CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTIColor Frutta a Cisternino tra Qualità e Convenienza

Cisternino 26 Luglio 2018 I Cammini dell'AcquaCisternino Notte Verde 2018: Giovedì 26 Luglio.

I Cammini dell’Acqua nell’ambito della Notte Verde 2018 

Acqua e Sale 

Frutta & Verdura da Vittorio e Grazia a Cisternino

Provate a guardare il futuro con un cuore antico, a riconoscere che dietro ad un buon prodotto c’è la genuinità della natura e la sana fatica dell’uomo. Provate a farlo in uno dei posti suggestivi della Puglia, nell’evento agri colturale che unisce le tre A: ambiente, alimentazione e agricoltura, filo conduttore della Notte Verde 2018 in programma a Cisternino il 18 e 19 Agosto.

Cisternino Notte Verde 2018 Giovedì 26 Luglio

Tale evento animerà le serate e la notte del Borgo del paese e si pone lo scopo di far rivivere le tradizioni ai cittadini e ai visitatori, attraverso la difesa e la valorizzazione della nostra cultura che si tramanda di generazione in generazione e che è la garanzia per salvare la fertilità dei nostri suoli e la loro biodiversità.

Valle d'Itria a CisterninoIl piacere di mangiare sano e genuino, l’utilizzo del paesaggio rurale e cittadino come fonte di soddisfazioni e relax.

Questo evento, giunto alla sua IV edizione, dedica ampi spazi alle tematiche del momento come la questione acqua, gli sprechi alimentari, il Mediterraneo Mare Mediterraneo Mare Nostrum CN&TNostrum, una risorsa culturale ed economica e la valorizzazione della dieta mediterranea.

Tra gli appuntamenti si inserisce la serata di oggi Giovedì 26 Luglio, I Cammini dell’Acqua, dedicata alla tematica acqua.

Si parlerà dell’uso ed abuso dell’acqua che da bene comune e simbolo di comunione tra i popoli, diventa oggetto di contesa.

Water Grabbing. Le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secoloCi sarà la presentazione del saggio “Water Grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua del XXI secolo”, pubblicato da Emi. Autori Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo e Marirosa Iannelli, ricercatrice presso la London School of Economics.

L’incontro vedrà la partecipazione della senatrice Patty Labbate nominata coordinatrice fra la commissione ambiente e Mise, il direttore del Parco Regionale delle dune costiere, Gianfranco Ciola, e l’assessore alla natura del Comune di Cisternino Marilena Semeraro. I lavori saranno coordinati dalla professoressa all’Università di Foggia Margherita Cervio.

Una Pizzicheria ricorderà le botteghe della vendita al dettaglio di generi alimentari.

Cisternino Notte Verde 2018 con postazione di Color Frutta da BartoloDurante la serata ci sarà un intervento dell’attrice Antonella Bruni sui temi trattati, strettamente attinenti alla tematica di questa IV edizione della Notte Verde 2018.

Sarà inoltre presentato il progetto “La cucina sostenibile” promosso dall’Associazione Urbieterre, organizzatrice dell’evento e, ancora con la partecipazione dell’IISS G. SALVEMINI di Fasano.

La cucina sostenibile alla Notte Verde 2018 di Cisternino

L'Arte del Panino a Cisternino Notte Verde 2018

Il protagonista della serata “L’arte in un panino” sarà a cura degli operatori enogastronomici della Valle d’Itria che, per l’occasione, saranno in accompagnati dalla band Acquasumarte che presentano il loro ultimo disco “Vivere non si può”.

Acqua e Sale Notte Verde 2018 con AcquasuNarte live

Cisternino Aperitivo Classico 2018 al Bar Fod

Aperitivo Classico e Bar Fod a Cisternino

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article