Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

CISTERNINO NOTIZIE POLITICA 2019

Opportunità Civica sulla Stazione FSE di Cisternino

Opportunità Civica sulla Stazione FSE di CisterninoEl Gringo a Cisternino per Oktoberfest 2019

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO

Opportunità Civica sulla Stazione FSE di Cisternino

Cisternino Ferrovia Sud-Est by Opportunità Civica Cisternino

Opportunità Civica sulla Stazione FSE di Cisternino

Nel programma amministrativo di Opportunità Civica Cisternino, i trasporti rappresentavano e rappresentano una voce importante, fondamentale. Un punto era interamente dedicato alla stazione Ferrovie del Sud Est, una risorsa per Cisternino, utile a collegare la nostra cittadina con altre località della Valle d’Itria e delle province a noi attigue, nonché con importanti città come Lecce, Taranto e Bari. Una risorsa, sì, ma tuttora poco considerata e, talvolta, poco conosciuta.

Stazione Sud-Est Cisternino
L’innegabile distanza dal nucleo urbano la pone in una posizione secondaria, poco scelta da studenti, residenti e turisti, poiché oggettivamente dislocata e difficilmente raggiungibile a piedi. Una condizione che deriva dallo sviluppo urbanistico di Cisternino avvenuto, negli anni, perlopiù in direzione nord-occidentale e sud-orientale e che non ha condotto all’inglobamento della nostra stazione nel centro urbano.

Cisternino stazione e panorama (foto repertorio CN&T)
Oggi, così come avviene da anni, essa è quotidianamente funzionante, con i treni che fermano regolarmente (spesso in ritardo, accumulato altrove), ma versa in uno stato di abbandono, preda di erbacce, di sporadici atti di vandalismo e di inciviltà varie a base di sporcizia e iscrizioni di dubbio gusto, con una strada di accesso (Viale Stazione, appunto) dal manto stradale sconnesso e rattoppato, e priva di troppe indicazioni. L’illuminazione, sebbene non eccezionale, si difende ancora, grazie ai recenti lavori.

CISTERNINO viale Stazione

SIAL SERRAMENTI 30 ANNI
Il nostro programma spingeva per una riqualificazione della stazione FSE di Opportunità Civica Cisterninoconcerto con l’azienda, allo scopo di implementarne la fruizione non soltanto nel periodo estivo, ma anche e soprattutto nel corso dell’anno, allo scopo di migliorare gli spostamenti con i mezzi pubblici, una volontà politica che, in tempi volti all’attenzione per l’ambiente come sono quelli correnti, andrebbe certamente perseguita. Ma essa, se adeguatamente collegata con il centro tramite un esile servizio di bus-navetta, diverrebbe più facilmente fruibile, rappresentando una felice alternativa all’auto e ai pullman anche per i numerosi ragazzi che devono giornalmente recarsi, ad esempio, nella vicina Martina Franca per ragioni di studio. Ma incentiverebbe anche gli spostamenti in Valle d’Itria per tanti turisti, molti dei quali sogliono spostarsi da un paese all’altro in bicicletta o a piedi allo scopo di visitarli e apprezzarne pienamente le bellezze.

Stazione di Cisternino, Inaugurazione 1925 (Fotografia AISAF.FSE)
Purtroppo, in questi anni, poco è stato fatto: speriamo che, quantomeno a medio termine, la situazione possa migliorare e che la Stazione di Cisternino Città possa essere sfruttata appieno quale effettiva risorsa.

BRACERIA del CORSO Macelleria CISTERNINO. PORCHETTA Tutti i Giovedì

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article