È definitivo lo stanziamento di quattro milioni e settecentomila euro per la messa in efficienza energetica delle scuole fasanesi: venerdì 18 gennaio il dirigente competente della Regione Puglia ha firmato la determina che approva la graduatoria.

Lo comunica il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria che così commenta la notizia: “Avevo anticipato ad agosto scorso che saremmo stati inseriti nei finanziamenti; adesso che è ufficiale possiamo bandire le relative procedure di project financing, per avviare i lavori”.

“Nel dettaglio – prosegue il sindaco – la scuola primaria di via Galizia riceve un milione e ottocentomila euro, la Galilei di Pezze un milione e mezzo e la Fortunato di Montalbano un milione e quattrocentomila euro.

Sono previsti nuovi infissi, nuove caldaie e nuovi sistemi isolanti di ultima generazione. Da anni si parlava della necessità di modernizzare gli impianti di climatizzazione delle scuole, e questi quasi cinque milioni sono una concreta dimostrazione della nostra attenzione alle loro esigenze. A metà mandato, possiamo già dire di essere molto soddisfatti per la quantità di risorse fatte arrivare a Fasano per finanziare lavori pubblici: biblioteca di comunità, palazzetto dello sport, scuole, due piste ciclabili extraurbane, e speriamo presto anche centro storico e rigenerazione urbana”.