Caseificio Fragnelli prodotti di Qualità Made in Valle d'Itria

CISTERNINO NOTIZIE TERRITORIO

AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

Valle d’Itria & Dintorni: Festival dei Sensi 2018

171819 Agosto a

Cisternino, Martina Franca, Locorotondo (in Valle d’Itria) e

Ceglie Messapica ed Ostuni

FESTIVAL DEI SENSI 2018

Cisternino Madonna d'Ibernia Casa Vacanze

da Robert Schumann a Bill Viola. Festival dei Sensi 2018Da Robert Schumann a Bill Viola: è il Festival dei Sensi! 
Innovativo e imitatissimo format lanciato in Valle d’Itria dieci anni fa.

Se preferite le stelle ai lampioni, il canto delle cicale al rumore delle piazze, la sartoria su misura al prodotto seriale, se siete pronti a rischiare pur di non annoiarvi, questo è il vostro Festival.

Medaglia Presidenza Repubblica Italiana. CulturaConversazioni a tema tenute da prestigiosi studiosi italiani e stranieri, conferenze itineranti, gite a lenta velocità, esposizioni, biodiversità, sensi e alta tecnologia visti con occhi nuovi.

La rassegna, che ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d’Onore quale riconoscimento di eccellenza della sua funzione culturale, si rivolge a un pubblico attento, interessato a scoprire idee e paesaggi vertiginosi in Valle d’Itria. 

Giovan Battista VicoGli uomini prima sentono senz’avvertire,
dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso,
finalmente riflettono con mente pura

Giovan Battista Vico
Libro 1°, sez. II, parag. 53, La Scienza Nuova, ed. 1744

Il Capriccio Ristorante Pizzeria a Cisternino

Valle d’Itria & Dintorni: Festival dei Sensi 2018

Festival dei Sensi 2018 in Valle d'ItriaFrequentare cose sane e sensate, belle e seducenti per riprendere i sensi, lontano dall’anestetico inquinamento che il rumore delle informazioni ci propina ogni giorno.
Spazio: sentito, percepito, raccontato, raffigurato, costruito, messo in movimento.

Luoghi privilegiati dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi.
Lezioni a tema tenute da prestigiosi studiosi italiani e stranieri, conferenze itineranti, gite a lenta velocità, esposizioni tattili, biodiversità, sensi e alta tecnologia visti con occhi nuovi.

Festival dei Sensi 2018 con Daniel Libeskind, Salvatore Sciarrino e Laura Marchetti

Anche quest’anno torna il Festival dei Sensi. Tanti gli ospiti tra cui l’archistar Daniel Libeskind, il compositore Salvatore Sciarrino e l’antropologa Laura Marchetti, ed un nuovo tema ovvero l’Acqua.

acqua 

Nella recente tornata primaverile del Festival dei Sensi, un campione del sondaggio superiore al 50% del pubblico ha riconosciuto alla rassegna il massimo dei voti, confermando che per l’innovativo format lanciato in Valle d’Itria nel 2009 il tempo non passa e le imitazioni non contano. Se preferite le stelle ai lampioni, il canto delle cicale al rumore delle piazze, la sartoria su misura al prodotto seriale, se siete pronti a rischiare pur di non annoiarvi, questo è il Vostro Festival.

Panificio Cisternino a Cisternino

Valle d'ItriaOgni anno un tema e ogni estate un’immagine da ricordare: cielo e stelle, treni, asini, sesto senso, questa volta sarà l’acqua a offrire spunti imprevisti e ad allargare il panorama. In un vorticoso intreccio di luoghi, idee, atmosfere, nomi noti e meno noti delle più svariate discipline andranno ancora una volta a comporre una partitura di solisti, una stravagante caccia al tesoro dai contenuti molto solidi. Quest’anno la rassegna è dedicata all’ACQUA.

Il Festival dei Sensi, progettato e diretto da Milly Semeraro, come già detto ha ricevuto, dalla Presidenza della Repubblica, la Medaglia d’Onore quale riconoscimento di eccellenza della sua funzione culturale.

