Caseificio Fragnelli prodotti di Qualità Made in Valle d'ItriaCISTERNINO NOTIZIE TERRITORIOSalumi Pugliesi CervelleraI Vicoli dei Sapori - le Fave di Federico II°

Nei Vicoli dei Sapori: Le Fave di Federico II°

Martina Franca Villaggio sant'Agostino. Ph Carlo Carbotti

Martina Franca Villaggio sant’Agostino. Ph Carlo Carbotti by CN&T

Nei Vicoli dei Sapori: Le Fave di Federico II°.

Si terrà a Martina Franca, nelle giornate di Venerdì 14 e Sabato 15 Settembre 2018, a partire dalle ore 19:00 presso il Villaggio Sant’Agostino nel centro storico, l’inaugurazione della bella ed interessante iniziativa culturale/storica/gastronomica Nei Vicoli dei Sapori: Le Fave di Federico II°.

NEI VICOLI DEI SAPORI: LE FAVE DI FEDERICO II°

VENERDÌ 14 SETTEMBRE


Silvio Laddomada e Gianfranco PalmisanoL’evento avrà inizio con la presentazione della mostra fotografica sul tema: Le fave, dal ricettario di Federico II° alle tradizioni contadine martinesi, a cura di Silvio Laddomada e con il saluto istituzionale di Gianfranco Palmisano, assessore al Turismo della cittadina ducale in Valle d’Itria.

Nicola Raguso e Gianni LentiSeguirà una conferenza stampa per la presentazione del libro: Un salto nella cucina medievale” a cura dell’autore Nicola Raguso per la Casa Editrice Apulia che, nell’occasione, si avvarrà dell’introduzione curata dal prof. Gianni Lenti.

Martinesi in Italia e nel Mondo - Sito web

 

L'Acropoli di Puglia olio extra vergine a Martina Franca

Agostino ConvertinoIl programma prevede, ancora, la presentazione del sito web www.martinesi.top dell’associazione Martinesi in Italia e nel Mondo dedicato alla Città di Martina Franca e ai Martinesi. Moderatore un buon estimatore della buona cucina e, ancora, amante della pura martinesità: Agostino Convertino.

Al termine, ci sarà una degustazione esclusiva delle fave infrante federiciane, riservata agli ospiti, preparate e servite dallo chef Lorenzo Angelini e, ancora, assaggi di prodotti tipici martinesi: capocollo e formaggio.

chef Lorenzo Angelini e le fave di Federico II° di Svevia

Quindi sarà la volta de La gastronomia incontra la poesia, con il poeta vernacolare martinese Benevenuto Messia che, nell’occasione, declamerà i versi de u diavulecchje.

u diavulecchje con Benvenuto Messia di Martina Franca - Menton Daily Photo

Seguirà la battitura dimostrativa del purè di fave eseguita, secondo tradizione, dal 94enne Nonno Ciccillo e con la partecipazione straordinaria di Michelangelo & Mamma Ria Carbotti, ambasciatori della gastronomia martinese nel mondo.

Caseificio Pugliese in Valle d'Itria

SABATO 15 SETTEMBRE

dalle ore 20:00

Degustazione aperta al pubblico*
presentata da Martino Carrieri

Caffè Tripoli a Martina Franca Fave novelle stufate con cipolla e pancetta tesa o steccata;

Fave e cicorie;

Vino bianco
Partner: CAFFÉ TRIPOLI

Venerdì 14 Settembre: INGRESSO SOLTANTO SU INVITO
Sabato 15 Settembre: INGRESSO LIBERO PER  LA MOSTRA 

* PER LE DEGUSTAZIONI É OBBLIGATORIO MUNIRSI DI TICKET*.

Salumi Cervellera pancetta tesa di Martina Franca

Ritornando alle FAVE di FEDERICO II°…

Ancor prima di essere cucinato con le patate, il purè, nei tempi antichi, si preparava con le fave.

E, in riferimento ad alcuni reperti storici, si è scoperto che, il purè di fave, fosse uno dei piatti preferiti da Federico II° di Svevia.

Federico II° e cucina puglieseInfatti, sempre secondo gli studi effettuati, alla corte federiciana i menù erano sempre variegati e, allo stesso tempo, alquanto sofisticati e raffinati. Il lungimirante sovrano svevo era un autentico cultore della buona gastronomia e conseguentemente, per questo motivo, alla sua corte richiedeva e pretendeva appositamente piatti appartenenti alla semplice e schietta cucina contadina.

L’imperatore, conosciuto anche con gli appellativi di puer Apuliae (fanciullo di Puglia) stupor mundi (stupore del mondo), era dotato di una pregevole cultura e di una innata apertura mentale, fattori determinanti per avere e saper riconoscere il buon gusto, anche nella semplicità dei prodotti tipici pugliesi.

Federico II° di Svevia. Pranzi Pugliesi Imperiali

Di seguito, ricollegandoci all’iniziativa che si terrà in Valle d’Itria – a Martina FrancaVenerdì 14 e Sabato 15 Settembre, poniamo alla vostra attenzione uno dei tipici piatti pugliesi che veniva anche servito sulle tavole della corte reale/imperiale sveva.

Martina Franca - I vicoli dei Sapori con le fave di Federico II° - orari

Una ricetta originale che è stata rinvenuta nel Libro della Cocina, un manoscritto del Trecento giunto sino ai giorni nostri e conservato nella biblioteca Universitaria di Bologna. Un piatto che è divenuto un punto fermo nella tradizione culinaria di Puglia, una pietanza genuina tramandatasi, nel corso dei secoli, sino ai giorni nostri. 

libro della cocina-sec. XIV-XV

INGREDIENTI PER PURÈ ALLE FAVE DI FEDERICO II°

  • 300 g di di fave secche e decorticate

  • 2 cipolle

  • 2 cucchiai di miele

  • 1 mazzetto di prezzemolo

  • 3 cucchiai d’olio

  • sale q. b. 

    PREPARAZIONE per PURÈ alle FAVE di FEDERICO II°

    Per preparare il purè alle fave occorrono al massimo dieci minuti, per la cottura invece le tempistiche sono più lunghe, ma il risultato non vi deluderà, portando sulle vostre tavole sapori autentici e ricchi di storia. 

    Innanzitutto quindi occorre sbollentare le fave, sgocciolarle e passarle sotto l’acqua corrente, infine vanno trasferite in un recipiente di coccio. Dopo averle coperte a filo d’acqua aggiungere il prezzemolo e portare a bollore a fuoco lento evitando di mescolare, onde evitare che possano rompersi.

    Le fave di Federico II° di Svevia

    La pentola va scossa di tanto in tanto e, a cottura ultimata, le fave vanno sbattute rigorosamente fino a ridurle in un purè da suddividere in porzioni. Separatamente, in un tegamino, scaldate dell’olio, insaporite le cipolle tagliate e saltatele. Quando appassiscono unitevi il miele, andando a completare la cottura per alcuni minuti. Infine mescolate continuamente il composto. Disponete nei piatti e volendo accompagnate con crostini di pane tostato.

    I Vicoli dei Sapori - le Fave di Federico II°

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article