EMPORIO LEONARDO PUNZI & F. a CISTERNINO

CISTERNINO NOTIZIE in PUGLIA - Valle d'Itria & Dintorni

L'Acropoli di Puglia olio extra vergine a Martina Franca

DIFFIDA COSATE CONTRO OBBLIGO DI IRRORAZIONE DEI PESTICIDI DISPOSTI COME MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA XYLELLA FASTIDIOSA

COSATE VALLE d'ITRIACOSATE VALLE d’ITRIA 

Domenica 28 Aprile 2019

Ai Sindaci di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ceglie Messapica, Ostuni e Fasano:

DIFFIDA COSATE CONTRO OBBLIGO DI IRRORAZIONE DEI PESTICIDI DISPOSTI COME MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA XYLELLA FASTIDIOSA PER SVARIATI PROFILI DI ILLEGITTIMITÀ

COSATE e Pesticidi. Diffida ai Sindaci Valle d'Itria e Territorio su loro utilizzo

NO ai PESTICIDI Cisternino Notizie CN&TXYLELLA FASTIDIOSA. COSATE VALLE d’ITRIA DIFFIDA i SINDACI CONTRO OBBLIGO di IRRORAZIONE dei PESTICIDI. La disposizione sopra indicata non tiene in adeguata considerazione il pericolo per la salute pubblica dell’irrorazione con prodotti neurotossici altamente impattanti in zone densamente abitate e in cui sono presenti anche minori in significativo numero, violando apertamente i principi di prevenzione e precauzione.

la SALUTE è un DIRITTO di TUTTI Cisternino Notizie CN&TTali molecole se disperse nell’ambiente in quantità elevate, oltre a provocare effetti dannosi per la salute, agiscono anche contro insetti utili, quali impollinatori e predatori naturali.

La compromissione del diritto alla salute (e a un ambiente salubre) dei cittadini può essere giustificata solo in presenza di serie e fondate minacce per l’incolumità generale non affrontabili con mezzi diversi e meno incidenti sui beni primari sopra indicati.

Tale circostanza non ricorre nel caso di specie, in violazione del principio di precauzione fissato a livello europeo e richiamato dalla normativa in materia di prodotti fitosanitari e pesticidi nonché dell’art. 32 della Costituzione che tutela il diritto a godere di un ambiente di vita e lavoro salubre.

DIRITTO ALLA SALUTE Cisternino Notizie CN&T

Nel merito si osserva che le misure imposte sono controverse sia nella necessità di uso che nell’efficacia rispetto al contenimento dell’infezione.

EFSA 2015Al riguardo, l’EFSA (2015) si esprime chiaramente rispetto all’inefficacia dell’uso dei pesticidi (nel caso di infezione primaria o predominante) per il controllo del vettore, così come con riferimento alla dannosità per l’ambiente (con alterazione dell’intera catena alimentare ai vari livelli trofici), la salute animale e umana (EFSA, 2015).

Pertanto, il Comitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio Valle d’Itria con l’assistenza dell’avv. Loretta Moramarco del Foro di Bari e la consulenza dell’avv. Giovanni D’Elia ha:

diffida COSATE VALLE d'ITRIA

· diffidato il Comune di Cisternino ad annullare in sede di autotutela o revocare con effetti immediati e/o emettere dei provvedimenti urgenti per l’eliminazione degli effetti nocivi del provvedimento esecutivo avente ad oggetto azioni di contrasto alla diffusione della Xylella Fastidiosa (delibera della Giunta Regionale del 24 ottobre 2018, n. 1890).

Luca Convertini· chiesto che il Sindaco, in qualità di rappresentante della comunità locale emani, ex artt. 50 e 54, d.lgs. 18/8/2000, n. 267, i provvedimenti urgenti necessari per la tutela della sanità e igiene pubblica, compromessa dall’esecuzione dei predetti provvedimenti, sulla scorta di quanto stabilito, ad esempio, dal Comune di Nardò (ordinanza n. 195-11.05.2018, mai impugnata), disponendo l’assoluto divieto – a scopo cautelativo e in via precauzionale – su tutto il territorio comunale di utilizzo di pesticidi e/o prodotti fitosanitari di particolare pericolo (es. neonicotinoidi, erbicidi).

SAMSARA CENTRO BENESSERE CISTERNINO by ISHI trattamento snellente anticellulite

· chiesto, in ogni caso, adeguata e tempestiva informazione sulla tipologia di prodotti utilizzabili e utilizzati nel territorio comunale in ossequio ai principi di accesso all’informazione in materia ambientale sanciti sia dal diritto europeo che dall’art. 3 sexies del d.lgs. 152 del 2006.

COSATE VALLE d'ITRIAComitato per la Salvaguardia dell’Ambiente e del TerritorioValle d’Itria

Il testo completo della diffida sarà a breve disponibile sul blog di cosatevalleditria@gmail.com

Cisternino Notizie CN&T NO AI PESTICIDI

AIA del VENTO HOTEL-RISTORANTE a CISTERNINO PRANZO 1° MAGGIO 2019

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article