Il 17, 18 e 19 agosto incontri, lezioni, proiezioni, laboratori e mostre attrarranno come sempre un pubblico attento e interessato a scoprire idee e paesaggi stimolanti in Valle d’Itria. L’obiettivo del Festival dei Sensi, di valorizzare il territorio, si sviluppa anche quest’anno tramite la ricerca e con la collaborazione di Aziende, Scuole, Associazioni e Università.

El Gringo Saloon a Cisternino

Alcuni ospiti e argomenti:

Salvatore SciarrinoSalvatore Sciarrino, compositore fra i più eseguiti al mondo, votato alla ricerca più radicale, prenderà spunto da una sua celebre opera e dal concetto di fluidità del suono per una lezione che si preannuncia imperdibile anche per chi di musica non si intende.

Manlio Brusatin e Mario Piazza Festival dei Sensi 2018Manlio Brusatin, tra i massimi esperti del colore, è autore di una fondamentale trilogia tradotta in molte lingue, Storia dei colori, Storia delle immagini, Storia delle linee. Al Festival proporrà, in coppia con il grande grafico Mario Piazza, un dialogo ricco di divagazioni e immagini a partire dall’attributo incolore: dalla fisica all’arte, con spericolate interferenze in ambiti disparati e curiose implicazioni socioculturali ed estetiche.

Daniel LibeskindÈ sempre più cifra consolidata del Festival far conoscere la Puglia ad alcuni dei maestri dell’architettura contemporanea: quest’anno a confrontarsi con l’arcaico paesaggio dei trulli sarà l’archistar Daniel Libeskind, autore della riprogettazione di Ground Zero oltre che di molti edifici che si specchiano sull’acqua.

Global Warming, Climate Change, Rain è la triade che dominerà l’intervento del geologo Vito Uricchio, direttore dell’IRSA (Istituto di Ricerca sulle Acque): un Vito Uricchioente multidisciplinare poco noto al grande pubblico, ma fondamentale per l’attività di ricerca nei settori della gestione, della protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodi e tecniche per depurare le acque e renderle potabili.

Tuffarsi e riemergere, un’immagine che tanto spesso associamo ai sogni, sarà Simona Argentieriil titolo dell’intervento di una grande psicoanalista: Simona Argentieri, membro dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psycho-analytical Association.

Vittorio Elia chimico, una vita da ricercatore all’Università Federico II di Napoli: la sua ipotesi è che l’acqua a contatto con altre sostanze cambi la sua natura fisica, che sia quindi sensibile a ciò che tocca. Sarà il fisico Fabio Truc a intervistarlo, in una conversazione dal titolo “Acqua, perturbamento e memoria”.

Fabio Truc discute con Vittorio Elia

Emporio Leonardo Punzi & F. Cisternino

Oltre all’arte e alla scienza, il programma del Festival proporrà un’incursione nel rapporto tra magia e natura dal titolo L’affascino e i suoi parenti: a condurla una grande esperta, l’antropologa Laura Marchetti. Docente universitaria nota anche per il suo impegno sul fronte ecologista, è stata delegata per il Forum ambientalista al Vertice mondiale dello Sviluppo sostenibile di Johannesburg oltre che membro del Comitato Nazionale dei Sette Saggi per coordinare il contesto ambientale del primo programma dell’Ulivo con il governo Prodi.

Laura Marchetti

Lavarsi le mani è il titolo della lezione che terrà Luigi Lombardi Satriani, il famoso antropologo che accompagnerà il pubblico in un imprevedibile viaggio tra il catino di Ponzio Pilato e la mania del disinfettante da viaggio.

Luigi Lombardi Satriani

Simone ZanchiniSimone Zanchini è il più importante fisarmonicista italiano: jazzista di livello internazionale, conta importanti collaborazioni, tra le quali quella – ventennale – con il gruppo della Scala di Milano.
Con il mantice fa di tutto: al Festival dei Sensi si esibirà in uno strepitoso concerto ispirato al tema dell’acqua, con uno strumento sofisticato e bellissimo, realizzato appositamente per lui.

