Concluse le fasi di scrutinio si conosce il nome del nuovo Sindaco dei ragazzi di Fasano e dei nuovi consiglieri che per due anni rappresenteranno i loro compagni, porteranno le loro istanze nelle sedute consiliari e parteciperanno ad incontri formativi volti alla promozione della cittadinanza attiva e delle democrazia partecipata. Il nuovo sindaco dei ragazzi è Lucia Bongiorno della scuola Pascoli che ha raggiunto il numero più alto di voti: 732. Gli elettori sono stati 1812 ragazzi.

Sono stati eletti consiglieri:

De Miccolis Angelini Annalisa della Scuola Galilei di Pezze di Greco con 357 voti
Dragone Daniele del Secondo circolo Mignozzi di Fasano con 272 voti
D’amico Ilenia del Primo circolo Collodi di Fasano con 196 voti
Baccaro Martino della Scuola Pascoli di Fasano con 190 voti
Potenza Mattia della Scuola Bianco di Fasano con 123 voti
Cofano Claudia della Scuola Pascoli di Fasano con 118 voti
Cervelliera Annalisa della Scuola Bianco di Fasano con 102 voti
Quaranta Giuseppe della Scuola Galilei di Pezze di Greco con 87 voti
Fanizzi Matteo della scuola Madre Teresa di Calcutta Pezze di Greco con 84 voti
Caliandro Vanessa della Scuola Galilei di Pezze di Greco con 81 voti
Russo Sofia della Scuola Pascoli di Fasano con 75 voti
De Palma Vito della Scuola Madre Teresa di Calcutta Pezze di Greco con 68 voti
Troisi Luca della Scuola Pascoli di Fasano con 60 voti.
Sforza Filippo della Scuola Bianco di Fasano con 53 voti
Ciaccia Rocco della Scuola Collodi Di Fasano con 52 voti
Barletta Maria Paola della Scuola Pascoli di Fasano con 51 voti
Semeraro Nicola del Primo Circolo Latorre di Fasano con 51 voti
Tota Annalisa della Scuola Bianco di Fasano con 48 voti
Rubino Gaia del Secondo Circolo Galizia di Fasano con 41 voti
Narciso Riccardo del Secondo Circolo Galizia di Fasano con 39 voti.
“Esprimo la massima soddisfazione- afferma l’assessore alla pubblica istruzione Cinzia Caroli – i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e grandissimo impegno e serietà. Personalmente credo molto nel valore pedagogico di questo progetto. Adesso inizierà per loro questo iter he è prima di tutto un percorso di crescita. Desidero ringraziare l’Age, in particolare il Presidente che ha curato tutta la fase del calcolo dei risultati e naturalmente ringrazio i docenti tutors. Sappiamo anche di contare per questo iter formativo sui partner del progetto che sono la LAF (libera associazione forense) e i Presidi del Libro”.

Anche il Presidente del Consiglio, l’avvocato Vittorio Saponaro partecipa attivamente al progetto e saluta con entusiasmo i nuovi eletti affermando: “È molto bello vedere negli occhi di questi ragazzi l’entusiasmo, la curiosità e leggere l’impegno e la motivazione che di certo li guiderà in questo percorso. Sarò felice ed onorato di salutare il Sindaco dei ragazzi e tutti i consiglieri il giorno del loro insediamento previsto per lunedì mattina 18 marzo alle ore 10.00 in aula consiliare”.

Ha dichiarato in proposito Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano: “Libertà è partecipare: è per questo che l’elezione del sindaco dei ragazzi è uno dei momenti che più mi piacciono della vita amministrativa. Coinvolgere i giovanissimi nell’attività istituzionale significa infatti abituarli alla libertà e a capire l’importanza delle istituzioni, senza le quali non c’è democrazia. Questo è ancora più significativo oggi, epoca in cui i nuovi mezzi di comunicazione, tanto usati dai ragazzi, vengono presentati come strumenti di libertà ma nella realtà spesso condizionano la formazione delle libere opinioni”.