BAR FOD a CISTERNINO

Al Vecchio Fornello Cisternino

ITALIA/PUGLIA 

Anche al cistranese Massimiliano Morabito il Songlines Music Award. L’Oscar della Musica ad un gruppo italiano, al CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

 

Il gruppo folk pugliese Canzoniere Grecanico Salentino (in cui suona l’organetto il cistranese nostro concittadino musicista MASSIMILIANO MORABITO) conquista l’Oscar della world music:

è la prima volta per l’Italia.

Massimiliano Morabito del Canzoniere Grecanico Salentino. Ph Glauco Dattini

Massimiliano Morabito del Canzoniere Grecanico Salentino. Ph Glauco Dattini

Il SERVIZIO VIDEO del TG5 visionabile cliccando su:Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino NotizieE l’OSCAR va alla PIZZICA! Il gruppo Canzoniere Grecanico Salentino vince il prestigioso Songlines Music Award

Electric Brixton di Londra

Lo storico gruppo guidato da Mauro Durante, il primo di musica popolare a essersi formato in Puglia, ha ricevuto il premio “Best group” nel corso dell’esibizione di sabato sera all’Electric Brixton di Londra.

Music Awards 2018 Best Group Canzoniere Grecanico Salentino

NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO 

Anche al cistranese MASSIMILIANO MORABITO il Songlines Music Award. L’Oscar della Musica ad un gruppo italiano: al Canzoniere Grecanico Salentino.

*Il Canzoniere Grecanico Salentino ha vinto i Songlines music awards 2018, l’equivalente musicale degli Oscar, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento di miglior gruppo di world music al mondo. 

Canzoniere Grecanico Salentino e la Pizzica

Un grande successo che vale doppio perché è la prima volta in assoluto che l’Italia sale sul gradino più alto del podio. La band guidata da Mauro Durante ha ricevuto il premio “Best group” nel corso dell’esibizione di sabato sera, 20 Ottobre 2018, all’Electric Brixton di Londra. Il Canzoniere Grecanico Salentino ha superato la concorrenza di Eliza Charty & The Wayard Band (Inghilterra); Mokoomba (Zimbabwe) e She’Koyokh (di base a Londra con elementi serbi, curdi e svedesi). Sul palco londinese sono stati eseguiti alcuni brani dell’ultimo album,”Canzoniere“, prodotto dall’etichetta Ponderosa

Canzoniere Grecanico Salentino Songlines Songlines Music Awards 2018 Best Group

Il Canzoniere Grecanico Salentino è nato a Lecce nel 1973 dalla scrittrice Rina Durante, il primo a formarsi in Puglia, ed è diventato il più importante gruppo di musica popolare salentina. “Una vittoria che corona la vocazione internazionale del gruppo – composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), MASSIMILIANO MORABITO (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza) – da sempre bandiera italiana nel mondo, anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds“, si legge nel comunicato che annunica la premiazione. 

Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi. Questo è un premio per tutti noi, per la nostra famiglia musicale, ha detto sempre l’emozionato ma felice Mauro Durante, leader della formazione.È un riconoscimento alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. È anche un premio alla ‘pizzica’ come movimento, come ‘nuovo’ genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento che merita dal mondo della musica internazionale. Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!.

E, sul loro sito, la seguente dichiarazione: Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi…Questo è un premio a noi 8, la #cgsfamily. Alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. Ed è anche un premio alla “pizzica” come movimento, come “nuovo” genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento del mondo della musica internazionale.
Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!
Ci teniamo a ringraziare tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ci ha votato, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art, all’inestimabile sostegno di Puglia Sounds. Alle nostre famiglie, a tutti i nostri amici e collaboratori sparsi per il mondo. E grazie alla nostra terra: il Salento, la Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria, e portatori della sua bellezza nel mondo.
Ad un nuovo inizio… ‘nu te fermare’!.

