PUGLIA. SALVIAMO gli ULIVI e il PAESAGGIO by Cisternino Notizie

BOH-Combatto la Xylella. L’OPINIONE di Raffaele Trisciuzzi (M5S)

OH-Combatto la Xylella. L'OPINIONE di Raffaele Trisciuzzi (M5S)

Trisciuzzi Raffaele M5S FasanoDue interessanti interventi social, tratti da uno dei profili del consigliere comunale fasanese Raffaele Trisciuzzi (M5S), in riferimento allo scottante tema sul cosiddetto dissecamento degli ulivi e, soprattutto, alle possibili (infauste n.d.r.)  e ventilate soluzioni sostenute da CHI, senza una concreta e comprovata prova scientifica, pensa invece all’eradicazione.CisterninoNotizie.com CN&T

Fabiano AmatiXylella for Sale (1)

Quello che per qualcuno è una disgrazia, per qualcun altro è un vero affare.

Cosi Xylella, Innesti ed Espianti, se per noi “poveri romantici” sono la distruzione del nostro territorio, della tradizione e della cultura, per qualcun altro non è altro che Busine$$.

Xylella for Sale

Fs17 Favolosa=Pioggia di soldiUn gran bell’affare se gli enti che hanno scoperto e ricercano su xylella, hanno anche brevettato le speci di ulivo che, dicono sempre loro, vi resistono (come la Fs17 Favolosa), e sono in arrivo una pioggia di soldi pubblici per tutto questo.

Per la Xylella la soluzione è già in vendita
(Più meno come la Regione dove prolifera).

BOHCombatto la Xylella (2)

Ieri sera si è tenuta l’assemblea preparatoria alla manifestazione di domenica prossima, (13 Gennaio 2019), SiCombatto la Xylella, organizzata dal consigliere regionale Fabiano Amati.

NO ERADICAZIONI ULIVI di PUGLIA

Tante domande e nessuna rispostaAl tavolo nessun intervento scientifico, tecnico e nessuna risposta specifica alle tante domande del mondo agricolo, ampiamente rappresentato anche dalle Associazioni di Categoria.

Purtroppo, neanche l’Assemblea preparatoria cui ho assistito ha spiegato alla Platea, cosa si voglia chiedere al Governo per risolvere i tanti problemi del comparto agricolo
piantine Fs17 FavolosaMolti hanno dimostrato di essere più danneggiati dagli Storni, mentre i Vivaisti denunciano di patire danni più che dalla Xylella, dalle misure normative Anti Xylella oggi in vigore.

Non si capisce infatti perchè a quest’ultimi sia impedito di movimentare pomodori, rape e carciofi, per evitare il contagio degli Ulivi, quando la Statale 16 vede un andirivieni quotidiano di auto e camion senza controllo.

ammuìnaQuello che ho capito dall’incontro, e poi dal confronto con i tanti agricoltori preoccupati, è che domenica a Monopoli si farà “ammuìna“, come si dice da noi, ma le richieste al Governo appaiono generiche, confusionarie e poco chiare.

XYLELLA o INTERESSI di PARTE?

soldiAttorno a questa vicenda si inizia a sentire forte l’odore di Soldi, Contributi e Aiuti, in forme sbagliate e dannose come accaduto in Passato.
E questo il contadino scarpa grossa e cervello fino, l’ha capito benissimo, così come è chiaro che non vuol veder strappare gli Ulivi dalla Terra.

Pare che qualcuno più in alto voglia invece approfittare dell’ammuìna, per chiedere Eradicazioni, Reimpianti e Innesti, in cambio dei soliti piccioli.

A questi qui va detto a gran voce, schiarendogli le idee:
SICombatto la Xylella, NO-La Nostra Terra Non Si Tocca.

Giù le mani dagli Ulivi CN&T

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article