, con il suo intervento, ci riporterà alle antiche tecniche di guarigione essene.

Chi è Bernard Rouche

Il  dott. Ilio Torre, psicologo quantistico, parlerà di Psicologia, Fisica e Spirito secondo la nuova visione quantistica e,

Chi è Ilio Torre

nel contempo, avremo anche la partecipazione del monaco tibetano Lobsang Soepe che,

Chi è Lobsang Soepa

introducendoci e spiegandoci il ruolo della mente, secondo il buddismo tibetano, ci darà input e nuovi stimoli per meglio comprendere il tutto. Lo sciamanesimo tolteco di Antoni Cantalejo

Chi è Antoni Cantalejo

e la Tribalosophy di Shajeer Kizhakekkara ci doneranno antiche conoscenze ancora oggi fondamentali per noi tutti. 

Chi è Shajeer Kizhakkekara

Cisternino Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (Cimitero Vecchio)Le conferenze saranno affiancate da seminari pratici di yoga,  bioenergetica, sciamanesimo, euritmia.

Il programma comprende inoltre uno spettacolo di alto livello artistico all’interno dell’ex  Cimitero. Una vera sorpresa.  

  1. Quale il “messaggio finale” che vorreste lasciare, anche per la gente di Cisternino e della Valle d’Itria, con questa vostra – comunque – appassionante e stimolante iniziativa?

ORYS, verso la Conoscenza

ORYS, verso la Conoscenza

Siamo fermamente convinte che, solo una corretta Conoscenza, può salvare il mondo in un’epoca così confusa e, a volte, poco luminosa. Siamo tutti chiamati, in questo particolare momento storico, ad una trasformazione e, quindi, ad un vero e proprio mutamento che sia, principalmente, personale. Uno stato d’animo positivista che, con una mirata e gioiosa condivivisione, si potrà susseguentemente trasmettere anche agli altri. 

  1. Un’ultima domanda: per poter partecipare a tutte queste iniziative ci saranno costi e/o biglietti per poterne fruire? Se sì, ci potreste dare maggiori ragguagli di come e dove reperirli?  

ORYS fest 2018 il Programma by Cisternino Notizie

Citernino Torre Normanno-SvevaPer  partecipare al programma Orys Fest  è necessario un ticket che può essere acquistato online, tramite il sito >>> www.oryfest.org, ad un prezzo scontato.

All’interno dell’evento ci saranno, lo vogliamo ricordare, aree aperte alla partecipazione di tutti con performance artistiche e musicali. E, infine, la possibilità di trattamenti grazie all’ausilio delle associazioni olistiche presenti nella Torre Civica, attività di yoga bimbi e diversi spazi espositivi.

History Vignola CisterninoORYS fest 2018 il Programma by Cisternino NotizieCisternino Orys seconda edizione 2018 lo Staff

Consultate l’INTERO PROGRAMMA, conoscete gli OSPITI PROTAGONISTI della 2 giorni ORYS fest 2018 cliccando su >>> http://www.orysfest.org/programma/

Galizia Viaggi Cisternino. Voglia di Grecia 2018

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article