SIAL SERRAMENTI FASANOOstuni Notizie dalla Città Bianca by CN&T

La Città Incantata Fasano

Ostuni: 13 consiglieri si dimettono davanti ad un notaio. Cade amministrazione Coppola a 4 mesi dalle elezioni

CardioPiù Fasano

Ostuni. Gianfranco Coppola e Giunta

Ostuni: 13 consiglieri si dimettono davanti ad un notaio. Cade amministrazione Coppola a 4 mesi dalle elezioni.

Gianfranco CoppolaCade il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, e la legislatura trova la sua conclusione anticipata a meno di quattro mesi dalla sua fine naturale, con una sfiducia decretata nel peggiore dei modi, ossia fuori dall’assise comunale.
Dopo numerose voci susseguitesi nelle ore immediatamente precedenti, infatti, nella serata di martedì 5 febbraio 13 consiglieri comunali sui 24 totali, ritrovatisi presso il notaio Stefania Errico, hanno rassegnato le proprie dimissioni, ponendo, di fatto, fine all’Amministrazione Coppola, eletto con una coalizione di centrodestra nel 2014 e che ha attraversato, in questi anni, fasi delicate, tra pochi alti e molti bassi, e con maggioranze differenti, che hanno finito per connotare negativamente l’operato dell’ex Generale dell’Esercito alla guida della Città Bianca.
Coppola, che già da un anno circa reggeva la propria maggioranza grazie a un solo numero di scarto (13 a 12, incluso lo stesso sindaco), vede, dunque, terminare la propria esperienza sullo scranno più alto di Palazzo San Francesco. Decisiva è stata, in tal senso, la scelta, maturata nella mattinata di martedì, del consigliere di Fratelli d’Italia, Christian Continelli, già promotore di una mozione di sfiducia presentata nei giorni scorsi, che sarebbe stata discussa nel corso del primo Consiglio Comunale utile.

Ostuni. Continelli sfiducia Coppola

Domenico TanzarellaContinelli si è accodato alla fronda capeggiata dall’avvocato Domenico Tanzarella, vicepresidente della Provincia di Brindisi e già a lungo sindaco di Ostuni e fresco di una nuova candidatura ufficializzata soltanto pochi giorni fa, il quale si è fatto promotore della sfiducia extraconsiliare.
Al seguito di Tanzarella, tutti i consiglieri di opposizione: Domenico Tanzarella, Giuseppe Tanzarella, Niny Santoro, Rosa Santoro, Giovanni Parisi, Emilia Francioso, Giuseppe Tagliente e Nicola Santoro di RiGenerazione, Annamaria Palma, Angelo Melpignano, Marina Buongiorno, Angelo Pomes del Partito Democratico, e, appunto, Christian Continelli, capogruppo di Fratelli d’Italia, recentemente uscito dalla maggioranza, pervenuto alla decisione in accordo col proprio partito.

OSTUNI E CONSIGLIO COMUNALE

La vicenda, dunque, pone fine a un tira e molla che perdurava ormai da mesi e che, almeno inizialmente, sembrava interessare principalmente i gruppi di maggioranza (Noi con l’Italia, Area Popolare, Noi Ora, Ostuni Tricolore), i quali mai hanno, in verità, trovato una linea comune e decisa nel voler sfiduciare il Sindaco, già in forte contrasto con partiti e liste civiche del centrodestra, anche dopo i recenti contatti avuti dallo stesso Coppola con alcuni esponenti di sinistra già facenti parte della sua amministrazione negli anni scorsi.
Ma, alle minacce e ai malumori ostentati a mezzo stampa, i consiglieri di maggioranza non hanno fatto seguire alcun atto che possa definirsi concreto, se non quello di escludere l’attuale primo cittadino dalla possibilità di candidarsi nella stessa coalizione per un secondo mandato.

COMMISSARIO PREFETTIZIO A OSTUNI - FEBBRAIO 2019

Ora, quindi, una volta protocollato l’atto notarile, Ostuni vedrà, come passo successivo, lo scioglimento del Consiglio Comunale, al quale farà seguito la nomina di un commissario prefettizio che traghetterà la città sino alle imminenti Elezioni Amministrative, previste per il 26 maggio prossimo.

Piergiuseppe Mola

AIA DEL VENTO CISTERNINO HOTEL RISTORANTE PRANZO SAN VALENTINO 2019 10 FEBBRAIO

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article