Metal Tecnica GRASSI a Cisternino

Questa, invece, il testo pervenutoci dal nostro bravo ed illustre concittadino MASSIMILIANO MORABITO:

Massimiliano Morabito di Cisternino

Canzoniere Grecanico Salentino e la PizzicaMi sento molto orgoglioso di aver vinto, con il Canzoniere Grecanico Salentino, questo prestigioso premio. Siamo il primo gruppo italiano a vincere come ‘miglior gruppo al mondo’ di World Music. Rimango incredulo se penso ai grandissimi musicisti che sono stati premiati prima di noi: Goran Bregovic, Gotan Project, Kronos quartet, Rokia Traoré, Youssou N’Dour, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni.

da sinistra Robert Plant & Justin AdamsÈ stata veramente una sorpresa quando sul palco è salito Justin Adams, il chitarrista di Robert Plant (Led Zeppelin) ad abbracciarci ad uno a uno prima di consegnarci il premio. Finalmente la musica di un piccolo territorio viene riconosciuta a livello internazionale. Una vittoria per tutti noi, per l’Italia e per il movimento della musica Pugliese. Noi siamo estremamente convinti della straordinaria forza di questa musica dalle origini antichissime e che continua ad avere un forte potere curativo e comunicativo. Cerchiamo semplicemente di diffonderla con la nostra sensibilità. Non siamo nostalgici né folcloristici ma suoniamo una musica estremamente moderna e antica allo stesso tempo.

Raccontiamo il nostro presente, le gioie e le difficoltà di tutti i giorni partendo dalle radici musicali e culturali della nostra Terra. Speriamo che questo simbolico riconoscimento sia concretamente l’inizio di un nuovo momento musicale e culturale.

Le Capase Cisternino è Ristorante e Pizzeria

MASSIMILIANO BASILE (musicista cistranese)

Organettista che ha la fortuna di nascere e vivere a Cisternino, un paesino della bella e magica Valle d’Itria in provincia di Brindisi dove, oltre ai tantissimi trulli, vi è la più alta percentuale di organettisti dell’intera regione (insieme a Villa Castelli).

Massimiliano Morabito by CN&T

Massimiliano Morabito organettista Canzoniere Grecanico SalentinoHa quindi la possibilità di imparare il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani e contemporaneamente si perfeziona con Mario Salvi, frequentando anche stage con i più importanti organettisti del panorama italiano ed internazionale (come Vincenzo Caglioti, Roberto Tombesi, Riccardo Tesi, Joseba Tapia, Stéphane Delicq, Filippo Gambetta, Renato Borghetti).

Abbina allo studio dello strumento un attento lavoro di ricerca sul campo, che lo porta nel 2004 a curare il cd di ricerca Tomma tommëmusiche e balli dalla Murgia dei Trulli pubblicato da Ethnica di Pino Gala, e ad avere un fondo personale per la sua ricerca nell’Archivio Sonoro Pugliese.

Nel 2008 incide il suo primo disco solista sendë nà rionettë sunà (Squilibri ed.), dove interpreta 11 tarantelle della Puglia centro meridionale, molte delle quali inedite e frutto della sua ricerca sul campo. Le sue numerose collaborazioni lo portano ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero.

Canzoniere Grecanico Salentino e la Notte della Taranta 2010

Dal 2009 inizia la sua collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo e ad incidere due dischi, Focu d’amore e Pizzica Indiavolata.
Nel 2010 è ospite nel Concertone della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi.

Massimiliano Morabito by CGSCN&TCisternino Notizie si unisce ai giusti ed unanimi complimenti giunti ai componenti tutti del Canzoniere Grecanico Salentino e, in particolare, al nostro talentuoso concittadino Massimiliano Morabito che, con grande impegno e forza di volontà, ha sempre proseguito i suoi studi e ricerche sulla Storia della Musica Tradizionale del nostro Territorio. A lui il nostro particolare abbraccio, il nostro Grazie per saper così bene rappresentare l’intera comunità di Cisternino e, infine, l’augurio di nuove future soddisfazioni lavorative.

El Gringo Cisternino OktoberFest 2018

*Tratto da IL FATTOQUOTIDIANO.IT

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article