Cambio al timone di SkyTg24: Giuseppe De Bellis sarà il nuovo direttore dal 1° Gennaio 2019. Il giornalista nativo di Castellana Grotte e di mamma fasanese – la signora Gloria Del Vecchio – prenderà il posto di Sarah Varetto, alla guida del canale all-news esistente da 8 anni.

Classe 1977, De Bellis era condirettore vicario di Sky Sport dall’inizio del 2018 e negli scorsi anni ha guidato il mensile GQ dopo una lunga esperienza nella redazione de Il Giornale.

“Voglio ringraziare entrambi per aver accettato con entusiasmo queste nuove sfide, che sono certo sapranno interpretare al meglio grazie all’esperienza maturata nel loro percorso di carriera”, ha commentato il ceo Andrea Zappia, che lunedì è stato nominato alla guida del gruppo europeo al di fuori di Regno Unito e Irlanda. Il tassello lasciato libero da Zappia – secondo indiscrezioni de Il Sole 24ore – potrebbe essere ricoperto da Marzio Perrelli, nominato neanche dieci giorni Executive vice president di Sky Sport, alla guida di tutta l’offerta sportiva del gruppo.

Dal 1° Gennaio del 2019 Giuseppe De Bellis prenderà il posto di Sarah Varetto che si occuperà dello sviluppo delle news in Europa.

Il prossimo direttore delle news di Sky è dunque un pugliese che, soprattutto nella bella stagione, ama passare delle settimane di relax all’interno della villa materna di Laureto.

Giuseppe De Bellis, dopo i primi trascorsi nel giornale locale di Castellana “L’informatore”, ha mosso i primi passi giornalistici alla “Gazzetta del Mezzogiorno”; in seguito ha frequentato la scuola di giornalismo di Perugia ed è stato assunto al “Giornale” diretto da Vittorio Feltri: entrato da stagista nel 2002, ne è uscito co-direttore nel 2017. De Bellis ha inoltre collaborato con il “Foglio” di Giuliano Ferrara.

In tv, De Bellis è stato autore del programma “Sfide” di Rai3; di seguito, Sky gli ha proposto un contratto di consulenza come autore di alcune trasmissioni e come ospite fisso, anche perché nel frattempo avevo fondato “Undici”, un trimestrale di cultura dello sport. Nel 2017, ha iniziato a lavorare nel gruppo Condé Nast, casa editrice statunitense, per la quale ha diretto il magazine “GQ”. All’inizio del 2018 è diventato condirettore vicario di Sky Sport.

A Giuseppe De Bellis vanno i migliori auguri per questa nuova e prestigiosa tappa della carriera.