History Vignola e Osteria La Valle a Cisternino

Cisternino Festa Patronale:

3/4/5 Agosto in onore dei SS. Quirico e Giulitta

Cisternino Festa Patronale: 3/4/5 Agosto in onore dei SS. Quirico e Giulitta

Una tre giorni di festeggiamenti con concerti bandistici, musica, street music e cibo di strada nella cittadina brindisina della Valle d’Itria

Bar Fod Cisternino da più di 60 anni nella Piazza dell'Orologio

CISTERNINO FESTA PATRONALE 2019Da domani Sabato 3 e fino alla tarda serata di Lunedì 5 Agosto, Cisternino in Valle d’Itria – uno dei Borghi pugliesi Più Belli d’Italia – vivrà la sua Festa Patronale in onore dei Santi Quirico e Giulitta, un’occasione di fede e tradizione per i cittadini cistranesi ma, anche, per turisti e visitatori che, in questo periodo, scelgono di trascorrere il loro tempo in questa magnifica zona di Puglia.

Al Vecchio Fornello Cisternino

CISTERNINO FESTA PATRONALE 2019 PROGRAMMA

Il Melobianco a Cisternino. I Buoni Sapori EnoGastronomici Pugliesi

Il programma prevede, nella serata di Sabato 3 agosto, l’esibizione della banda Città di Conversano “G. Piantoni” diretta dalla direttrice d’orchestra Susanna Pescetti,

banda Città di Conversano G. Piantonimentre il giorno seguente, Domenica 4 Agosto, sarà la volta del Gran Concerto della banda Città di Lecce “Tito Schipa”, due classiche opportunità, per gli amanti del genere, di gustarsi della buona musica nella splendida Piazza dell’Orologio (piazza Vittorio Emanuele), nel pieno cuore del Centro Storico.

Gran Concerto della banda Città di Lecce Tito Schipa

Cisternino, in queste prime due serate di festeggiamenti, vivrà momenti di spettacolo itinerante con le street band prescelte: la One Beat Drumline, un gruppo composto da sole donne percussioniste, una formazione che ha visto la sua nascita nel settembre del 2016 grazie all’intuizione ed operatività del M° Nico Marzovilla che, tra l’altro, i cistranesi hanno già avuto modo di conoscere. 

One Beat Drumline

Una proposta musicale composta da svariati generi con accompagnato di coreografie e marce. Uno spettacolo che ha l’intendimento di invitare, il pubblico presente, di essere parte attiva e compartecipante dello spettacolo stesso, facendolo interagire con canti, balli e tanta voglia di sano divertimento.

Bar Fod a Cisternino Gelateria Artigianale di Qualità

Altro gruppo presente alla kermesse cistranese in occasione di questa festa patronale cittadina, saranno i Quattro per Quattro Street Band, una presenza già conosciuta nella cittadina per la forte e significativa forza energetica che riescono a produrre in movimento.

i Quattro per Quattro di nuovo a Cisternino per la festa patronale 2019

Un gruppo questo, composto da dodici musicisti, tutti rigorosamente originari del Meridione d’Italia, che spaziano e variano sempre con le loro sonorità musicali funky, soul, blues e jazz. Una consolidata band movimentista composta da fiati e percussioni capace di attirare l’attenzione di tutti tra la consueta abitudinarietà della gente e che, con la loro straordinaria vivacità, riescono a regalare un sorriso e tranquillità a chi, coinvolto da una sana compartecipazione, riesce a vivere momenti di serenità con le allegre atmosfere musicali che propongono.

Osteria la Valle Cisternino Antipasti del Territorio

Sempre nelle due prime serate di festa, quelle del 3 e del 4 agosto, in Largo Pineta (via San Quirico nelle vicinanze dell’omonima Chiesa), dalle ore 21:00 ci sarà uno spettacolo per bambini a cura di Fiocchettina (anche lei altra vecchia conoscenza delle occasioni di festa cistranesi) che allieterà, con i suoi Sospiri di Bolle, 

Fiocchettina a Cisternino 2 e 3 agosto

i giovani spettatori e loro accompagnatori. Praticamente un laboratorio creativo che svelerà i diversi trucchetti per riuscire ad ottenere bolle di sapone da diversi materiali da riciclare.

Osteria La Valle Cisternino. La vostra Estate 2019

Piazza Marconi Cisternino

Piazza Marconi, antistante la Chiesa Nuova e soprastante l’Ufficio Postale, sarà dedicata allo street food con prodotti tipici pugliesi e non: la carne alla brace, le mozzarelle fatte al momento, il caciocavallo impiccato, i panini gourmet, la birra artigianale e altro ancora.

CISTERNINO street food by CHEESE & CO.Nella serata di Sabato 3 sarà la volta dell’esibizione di “Orecchiette swing music” una ricetta musicale che, unendo lo spirito vintage dello swing alla nostra sempre amata regione Puglia, delizierà gli astanti con spirito originale tutto italiano.

Orecchiette swing music a Cisternino 3 Agosto 2019 in piazza Marconi

Cheese & Co. CisterninoE, ancora Domenica 4, si potrà assistere all’esibizione dei “M&L Sax&Guitar Acoustic Duo” (Michele Santoro e Laura Donatone) che girovagaranno per le vie musicali  acustiche, per chitarra e sax, con pezzi ed arrangiamenti swing, jazz e bossa nova.

