Nei giorni scorsi a Martina Franca si è svolto l’incontro di programmazione delle attività inerenti al Carnevale 2019, nell’ambito della seconda annualità del Progetto “La Memoria… torna a vivere”, approvata dalla Giunta Comunale con atto deliberativo n. 447 del 231.10.2018, che prevede la realizzazione, da parte di associazioni e agenzie educative firmatarie di apposito protocollo d’intesa, di un ventaglio di attività presso il Centro Servizi Polivalenti, in orario antimeridiano e pomeridiano, aperte alla piena partecipazione delle persone anziane, ma anche a persone che presentano aspetti di fragilità sociale e che necessitano di spazi di confronto e di socializzazione, in una dimensione di scambio culturale ed intergenerazionale.

All’incontro, presieduto dall’Assessora ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Tiziana Schiavone, hanno preso parte l’Assistente Sociale Responsabile del Centro Polivalente, Rosalba Scialpi e i referenti delle Associazioni e Cooperative che aderiscono al progetto: Giuliana Genco per il Coordinamento Associazioni di Volontariato (CAV), Annelise Kooreman per la UISP, Antonella Conserva per la Cooperativa Elicea, Marisa Caliandro per l’Università Popolare “Le Grazie”, Eleonora Zigante per il Nuovo Centro Sociale “Sandro Pertini”, Donato Greco per l’AUSER.

Il programma, dal titolo “Carnevale in compagnia”, prevede numerose iniziative, con una caratteristica che le accomuna: il desiderio di riscoprire il valore dello stare insieme, di condividere momenti di gioia, di vivere questo particolare periodo dell’anno, il Carnevale, all’insegna del divertimento, ma un sano divertimento, fatto di incontri, confronti, momenti conviviali e di condivisione, in un clima di festa e di allegria.

Di seguito il programma delle iniziative che si svolgeranno presso il Centro Polivalente Anziani, sito in Via Carmine:

I sciurįgghje de Carnəjələ …, tutti i giovedì di carnevale, a partire dal 31.01.2019 e fino al 28.02.2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sono previsti momenti di gioco e di festa …in compagnia, a cura degli operatori del Centro Polivalente in collaborazione con associazioni e gruppi presenti sul territorio: L’Arcallegra, il Centro Diurno per disabili “Amici di Handy”, il Centro Diurno PPOP, l’Accademia d’a Cutəzzə 2010, l’UPC Le Grazie, la Cooperativa Nuova Luce e.. tutti coloro che vorranno compagnia e … vorranno far compagnia. Si coglierà anche l’occasione per offrire agli ospiti dolci tipici del periodo di carnevale, a cura del personale di cucina operante presso il centro.
Incontriamoci e divertiamoci … a Carnevale, il venerdì, dalle ore 19.30, a cura del Coordinamento Associazioni di Volontariato.
Serate danzanti, il sabato, dalle ore 19.30, a cura del Nuovo Centro Sociale “S. Pertini”.
Giovedì Grasso … in Compagnia, canti, balli, giochi e sketch, il 28.02.2018, dalle ore 19.30, a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità e di tutte le associazioni e cooperative aderenti al Progetto, con la collaborazione della Cooperativa Nuova Luce, per fare festa insieme.
Un martedì speciale … in compagnia, in data 26.03.2019, ore 10.00 -12.00, laboratori di dolci carnevaleschi con i ragazzi dell’AAR Down.
A fĕstə d’i pastóurə, in data 5.03.2018, ore 10.00 – 12.00, momento di festa con i ragazzi del Centro Educativo Diurno “Elicea”. Nel corso dell’incontro verrà presentata loro “la Quarantana”, realizzata dagli anziani ed operatori del Centro Polivalente.
A Quarantènə, a chiusura del Carnevale, come da tradizione, verrà sospesa nello spazio antistante il Centro Polivalente un fantoccio con le sembianze di una vecchietta, appunto la Quarantana.