Cisternino Notizie Valle d'Itria Autentica & Dintorni in Puglia

RAI3 in VALLE d’ITRIA con PROVINCIA CAPITALE

Il programma è andato in onda nella mattinata di oggi Domenica 10 Febbraio 2019

RAI3 in VALLE d'ITRIA con PROVINCIA CAPITALE

RAI3 in VALLE d’ITRIA con PROVINCIA CAPITALE. Edoardo Camurri racconta la provincia italiana, dove esiste ancora un’idea di Paese:

un circuito dove scorrono storie, curiosità e personaggi. Ogni puntata si snoda attraverso le stazioni di un’ideale metropolitana della cultura, dove ad ogni fermata ci sono una storia o un personaggio significativo che aiutano ad accrescere le conoscenze del luogo recuperando il passato ed esaminando il presente.

Ma c’è anche un “fuori porta”, in cui ogni provincia e/o zona-entità territoriale si confronta con i “vicini”.

  • Regia: Andrea Doretti;

  • Conduce: Edoardo Camurri.

    LA PUNTATA:

    Una “provincia” fatta di tre province – Bari, Brindisi e Taranto – e di tre capitali: Martina Franca, Locorotondo e Cisternino. La Valle d’Itria e le sue pietre, i suoi trulli, la sua spiritualità, i suoi artigiani sono i protagonisti di questa puntata di “Provincia Capitale”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri.

    A introdurre Camurri in questa terra è lo scrittore noir Donato Carrisi, originario di Martina Franca che la descrive in alcune parole chiave: magnetismo, luce e ombra, acqua e pietra. Una parola, quest’ultima, che prende forma nelle mani di Pasquale Lo Deserto, costruttore di trulli di Locorotondo e custode di una tradizione che si tramanda da sette generazioni. E c’è anche una Valle d’Itria misteriosa e spirituale di cui parla Roberto Corsi, custode del fuoco sacro dell’ashram fondato dalla fotografa Lisetta Carmi a Cisternino dopo l’incontro con il guru himalayano Babaji. Tra i personaggi che raccontano la Valle d’Itria e le sue sfaccettature anche la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Donatella Lopez, il fisico nucleare Eligio Lisi, e il fotoreporter di guerra iraniano e Premio Pulitzer Manoocher Deghati.

    E ci sono, inoltre, le storie del sarto Franco Lerario che da Martina Franca ha portato al successo nel mondo il proprio marchio, e dell’artista di madre russa e padre irlandese Irina Hale, che si è stabilita negli anni ’70 a Cisternino, dove fa vivere il suo teatro delle ombre. Nell’Hyde ParK Corner, infine, Gianni Miraglia intona un’ode alla bellezza, introducendo un’altra bellezza della Valle d’Itria: l’attrice e conduttrice Rossella Brescia che ha aperto una scuola di danza a Martina Franca.

    CLICCARE sulla SCRITTA SOTTOSTANTE  per VEDERE l’INTERA PUNTATA di PROVINCIA CAPITALE dedicata alla nostra sempre splendida VALLE:

    Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino Notizie

  • RAI3 in VALLE d’ITRIA con PROVINCIA CAPITALE

    Valle d'Itria in Puglia. Voglia di Viverla!!!

    Caseificio Fragnelli Martina Franca è Arte Casearia Pugliese

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article