Non Solo Crêpes Cisternino di Di Bari Massimiliano. Gastronomia in Valle d'Itria

CISTERNINO & CINEMA: IL PRIMO INCARICO NEL SUO DECENNALE

BRACERIA del CORSO a CISTERNINO in VALLE d'ITRIA PUGLIA

CISTERNINO & CINEMA:

IL PRIMO INCARICO al suo Primo Decennale

GIARDINI DEL GIANNETTINO a CISTERNINO Lunedì 26 Agosto h. 20:45

 

COMUNICATO STAMPA

“IL PRIMO INCARICO” al suo Primo Decennale

CISTERNINO TERRA MIA 2019 rassegna cinematografica

CISTERNINO & CINEMA: IL PRIMO INCARICO al suo Primo Decennale.

Il Film di Giorgia Cecere inaugura, sul finire di questo agosto 2019, la rassegna “Terrà Mia” curata da Apulia Film Commission e organizzata dal Comune di Cisternino, socio della Fondazione AFC.

 

CISTERNINO & CINEMA. IL PRIMO INCARICO NEL SUO DECENNALE. Il TRAILER del FILM

CISTERNINO & CINEMA. IL PRIMO INCARICO NEL SUO DECENNALE. Il TRAILER del FILM

Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino NotizieIL TRAILER de IL PRIMO INCARICO di GIORGIA CECERE

IL PRIMO INCARICO. Isabella Ragonese nella scena con Paolo De CesareLa proiezione sarà preceduta dalle testimonianze dei protagonisti di quella pellicola e dal Corto di Back Stage “Come diventammo un Film” che, tra l’altro, vedrà la partecipazione della stessa regista, Giorgia Cecere. Tra i suoi film come regista e sceneggiatore, ricordiamo: L’amore rubato (2016), In un posto bellissimo (2015), Il primo incarico (2011), Il miracolo (2003), Sangue vivo (2000), MARETERRA (1987),

IL PRIMO INCARICO di GIORGIA CECERE con ISABELLA RAGONESE

Dieci anni fa, nel 2009, a Cisternino e in vari luoghi del profondo Salento, aveva inizio la lavorazione del Film “Il Primo Incarico” di Giorgia Cecere, con Isabella Aragonese attrice protagonista.

Bar Fod a Cisternino Gelateria Artigianale di Qualità

Una produzione che coinvolse una intera Comunità, a partire dai numerosi parenti e amici sui quali la regista poteva contare. Una ambientazione nei luoghi precisa ed esplicita. Una masseria di Trulli, in contrada Castelluccio, che non lasciava equivoci circa l’area della Puglia in cui aveva luogo la vicenda.

MASSERIA CASTELLUCCIO a CISTERNINO

I bambini, che interpretavano gli alunni di una scuola di campagna, oggi sono tutti adulti.

Il primo incarico 4

La vicenda di una maestrina in una Puglia povera del dopoguerra, del pre-boom. Il 1951 circa, quando moltissime contrade rurali non erano ancora elettrificate, ed una giovane donna indipendente, e con un proprio reddito, era oggetto di arcaici pregiudizi.

IL PRIMO INCARICO scene del film

Insieme a Rai Cinema e Apulia Film Commission “Il Primo Incarico” fu cofinanziato anche dal Comune di Cisternino, che oltre ad una quota finanziaria di 14.000 euro, mise a disposizione un proprio immobile nel Centro Storico (l’ex caserma di Via Castello) come uffici organizzativi ed amministrativi del Film.

IL PRIMO INCARICO la regista a CISTERNINO

Mia Madre serie TvLa Masseria Castelluccio, posizionata nel territorio comunale a Valle dei Colli demaniali verso l’Adriatico, non essendosi trasformata in “struttura ricettiva” si rivelò perfetta e naturale per una ambientazione “1951”. Tanto è che fu, dopo pochi mesi, utilizzata per la Serie TV “Mia Madre” per la regia di Ricky Tognazzi su testo di Andrea Purgatori.

Il Primo Incarico, oltre ad una presenza al Festival di Venezia nel 2010, vinse il Nice di New York come miglior film.

IL PRIMO INCARICO sequenza immagini

SECURITY VIGILANZA CISTERNINO & TERRITORIO. IL BELLO DELLA SICUREZZAPIZZICA e VIOLINO a MASSERIA CONTE 1° SETTEMBRE 2019

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article