Aperitivo Classico e Bar Fod a Cisternino
Cisternino Prossimi Eventi Estate 2018 CN&T
Cisternino Mercoledì 18 Luglio Giovanni Sollima e Friends in ConcertoBAR FOD a CISTERNINO

Cisternino Mercoledì 18 Luglio: Giovanni Sollima e Friends (ApuliaCelloSolists) in Concerto.

Cisternino Mercoledì 18 Luglio: Giovanni Sollima e Friends in ConcertoGiovanni Sollima e gli Apulia Cello Solists:
Concerto di soli violoncelli, un incontro mediterraneo tra Giovanni Sollima, siciliano, il violoncellista più acclamato di questo secolo, e i violoncellisti più di spicco del territorio pugliese. Il violoncello che più di ogni altro strumento interpreta perfettamente la voce umana, al servizio della musica in tutti i suoi generi.

 

Cisternino Mercoledì 18 Luglio Giovanni Sollima e Friends in Concerto in Largo Palatucci

 

Il violoncellista Giovanni Sollima sarà a Cisternino, nella serata di Mercoledì 18 Luglio a partire dalle ore 21:00, dove terrà un concerto in Largo Palatucci (spazio antistante l’Ufficio Postale). L’evento, inserito nellla programmazione preparata da  Puglia Sounds Record 2018REGIONE PUGLIAFSC 2014/2020 Patto per la PugliaInvestiamo nel vostro futuro si è reso possibile grazie all’intervento ed alla collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e, per chi vorrà assistervi, ci sarà il pagamento di un ticket dal costo di 10 euro

Prevendite disponibili:
Non Solo Edicola, Via Papini, 49
Edicola Granaldi, Corso Umberto I°, 111.

Cisternino Mercoledì 18 Luglio Giovanni Sollima e Friends in ConcertoSollima, musicista siciliano di grandissimo talento che, in questa esperienza in Valle d’Itria si avvarrà dell’ausilio dei sette violoncellisti pugliesi dell’Apulia Cello Soloists (Giovanni Astorino, Giuseppe Carabellese, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Gaetano Simone, Francesco Tanzi e Luciano Tarantino), ha cambiato il modo di intendere il violoncello: uno strumento che tra le mani dell’artista palermitano, diventa un reale punto di sintesi tra accademia e musiche alternative, diventando quindi… borderline. E, in tal senso è ormai famosa l’etichetta attribuitagli dal premio Pulitzer, Justin Davidson, che lo ha definito il Jimi Hendrix del violoncello. Definizione nella quale, d’altronde, Sollima si riconosce pienamente.

Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

Giovanni Sollima a CisterninoA Cisternino, dunque, si potrà assistere ad un progetto inedito ed innovativo che si ispira dall’esperienza dei 100Cellos, l’ensemble aperto e sperimentale creato dallo stesso violoncellista siciliano che, con l’amico Enrico Melozzi, condivide e porta avanti questo progetto. Una formazione nella quale vengono sempre coinvolti grandi virtuosi accanto a dilettanti e giovanissimi con l’obiettivo di dimostrare quanto democratico possa essere il “fare musica” se si riscopre e si porta avanti la funzione sociale del suono.

Funzione che, nell’esperienza primaria dei 100Cellos, si trasforma in luogo fisico e, allo stesso tempo, mentale con la regolare e normale invasione di spazi ed occasioni: dal Teatro Valle di Roma occupato, dove tra l’altro il progetto prese piede, al Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, alla Stazione Centrale di Milano per la Triennale e, ancora, a Budapest per il concerto sul sagrato della Basilica di Santo Stefano, in occasione dell’apertura del Semestre Italiano alla Presidenza UE.

CHI SONO

Giovanni Sollima
Nasce a Palermo nel 1962 da una famiglia di musicisti. Studia a Palermo, Salisburgo
e Stoccarda, e ancora adolescente intraprende una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli.
Parallelamente alla attività di solista, la sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della Composizione. Il Passaggio attraverso contaminazioni di generi diversi, rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e la musica etnica di tutta l’area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica, rendono la formula, l’inconfondibile stile di Sollima.

Apulia Cello Solists

L’Apulia Cello Solists nasce dalla volontà di unire le eccellenze pugliesi del violoncello, ognuno di essi è impegnato in attività solistica e cameristica, nazionale e internazionale, oltre a ricoprire ruoli didattici in Conservatori e Scuole musicali di Stato.

Cisternino Prossimi Eventi Estate 2018 CN&T

Cisternino Aperitivo Classico 2018 al Bar Fod Domenica 15 Luglio

Le Capase Cisternino Evento 2018 con Nikaleo Trio 16 LuglioCisternino Domenica 22 Luglio 2018 al Bar FOD. Presentazione libro fotografico VALLE d'ITRIA amore a prima vista di Francesco Loliva

Cisternino Aperitivo Classico 2018 22 Luglio al Bar Fod

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article