Panificio Palumbo a Cisternino Via Roma 62

E siccome di questi tempi trovare l’acqua è fondamentale, tra gli ospiti di questa edizione di agosto sull’acqua non mancherà il più celebre tra i rabdomanti italiani, Maurizio Armanetti.

Maurizio ArmanettiINFO:

www.festivaldeisensi.it

Ufficio stampa nazionale
Chiara Stangalino + 39 335 141 4006

Mila Uffici Stampa
Alessandra Montemurro + 39 328 95 18 532
Michela Ventrella +39 349 52 60 370

PROGRAMMA

Festival dei Sensi 2018 in Valle d'Itria.

NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO

Venerdì 17 agosto | ore 19:00

Villa Velga (Ostuni) Inaugurazione.

Introduce: Corrado Petrocelli

Intervengono: Rappresentanti istituzionali della Regione Puglia,
dei Comuni di Ostuni, Martina Franca, Cisternino e Ceglie Messapica.

* Venerdì 17 agosto | ore 19:30Costo: euro 15

Villa Velga (Ostuni)

Omaggio all’acqua: Concerto con Antonii Baryshevskyi

* Venerdì 17 agosto | ore 20:30 | Costo: euro 3

Masseria Palesi (Martina Franca)

Acqua e architettura

INTERVENTO IN VIDEO: (si prega di consultare la sezione avvisi)

* Venerdì 17 agosto | ore 21:30 | Costo: euro 3

Masseria San Michele (Martina Franca)

Non sta fermo mai

Roberto Ferrarese e Gaetano Quagliariello

* Venerdì 17 agosto | ore 22:30 | Costo: euro 3

Parco del Vaglio (Locorotondo)

Perduto in una città d’acque

Salvatore Sciarrino parla con Alberto Spano

Carta e Penna a Cisternino

Sabato 18 agosto 2018

Sabato 18 agosto | ore 18:45 | Costo: euro 3

Chiostro di San Domenico (Ceglie)

Rabdomanti.
La captazione dell’acqua

Maurizio Armanetti

Sabato 18 agosto | ore 19:00 | Costo: euro 10

Masseria Mogale (Ostuni)

Onde
Concerto

Simone Zanchini

Sabato 18 agosto | ore 21:30 | Costo: euro 3

Chiostro di San Domenico (Ceglie)

Hammam

Lilia Zaouali

Sabato 18 agosto | ore 21:30 | Costo: euro 3

Stazione Ippica (Martina Franca)

Riscaldamento globale, cambianti climatici, pioggia

Vito Uricchio
Introduce Angelo Schiavone

Color Frutta a Cisternino tra Qualità e Convenienza

Domenica 19 Agosto 2018

Domenica 19 agosto | ore 10:45 | Costo: euro 3

Masseria Palesi (Martina Franca)

L’acqua sotto

Angelo Schiavone

Domenica 19 agosto | ore 18:45 | Costo: euro 3

Cava Conti (Cisternino)

Acqua, perturbamento e memoria

Vittorio Elia ne parla con Fabio Truc

Domenica 19 agosto | ore 18:45 | Costo: euro 3

Masseria Capece (Cisternino)

Lavarsi le mani

Luigi Lombardi Satriani

Domenica 19 agosto | ore 20:30 | Costo: euro 3

Stazione Ippica (Martina Franca)

Incolore

Manlio Brusatin e Mario Piazza

Domenica 19 agosto | ore 21:30euro 3

Masseria Gianecchia (Cisternino)

L’affascino e i suoi parenti

Laura Marchetti

***** 

La Città Incantata Fasano

PROGRAMMA per l’INFANZIA

Sabato 18 agosto | ore 10:30 | Costo: euro 3

Domenica 19 agosto | ore 10:30 | Costo: euro 3

Masseria Palesi (Martina Franca)

