Il Capriccio Ristorante Pizzeria a Cisternino

CISTERNINONOTIZIE.COM EVENTI

Cisternino Ristorante Pizzeria il Capriccio da Pierino. 25 anni con Voi

Cisternino Ristorante Pizzeria il Capriccio da Pierino. 25 anni con Voi

Cisternino: cena trevigiana per i 25 anni de Il Capriccio da Pierino

Pierino Semeraro chef de Il Capriccio chef a Cisternino

Pierino Semeraro

Lo chef Pietro (Pierino) Semeraro, sicuro e qualificato riferimento del Ristorante Pizzeria “Il Capriccio da Pierino” ubicato in via Monte Cutetto 25 presso la contrada Caranna di Cisternino, è lieto​  di invitarvi, Martedì 6 Novembre 2018 a partire dalle ore 21:00, alla Cena organizzata in occasione della ricorrenza dei 25 Anni di attività ma, soprattutto, di Vita & Storia Insieme a Voi.

Famiglia Pasin del Ristorante Alla PasinaPer questa circostanza ed in onore dello chef cistranese Pierino, la serata sarà caratterizzata da un menù tipicamente trevigiano a cura dell’Osteria “Alla Pasina”, rinomato ristorante veneto con sede nella località veneta di Dosson di Casier.

A guidare lo staff, il titolare Giancarlo Pasin che, in questa trasferta in Valle d’Itria e Terra di Puglia, sarà accompagnato e coadiuvato dalla moglie Cisternino - cena Treviso Pierino Capriccio foto di gruppoTeresa e dai figli Simone e Nicoletta. Un modo, questo, per rinsaldare una lunga e sincera amicizia (Pierino Semeraro ha mosso i suoi primi passi professionali proprio presso questo ristorante veneto) e, nel contempo, ricambiare la visita e la cena cistranese tenutasi in Terra veneta, presso il Ristorante “Alla Pasina”, lo scorso 6 Febbraio.

Un bell’interscambio di esperienze lavorative che rafforza una vecchia e sincera amicizia, un doveroso riconoscimento verso chi ha dato certi e fondamentali insegnamenti al nostro bravo chef cistranese.

UNA STORIA LUNGA PIÙ DI 30 ANNI

Dalle ombrette al ristorante

Giancarlo Pasin con la moglie TeresaIl signor Giancarlo Pasin e la signora Teresa (Pasina) nell’Agosto del 1977 decidono di aprire un locale, prelevando una vecchia osteria in Dosson di Casier a pochi passi da Treviso, chiamandola Osteria alla Pasina (il nome deriva dal soprannome attribuito alla moglie Teresa in riferimento al cognome). All’inizio si vendevano solo ombrette: bicchieri di vino e cicchetti di tutti i tipi.

Giancarlo Pasin con Giuseppe MaffioliIn questa terra viveva Giuseppe Maffioli (attore, gastronomo, scrittore) che di Carlo era amico e confidente, tanto che definì la sua cucina in un suo libro “Cucina d’amore per chi sa amare la cucina“. Il Pasin ha fatto tesoro di questa amicizia che l’ha aiutato a rimanere fedele alle tipiche tradizioni trevigiane; il suo amore per la cucina è smisurato, un mistico sentimento che lo porta a creare e ad inventare ricette con una passionalità quasi religiosa.

Alla Pasina Ristorante a Dosson di Casier (Treviso) il 6 Novembre a Cisternino c/o Il Capriccio

Con tenacia ed umiltà è riuscito a diventare il personaggio emblematico della cucina trevigiana e cuoco di fama non solo nazionale ma internazionale come dimostrano i suoi numerosi viaggi all’estero. Nel Settembre del 2000 con l’aiuto del figlio Simone (responsabile sala-cantina), della figlia Nicoletta (Chef cucina) e dell’immancabile Pasina, ha spostato il ristorante in una nuova sede di proprietà, in una casa rurale di fine ‘800 completamente restaurata sempre nel medesimo comune, occupandosi a tempo pieno della cucina. Quella che può sembrare una tipica osteria di campagna, ricavata da un cascinale dell’800, è in realtà la sua evoluzione, ossia un ristorante dove poter gustare specialità tradizionali e stagionali con un occhio di riguardo alla salute e all’etica.

Famiglia Pasin Osteria Alla Pasina a Dosson di Casier (Tv)

Famiglia Pasin Osteria Alla Pasina a Dosson di Casier (Tv)

Si trova a due passi dal centro di Treviso, nella zona Doc del radicchio rosso. Pasta e dolci fatti in casa, ingredienti senza glutine, materie prime da presidi Slow Food, 400 etichette e piatti creativi a prezzi più che ragionevoli. Infine e senz’altro, è da segnalare la sinergica azione, per quel che concerne il comparto enologia, con la Società Agricola Barollo Marco e Nicola ubicata a Preganziol (Tv), azienda produttrice dei pregevoli vini Barollo Cabernet, Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay ecc.

Vini Barollo all'Osteria Alla Pasina

Famiglie SMA e SolidarietàE quindi, per Martedì 6 Novembre, un bell’appuntamento con il Gusto e, allo stesso tempo, verso la Solidarietà con la musica popolare e gli sketch di cabaret a cura di Cicì e Cocò.

Infatti, parte del ricavato fondi della serata, sarà devoluto alle famiglie impegnate nella ricerca contro la SMA.

Il Capriccio da Pierino di Cisternino con le Famiglie SMA

Cisternino Casa Vacanza Madonna d'Ibernia Il Capriccio Ristorante Pizzeria 

 

 

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article