Emporio Punzi Leonardo & F. CISTERNINO

CisterninoNotizie. com Politica Cisternino

El Gringo Saloon a Cisternino

Cambio della ditta vincitrice dell’appalto di Igiene Urbana a Cisternino e, in maniera improvvida, i sei contratti di altrettanti lavoratori passano da tipo indeterminato a determinato. I sindacati CGIL e CISL protestano: “Rivedere la decisione”.

Pasticciolab Cisternino

Cgil e Cisl Funzione Pubblica a Cisternino

Cisternino: cambio di guardia appalto Nettezza Urbana. Ma anche…

Luca ConvertiniLa Fp Cgil e Fit Cisl hanno inviato una lettera al sindaco di Cisternino Luca Convertini e, unitamente, ai consiglieri comunali cistranesi per “rivedere la decisione assunta dalla GIAL PLAST di Lecce che, nella circostanza del cambio di gestione del servizio di igiene urbana nella cittadina brindisina della Valle d’Itria, prevede ridimensionamenti per alcuni lavoratori, stabilendo l’illogica ed illegittima trasformazione di numero 6 contratti di lavoro, da tempo indeterminato a determinato“.

Gial Plast Srl

raccolta rifiutiTale decisione – scrive ancora la missiva sindacale – mortifica e danneggia sei famiglie che dopo tanti anni di precariato finalmente una volta  raggiunto il traguardo sperato e magari con tutti gli  impegni economici  presi, devono ritornare nel buio della precarietà. Secondo noi questa è una delle pagine più brutte per questa Amministrazione, la comunità Citranese è stata sempre all’avanguardia per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori, cosa è cambiato? Perché tale decisione se i costi per la collettività non cambiano? I fondi previsti bastano per tutti e 18 lavoratori, per tutto l’anno solare e, anche, per l’assunzione di alcuni  stagionalmente“.

PAM Supermercato Cisternino

cisternino amministrazione comunaleSempre nella nota della CGIL, si legge: “Sarebbe stato bello che, l’amministrazione comunale pretendesse il rispetto integrale dell’art. 6 del vigente CCNL, l’assunzione dei 18 lavoratori (passaggio diretto ed immediato alle stesse condizioni normative ed economiche) e l’assunzione dei lavoratori stagionali previsti, compresi i   due lavoratori stagionali con tanti anni di precariato in questo servizio. Sarebbe bello che, come già fatto in altri comuni, anche Cisternino si dotasse di una graduatoria di lavoratori stagionali di questo servizio, dove i gestori dello stesso, devono attingere anche per le assunzioni a tempo indeterminato in caso di pensionamenti o altro, vedi il caso del Comune di Fasano“.

Samsara Centro Benessere Cisternino

risarcimentIPurtroppo per motivazioni a noi sconosciute, non si vogliono rispettare le normative vigenti, si agisce in contrasto al capitolato d’appalto e, la cosa grave, è che il Comune di Cisternino manleva (si assume N.d.R.) tutte le spese e i risarcimenti economici della società Gial Plast e, quindi, dei sicuri ricorsi legali di tutti i lavoratori interessati  faranno per i danni subiti: perché?

I sindacati, – conclude la missiva sindacale – saranno sempre a fianco dei lavoratori, saranno adottate tutte le iniziative sindacali e legali e, a tal proposito, si preannuncia la proclamazione dello stato di agitazione, con eventuali giornate di sciopero. Comunque sempre speranzosi che prima del cambio di gestione, ognuno per le proprie competenze eviti tali disagi ai lavoratori e alla cittadinanza, nel rispetto della legalità e la dignità delle persone“.

Cisternino nettezza urbana rischio stato d'agitazione e sciopero

Insomma, in poche parole, se l’Amministrazione Comunale di Cisternino – che a dire dei soliti bene informati non vive momenti tranquilli per quel concerne la sua stabilità interna come interezza del proprio gruppo consiliare – non troverà, rapidamente, una soluzione a questa problematica di non poco conto, l’intera comunità cistranese potrebbe ritrovarsi a sopportare ulteriori difficoltà di un servizio che, di certo e nonostante le solite autodifese d’ufficio, risulta carente ed insoddisfacente nelle sue modalità complessive.

Autoscuola Valle d'Itria a Cisternino slow

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article