M&L Sax Guitar Acoustic Duo

L’ormai immancabile mercatino dell’artigianato, in corso Umberto I°, sarà presente nei tre giorni di festa. 

Cisternino Borgo in Festa. Mercatino dell'Artigianato

Braceria del Corso a Cisternino-Macelleria in c.so Umberto I°. Tradizione & Gusto Gastronomia di Puglia

CISTERNINO PROGRAMMA RELIGIOSO e CIVILE FESTA SS QUIRICO e GIULITTA 2019

Il clou dei festeggiamenti è per la serata di Lunedì 5 agosto con il concerto musicale con il duo musicale dei Ricchi e Poveri (*** VEDERE A FINE ARTICOLO)

RICCHI e POVERI a CISTERNINO il 5 AGOSTO 2019

che si terrà in Largo Amati (nei pressi del Bar Pasticceria History).

History Cremeria Vignola a Cisternino in Valle d'itria

Uno spettacolo musicale vintage che, facendoci ritornare indietro nel passato, farà ricordare 50 anni di canzoni e canzonette appartenenti, comunque di fatto, ad una parte della storia musicale italiana. 

Non Solo Crêpes Cisternino di Di Bari Massimiliano. Gastronomia in Valle d'Itria

Ultimo atto dei festeggiamenti patronali cistranesi, i Fuochi pirotecnici in Valle d’Itria che saranno visibili dagli affacci sul versante ovest del paese.

Cisternino Festa Patronale. Fuochi d'artificio sulla Valle - Ph Antonio (Nino) Marangi

Cisternino Festa Patronale. Fuochi d’artificio sulla Valle – Ph Antonio (Nino) Marangi 

Nicola Natale LoparcoDa segnalare infine il non certo facile compito del Comitato Organizzatore della festa patronale che, come al solito, ha profuso il suo massimo sforzo per la buona riuscita di questo evento cittadino che, è giusto ricordarlo, è stato riservato alla figura e memoria del presidente Nicola Natale Loparco, scomparso prematuramente alcuni mesi addietro.

*** I RICCHI e POVERI:

UNA CARRIERA LUNGA 50 ANNI.

RICCHI e POVERI 50 ANNI DI SUCCESSI

ANGELA BRAMBATI E ANGELO SOTGIU FESTEGGIANO, ANCHE A CISTERNINO, I  “50 ANNI DI… RICCHI E POVERI”

I Ricchi e Poveri sono un gruppo musicale italiano nato a Genova nel 1967,  attualmente formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Sulla scena musicale da quasi cinquant’anni, sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, più di venti milioni nel mondo. Negli anni settanta e ottanta alcuni dei loro singoli raggiungono la vetta delle classifiche italiane e internazionali. Partecipano a dodici edizioni del Festival di Sanremo, arrivando due volte al secondo posto e vincendo nel 1985 con “Se m’innamoro”.

RICCHI e POVERI. METAMORFOSI DEL GRUPPO MUSICALE. DA QUARTETTO A DUO

Tra i brani di maggior successo: “Che sarà”“Mamma Maria”“Sarà perché ti amo”, “Voulez vous danser”  e “La prima cosa bella”.  Alcune canzoni tra le quali  “Come Vorrei”“Piccolo Amore” e “Coriandoli su di noi” sono diventate le sigle di popolari trasmissioni televisive.
Ricchi e Pover i -MarikitaAttualmente sono impegnati in un tour internazionale e nel lancio del singolo Marikita, distribuito da Sony Music e scelto da Fausto Brizzi per la colonna sonora della pellicola natalizia “Poveri ma ricchi”

Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino Notizie

“MARIKITA” IL NUOVO SINGOLO DEI RICCHI E POVERI:

IL VIDEO

RICCHI e POVERI in MARIKITA

Marikita è il titolo del nuovo singolo dei Ricchi e Poveri, dal sapore latino e dal ritmo travolgente, cantato in lingua spagnola, scelto da Fausto Brizzi per la colonna sonora della pellicola “Poveri ma ricchi”, lanciato su iTunes e distribuito da Sony Music.

Angelo ha composto la canzone in un periodo di vacanza, ci siamo divertiti molto a provarlo e ballarlo, così ci è venuta l’idea di proporre un singolo che trasmetta allegria e positività. L’ispirazione per Marikita – prosegue Angelo – mi è venuta una sera a casa mentre guardavo la tv, non trovavo nulla che mi distraesse, ma solo episodi di cronaca.

POVERI MA RICCHI di FAUSTO BRIZZI

In un momento tristezza, ho spento tutto, ho preso la chitarra ed è nata la prima strofa. Mentre eravamo in barca in Sardegna, l’ho fatta ascoltare ad Angela che ha iniziato a ballare entusiasta ed ho pensato di ultimare il singolo con Dario Farina. Marikita significa coccinella, mi è piaciuta l’idea di portare fortuna con la musica. La canzone è stata concepita in spagnolo perché la musicalità mi ha, quasi naturalmente, condotto verso quella lingua“.

 

Sulla scena musicale da cinquant’anni, il gruppo attualmente formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu, ha venduto più di venti milioni di dischi nel mondo ed è impegnato in questo tour estivo che toccherà anche Cisternino in occasione dei festeggiamenti patronali.

Hotel Aia del Vento Cisternino in Valle d'Itria. Pranzo Ferragosto 2019

Hotel Aia del Vento Cisternino in Valle d’Itria. Pranzo Ferragosto 2019

.

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article