History Vignola Cisternino

CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTI

Osteria La Valle a Cisternino

Cisternino Forè in Concerto Sipario Eventi Estate 2018 11 Luglio

Cisternino Mercoledì 11 Luglio: i Forè in concerto.

Si terrà stasera, Mercoledì 11 Luglio 2018 presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (Cimitero Vecchio) di Cisternino, il concerto dei Foré di cui, ci preme sottolinearlo, fa parte il nostro concittadino Massimiliano Morabito, stimato ed eccellente musicista di organetto e fisarmonica, un punto ormai fermo della band pugliese Canzoniere Grecanico Salentino e, ancora, dell’intero movimento folk in Terra di Puglia.

ForèIl progetto Foré nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il chitarrista barese Adolfo la Volpe, l’organettista cistranese Massimiliano Morabito e il contrabbassista e bassista barese Pierpaolo Martino.
Il trio fonde molteplici stili e suggestioni musicali applicando un’improvvisazione di stampo jazzistico a generi quali la musica da film e la musica tradizionale pugliese.

Forè porta foto MorabitoL’ensemble prende il proprio nome dal termine francese Foré che significa forato, perforato, esprimendo, in questo senso, il concetto di soglia, di spazio permeabile che traduce e al tempo stesso va oltre ogni superficie certa e identificabile. Di qui l’idea e il concept della porta – che caratterizza il progetto grafico, curato da Fanny Cavone, del primo cd autoprodotto dell’ensemble, su foto dello stesso Morabito, tutte scattate in Puglia – e che si pone come metafora di spostamento e contaminazione, imprevista e imprevedibile.

Forè a Cisternino 11 luglio 2018

Il nome Foré deriva inoltre da un’originale variazione del termine dialettale forë, che in dialetto pugliese significa campagna, ma anche fuori, “di fuori”, folle, fuori dagli schemi. Di qui il carattere sperimentale delle soluzioni sonore e timbriche qui proposte, in cui l’avant-pop (di Martino), il folk (di Morabito) e il jazz moderno (di La Volpe) si intrecciano cercando di comporre un linguaggio comune, una koinè musicale dove composizioni originali e musiche tradizionali pugliesi si fondono con l’improvvisazione al fine di tradurre la melodia in pura follia, il passato in eterno presente.

La Band:
Adolfo La Volpe, chitarra acustica ed elettrica, elettronica, loops;
Pierpaolo Martino, contrabbasso, basso elettrico, loops;
Massimiliano Morabito, organetto, fisarmonica.

Di seguito, una breve nota biografica su Massimiliano Morabito, un testo tratto dal sito del Canzoniere Grecanico Salentino:

Massimiliano Morabito by CN&T

Cisternino - panoramica aerea. Ph Domenico SabatelliOrganettista che ha la fortuna di nascere e vivere a Cisternino, un paesino della provincia di Brindisi dove vi è la più alta percentuale di organettisti dell’intera regione (insieme a Villa Castelli). Ha quindi la possibilità di imparare il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani e contemporaneamente si perfeziona con Mario Salvi, frequentando anche stage con i più importanti organettisti del panorama italiano ed internazionale (come Vincenzo Caglioti, Roberto Tombesi, Riccardo Tesi, Joseba Tapia, Stéphane Delicq, Filippo Gambetta, Renato Borghetti).

Abbina allo studio dello strumento un attento lavoro di ricerca sul campo, che lo porta nel 2004 a curare il cd di ricerca Tomma tommë – musiche e balli dalla Murgia dei Trulli pubblicato da Ethnica di Pino Gala, e ad avere un fondo personale per la sua ricerca nell’Archivio Sonoro Pugliese.
Nel 2008 incide il suo primo disco solista sendë nà rionettë sunà (Squilibri ed.), dove interpreta 11 tarantelle della Puglia centro meridionale, molte delle quali inedite e frutto della sua ricerca sul campo. Le sue numerose collaborazioni lo portano ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero.
Canzoniere Grecanico SalentinoDal 2009 inizia la sua collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo e ad incidere due dischi, Focu d’amore e Pizzica Indiavolata.
Nel 2010 è ospite nel Concertone della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi.

Cisternino Prossimi Eventi Estate 2018 CN&T

 

Cisternino Aperitivo Classico 2018 al Bar Fod

 

Le Capase Cisternino Evento 2018 con Nikaleo Trio 16 LuglioCisternino 26 Luglio 2018 I Cammini dell'AcquaCisternino Domenica 22 Luglio 2018 al Bar FOD. Presentazione libro fotografico VALLE d'ITRIA amore a prima vista di Francesco Loliva

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article