AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

CISTERNINO NOTIZIE in PUGLIA - Valle d'Itria & Dintorni

GALIZIA VIAGGI CISTERNINO. VIAGGI in ITALIA

La Puglia – e Monopoli – sul New York Times nominata meta top del 2019 Places to Go

Il New York Times incorona la Puglia meta del 2019. Il tacco dello stivale conquista il 18° posto nella prestigiosa lista dei 52 Places to Go

La Puglia sul New York Times nominata meta top del 2019

Puglia tra le mete ideali del 2019

Una meta da sogno per tutti i giorni dell’anno. Tra i luoghi più belli al mondo si posizionano soltanto due località italiane per l’anno 2019: al 25° della classifica anche la Liguria con il meraviglioso Golfo Paradiso. 

New York TimesA primeggiare tra le mete italiane, in questa speciale e prestigiosa classifica, è la nostra regione, la Puglia: gratificata, dal New York Times, come primaria destinazione italiana, con spiagge e barocco di pregio, una Terra con “antiche masserie fortificate, sempre più trasformate in boutique hotel” e che, forte delle sue forti tradizioni contadine, è ricca di una cultura vinicola millenaria e, sicuramente, non solo di quella.

MASSERIE HOTEL a MONOPOLI 

Dal Gargano al Salento, il Nero di Troia con Negroamaro e Primitivo, sono i vini autoctoni pugliesi più esportati e rinomati al mondo. Ma, di certo, non sono solo questi ottimi prodotti enologici a fare, della Puglia, una regione da autentico sogno. 

Vini di PugliaSpiagge e barocco di Puglia 

Il lungo litorale pugliese è un susseguirsi di spiagge splendide da ricordare: dalle calette del Gargano fino a quelle bianche e sabbiose delle Maldive del Salento, passando da quelle rocciose e frastagliate del barese e proseguendo sulla splendida Costa dei Trulli che costeggia l’incantevole Valle d’Itria con i suoi Trulli. 

SPIAGGE DI PUGLIA

Dallo splendore del mare di Puglia si prosegue mirando e rimirando le bellezze architettoniche alla scoperta di borghi antichi, veri e propri gioielli della sapienza spontanea al barocco, specie nel Salento che, grazie alla raffinata pietra leccese, chiara e facilmente plasmabile, un inestimabile elemento che dona luce a questi luoghi.

Da Martina Franca, fino a Lecce, che conserva un grande patrimonio storico e culturale, alle antiche masserie che popolano le distese d’ulivo e le campagne aride, racchiuse dai caratteristici muretti a secco di pietra.

masseria mozzone

Una Puglia che, con lungimiranza e forte delle sue ricche prerogative, si è ancorpiù aperta ad turismo internazionale anche nel 2019. Questo, soprattutto, grazie ai sempre più numerosi e facili collegamenti con le rinnovate rotte di EasyJet, Air Italy e Transavia e meta italiana della crociera Abercrombie & Kent. 

aeroporti Puglia

Monopoli, città incredibile ed unica

Per la Puglia il New York Times ha scelto il porto di Monopoli, che è stato inserito nella copertina del famoso e prestigioso quotidiano. È su questo porto che, l’antica città messapica e poi veneziana, si scaglia sul mare Adriatico, un porto che, protetto da due moli (quello di Margherita e la diga di Tramontana), è posizionato ai piedi di una scarpata rocciosa. 

Qui si staglia la monè polis, cioè città unica, cinta da mura con i suoi due castelli: il Castello di Carlo V, contornato dal mare su tre lati, simbolo di Monopoli che oggi ospita il Museo Archeologico Comunale, e l’Abbazia di Santo Stefano, fortificazione costiera posto all’esterno della città. 

Monopoli, cittadina di mare e di terra, è una realtà con una doppia entità/identità: con le sue ben novantanove contrade e duecento masserie che costellano non solo la pianura dell’entroterra ma, anche, le colline e la marina. 

Una natura ed architettura che si integrano, perfettamente, con l’ambiente circostante: nelle campagne è da segnalare, senz’altro, il Giardino Botanico Lama degli Ulivi, un vero e proprio gioiello verde che serba migliaia di specie vegetali mediterranee e, all’unisono, un cospicuo patrimonio di grotte e chiese rupestri. E con un Territorio extraurbano circostante meritevole di essere visitato.

Una città, insomma, speciale, una località ideale per ottime vacanze 2019. Una Terra che, nonostante i recenti oscurantismi politici/partitici  nazionali, rimane sempre un ottimo esempio per volontà d’accoglienza e d’ospitalità.

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article