Bar Fod Centro Storico Cisternino-Valle d'ItriaRockLit: Rock e Letteratura a Bari https://cisterninonotizie.com/2019/03/27/rocklit-rock-e-letteratura-a-bari-venerdi-29-marzo/

Le Capase Cisternino è Ristorante e Pizzeria

RockLit: Rock e Letteratura a Bari

Venerdì 29 Marzo dalle ore 18:30 alle 20:30 

c/o Prinz Zaum in Via Cardassi 93

PRINZ ZAUM BARI presenta ROCK LIT

RockLit: Rock e Letteratura a Bari.

Venerdì 29 Marzo dalle ore 18:30 alle 20:30  c/o Prinz Zaum in Via Cardassi 93, l’ex storica Latteria Principe.

Una  interessante e bella storia, in Puglia, quella di Arcangelo Licinio e Antonio De Mattia che, nella città di Bari in via Cardassi 93, si sono stabiliti nella vecchia e storica sede della “Latteria Principe”, un esercizio commerciale aperto negli anni ’30 nel quartiere Madonnella, che dovette chiudere anni addietro. Un posto che, ormai da un po’, è rinato grazie all’ex attigua libreria Zaum, che si è trasferita nei locali della storica latteria, divenendo un’apprezzato caffè letterario – il Prinz Zaum -, un luogo che è, oggi, un bel punto d’incontro e riferimento per numerosi appuntamenti culturali.

 

Prinz Zaum (la nuova Zaum) ha, tra l’altro, un palco per performance dal vivo e spazi più confortevoli dove, comunque, è gradevole sfogliare un libro e/o, più semplicemente, incontrare amici per un caffè o un dolce.

Prinz Zaum Bari Libreria Caffè Letterario 

Negli anni precedenti, con grande pazienza e cura, Arcangelo Licinio e Antonio De Mattia  hanno selezionato ciascun libro, nel tentativo di creare una comunità di lettori e non di semplici clienti. Un’iniziativa lodevole in un momento storico di grande confusione intelettuale e disinteresse generalizzato.

PRINZ ZAUM BARI presenta ROCK LIT

RockLit: Rock e Letteratura a Bari. Venerdì 29 Marzo dalle ore 18:30 alle 20:30 c/o Prinz Zaum in Via Cardassi 93, l’ex storica Latteria Principe.

A cosa serve la letteratura per chi fa rock? Come concorrono i libri a formare l’immaginario di un musicista? Rock Lit offre qualche risposta e mette in fila temi, ispirazioni e gli artisti che abbiamo amato e amiamo ancora. Una riflessione su come immaginari, paesaggi e temi nati dall’invenzione di scrittori come William S. Burroughs, Albert Camus, Flannery O’Connor e molti altri abbiano ispirato – e continuino a farlo – band e cantautori: un intenso viaggio in compagnia di note e libri.

Le strade della musica rock e della letteratura si sono incrociate miriadi di volte, sia esplicitamente sia in un modo più sotterraneo, indiretto. Bob Dylan fulminato sulla via della letteratura beat, fino alla vittoria del premio Nobel. Robert Smith che da adolescente legge Lo straniero e scrive di getto Killing an Arab, uno dei primi successi dei Cure. William S. Burroughs e la sua tecnica di scrittura – il cut up – che influenzò Patti Smith, Michael Stipe dei R.E.M. e Kurt Cobain. Ma anche un viaggio nella narrativa Southern Gothic, fondamentale per artisti come Sparklehorse o Nick Cave, e il ruolo di Alice, il personaggio creato da Lewis Carroll, nelle canzoni dei Beatles e del rock psichedelico. I Radiohead e George Orwell.

Questo libro è un viaggio lungo strade costellate da incroci, un percorso poco enciclopedico e molto immaginifico che raccoglie tracce da entrambi i poli – quello letterario e quello musicale – in un gioco di rimandi continui.

Oltre alla presentazione del libro di Liborio Conca, conosceremo Jimenez Edizioni:

Liborio Conca - Jimenez Edizioni al Prinz Zaum Bari

Prendete tre uomini al seguito di una bara, il rock di Patti Smith e il pop dei Go-Betweens; prendete due vivi e un morto a cavallo nella mesa, il grottesco di Flannery O’Connor, il noir marsigliese di René Frégni, le dolenti note di Willy Vlautin e dei suoi personaggi, le disgrazie e le speranze di un uomo nella wilderness australiana…

Avrete un assaggio di Jimenez Edizioni, casa editrice romana, fondata nel 2018 da Michela Carpi e Gianluca Testani.

SIAL SERRAMENTI FASANO. Infissi che fanno da muri

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article