Corso accelerato per piccoli rabdomanti

A cura di Maurizio Armanetti

Sabato18 agosto | ore 10:30 | Costo: euro 3

Masseria Capece (Cisternino)

Il lungo viaggio delle goccioline

A cura di Marialucrezia Colucci

Domenica 19 agosto | ore 10:30 | Costo: euro 3

Masseria Capece (Cisternino)

Il ciclo dell’acqua in un trullo

A cura di Franco Romito

Prenotazione obbligatoria per tutti gli appuntamenti:

inviate un sms entro la sera prima al 347 810 26 52 specificando titolo, giorno, ora, nome e cognome del bambino.

Riceverete un sms di conferma da esibire all’ingresso.

In caso di pioggia l’attività avrà luogo nella stessa sede.

Salumi Pugliesi Cervellera

Il FESTIVAL QUASI TUTTI I GIORNI

Venerdì 17 agosto | ore 22:00 | Costo: euro 3

Sabato 18 agosto | ore 18:30 | Costo: euro 3

Domenica 19 agosto | ore 12:00 | Costo: euro 3

Masseria Palesi (Martina Franca)

Flussi

Bill Viola

MOSTRE *

Venerdì 17 agosto | ore 21:00

Sabato 18 agosto | ore 10:00

Domenica 19 agosto | ore 10:00

Stazione Ippica (Martina Franca)

AQP. L’Acquedotto inedito

L’Acquedotto Pugliese

***

Venerdì 17 agosto | ore 21:0023:00
Sabato 1 8 agosto | ore 10:0022:30
Domenica 19 agosto | ore 10:0022:00

Torre civica (Cisternino)

Schizzi a colori

Guido Scarabottolo

AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

***Appuntamenti riservati ai possessori di un biglietto per qualsiasi incontro del Festival.

GRANDE CINEMA ALL’APERTO: OGNI SERA DUE FILM *

Villa Cenci (Cisternino)

Venerdì 17 agosto

ore 20:30POINT BREAK

di Kathryn Bigelow

con Patrick SwayzeKeanu ReevesLori PettyGary Busey

genere: avventura

durata: 110 min.

USA 1991

Ferrara Ceramiche Cisternino

ore 22:30SONATINE

di Takeshi Kitano

con Aya KokumaiTetsu WatanabeTakeshi KitanoMasanobu Katsumura

genere: drammatico

durata: 94 min.

Giappone 1993

Osteria La Valle a Cisternino

Sabato 18 agosto

ore 20:30VITA DI API

di Ang Lee

con Suraj SharmaIrrfan KhanTabuRafe SpallGérard DepardieuAdil Hussain

genere: avventura

durata 127 min.

CinaUSA2012

PasticcioLab Cisternino... DolceSalato

ore 23:00A SORPRESA

Cortometraggi e documentari
da non perdere.
Grandi rivelazioni dall’acqua

In Pastella a Cisternino

Domenica 19 agosto

ore 20:30GIOCHI NELL’ACQUA

di Peter Greenaway

con Joan PlowrightBernard HillJason EdwardJoely RichardsonJuliet Stevenson

genere: commedia

durata 118 min.

Gran Bretagna1988

Galizia Viaggi Cisternino Biglietteria

Galizia Viaggi Cisternino Biglietteria

 

ore 22:45STALKER

di Andrei Tarkovskij

con Anatoli SolonitsynNikolaj GrinkoAleksandr KaydanovskiyAlisa Frejndlikh,

genere: fantascienza

durata 161 min.

URSSRussiaGermania,1979

 *** Appuntamenti riservati ai possessori di un biglietto per qualsiasi incontro del Festival.

Cisternino Notte Verde 2018 18-19 Agosto

Cisternino Aperitivo Classico 2018 al Bar Fod

Aperitivo Classico e Bar Fod a Cisternino 20ma edizione 

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article