BAR FOD a CISTERNINO

CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTI

CardioPiù Fasano

Francesco Loliva: un cardiologo con la passione per la fotografia

 

Francesco Loliva un cardiologo con la passione per la fotografia

Francesco Loliva: un cardiologo con la passione per la fotografia. Domenica 22/7 al Bar FOD di Cisternino presentazione del suo ultimo libro fotografico

Il dottor Francesco Loliva, nato a Putignano (BA) il 14/12/1956, si è laureato in medicina nel 1983 e specializzato in cardiologia nel 1988.

Pratica la professione di cardiologo ospedaliero da circa 30 anni. Questa impegnativa professione non gli ha impedito di esercitare la sua forte passione per la fotografia. Si definisce, infatti, un cardiologo con la passione per l’arte fotografica. La sua naturale predisposizione è rivolta alla fotografia di viaggio e, ancora, per quella del paesaggio. E, in quest’ultimo contesto, ama – nel vero senso della parola – riprendere le tante bellezze paesaggistiche di cui, la Puglia e l’Italia intera, sono piene. Con la prerogativa di coglierne l’attimo e, quindi, riviverne le emozioni e offrire, all’osservatore, spunti di riflessione!

Già negli anni dell’università aveva iniziato a dilettarsi con i suoi primi scatti con una gloriosa Lubitel 2 (una reflex biottica russa), successivamente affiancata da una OLIMPUS OM 10. Negli anni ’90 ha effettuato diversi viaggi in Kenia, Maldive, Bali ,USA e altri posti ancora, tutte ottime ed utili occasioni per scattare numerose diapositive che, in quell’epoca, erano alquanto utilizzate e/o, per meglio dire, più di moda.

Ph Francesco Loliva Premio ART ROMA

Ph Francesco Loliva Premio ART ROMA

Un inverno a Savelletri. Fotoracconto di Francesco LolivaIl dott. Loliva, questa sua innata personale passione, l’ha sempre tenuta solo per se e per alcuni suoi più stretti amici. Le sue foto, sino al Maggio 2017 quando era stato invitato a partecipare al Premio ART tenutosi presso il Caffe Letterario di Roma, erano rimaste nell’esclusivo ambito personale. Fu in quell’occasione romana che, nel Luglio 2017, il cardiologo vinse, con alcuni dei suoi scatti, il terzo STEP di quel Premio. E ancora, nell’Agosto dello stesso anno, entrò nel gruppo di finalisti del concorsoTRAMONTI D’ITALIA” tenutosi a Bibbona (LI). Sempre nell’Estate 2017 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, in doppia lingua, dal titolo “UN INVERNO A SAVELLETRI“, una raccolta di immagini catturate durante un soggiorno invernale a Savelletri di Fasano. A Dicembre 2017,  un suo secondo libro Valle d'Itria - Un amore a prima vistafotografico, in doppia lingua, dal titolo “VALLE D’ITRIAAMORE A PRIMA VISTA“, un racconto fotografico in cui si illustra, praticamente, la storia di un imprenditore di Bolzano che, per ragioni di lavoro, giunge in Valle d’Itria e, fortemente, si innamora della bellezza di questa Terra. E sarà proprio questo suo lavoro, ideato in collaborazione con la dott.ssa Marisa Cassone, ad essere presentato ufficialmente, a partire dalle ore 11:00 di Domenica 22 Luglio 2018, a Cisternino presso il Bar FOD nella splendida Piazza dell’Orologio (Piazza Vittorio Emanuele II°) nell’antico centro storico cistranese. Il fotoracconto del dott. Loliva e della dott.ssa Cassone si avvarrà, nell’occasione, dell’intervento del giornalista Gino Bianco che dialogherà con i due autori.

Francesco Loliva un cardiologo con la passione per la fotografia

Cisternino Domenica 22 Luglio 2018 al Bar FOD. Presentazione libro fotografico VALLE d'ITRIA amore a prima vista di Francesco Loliva

 

Ph Francesco Loliva a Inowart BergamoContinuando nell’excursus fotografico del cardiologo/fotografo, si segnala la sua partecipazione, nel Dicembre 2017, ad INOWART grande mostra internazionale di arte contemporanea tenutasi presso la galleria InArte Werkkunst Gallery di Bergamo con la partecipazione di Vittorio Sgarbi & Denis Curti *.

 

il dott. Francesco Loliva con Vittorio Sgarbi

il dott. Francesco Loliva con Vittorio Sgarbi

Ph Francesco Loliva a INOWART Matera

Ph Francesco Loliva a INOWART Matera

Nel Maggio 2018 ha partecipato sempre alla Mostra INOWART, tenutasi presso lo spazio espositivo CASACAVA di Matera, con la partecipazione sempre di Denis Curti.

L’ultimo lavoro del dott. Loliva, dal titolo “PUGLIA: dalle città al paesaggio”, sarà materiale per una personale che si terrà, dal 22 settembre al 12 ottobre 2018, presso la INARTE WERKKUNST GALLERY di Bergamo.

* DENIS CURTI

Denis CurtiDenis Curti  è vicepresidente della FONDAZIONE FORMA, Centro Internazionale di Fotografia ed è membro del CdA della Fondazione Forma con delega ai rapporti istituzionali.

Direttore artistico di Civita Tre Venezie e direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia. Dal 2010 è Direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e supervisor del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2009 è consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico

In passato ha ricoperto diversi incarichi come direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.

Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.

Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia e negli anni 20022003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni ‘90 è stato direttore della Scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

È curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia. Fra questi,, certamente da segnalare, Collezionare fotografia del 2010, per le edizioni Contrasto.

Cisternino Aperitivo Classico 2018 22 Luglio al Bar FodCisternino 26 Luglio 2018 I Cammini dell'Acqua

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article