SAMSARA CENTRO BENESSERE CISTERNINO by ISHI trattamento snellente anticellulite

CISTERNINO NOTIZIE EVENTI in PUGLIA

Al Vecchio Fornello Cisternino Macelleria con Cucina

CISTERNINO:

VII edizione della Conferenza de

I BORGHI del MEDITERRANEO

17/20 Ottobre 2019 

CISTERNINO VII Conferenza de I BORGHI del del MEDITERRANEO

CISTERNINO: VII Conferenza de I BORGHI del MEDITERRANEO.

Costruire in bellezza

La Conferenza rappresenta un’occasione di confronto sul tema della valorizzazione dei piccoli Borghi del Mediterraneo, finalizzata ad individuare strategie e buone pratiche per promuoverne la salvaguardia, lo sviluppo sostenibile e la crescita della qualità della vita, evitandone l’abbandono.

CISTERNINO I BORGHI del MEDITERRANEO 2019. COSTRUIRE la BELLEZZA

A chi è rivolta

Accademici, professionisti, cittadini, stakeholder in ambito storico, sociale, economico, artistico, architettonico, eno-gastronomico e agro-alimentare, potranno partecipare a un convegno, cuore dell’iniziativa, e a una serie di altre attività, come seminari, laboratori, workshop, visite guidate, mostre, esposizioni, rappresentazioni artistiche e proiezioni.

Albert Camus, L’uomo in rivolta

La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni.
Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno di bellezza

Albert Camus, L’uomo in rivolta

Bar Fod Centro Storico Cisternino-Valle d'Itria

PRESENTAZIONE 

“Quando si torna a stare in un piccolo centro, dopo la grande città, ci si convince che lì tutto sarà più facile e gestibile, quasi come se la gente si fosse radunata e avesse deciso di ‘giocare alla vita di paese’. Si arriva a credere che in un posto così non possa morire nessuno.”

Gli antichi borghi costruiscono il paesaggio mediterraneo. Veri e propri capisaldi nella geografia del territorio, nodi in un reticolo, frutto del processo di territorializzazione, costituiscono un patrimonio fragile da salvaguardare e valorizzare; un bene innanzitutto paesaggistico, oltre che culturale e storico, da tutelare e promuovere.

CISTERNINO VITA di PAESE. Ph ANTONIO (NINO) MARANGI

CISTERNINO VITA di PAESE. Ph ANTONIO (NINO) MARANGI

Tessuti abbandonati, inaccessibili o impraticabili, distrutti da calamità naturali o violentati da interventi non coerenti con il contesto, diventano ferite, troppo spesso irreversibili, nel paesaggio, nella storia e nell’identità dei luoghi.

paesi abbandonati nel Mezzogiorno d'Italia 

La VII edizione della Conferenza de “I Borghi del Mediterraneo”, intitolata “Costruire in bellezza” – organizzata dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, dal Comune di Cisternino e dal Politecnico di Bari – vuole animare un confronto dialettico tra studiosi, progettisti, maestranze ed operatori di settore sulle esigenze dei piccoli centri, abitualmente esclusi dai percorsi turistici tradizionali.

Borghi più Belli d’Italia - Comune di Cisternino - Politecnico di BariProfessionisti, cittadini, turisti e stakeholder in ambito storico, artistico, architettonico ed agro-alimentare, attraverso un convegno e una serie di attività – incontri tematici, workshop, proiezioni, mostre, esposizioni, visite guidate -, possono trovare uno spazio in cui confrontarsi, discutere e dare risposte concrete per lo sviluppo e la promozione di politiche di accoglienza, cooperazione internazionale, integrazione sociale e occupazione.

Ristò il Grappolo a Cisternino

 

CONFRONTO 
L’obiettivo della Conferenza è quello di individuare strategie e buone pratiche, atte a promuovere azioni di tutela specifiche, rivolte al patrimonio paesaggistico, ambientale, architettonico ed urbano considerato a rischio per incuria, abbandono, catastrofi, trasformazioni territoriali inappropriate, usi ed interventi di conservazione e manutenzione non consoni.

Cisternino Zona 167 - via Liguria

L’approccio intersettoriale e multidisciplinare, che si vuole mettere in campo, guarda contemporaneamente alle discipline dell’Architettura, dell’Urbanistica, del Paesaggio, della Storia urbana, del Restauro, della Geografia, dell’Economia, dell’Antropologia.
 

Mediterraneo Mare Nostrum CN&TLa Conferenza, che trova nel borgo di Cisternino la sua cornice, è nata nel 2013 per iniziativa del Club dei “Borghi più belli d’Italia” (su forte impulso dell’allora giunta guidata dall’ex sindaco Donato Baccaro N.d.R.), grazie ad un progetto finalizzato alla costituzione di reti nazionali, tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per favorire processi di acquisizione, condivisione e diffusione di buone pratiche.

CISTERNINO CONFERENZA BORGHI del MEDITERRANEO. una delle prime edizioni

Proprio per la sua valenza e rilevanza, l’iniziativa ha ricevuto, negli anni scorsi, la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché il sostegno di diversi Enti regionali e nazionali.

CISTERNINO in PUGLIA Ph Antonio (Nino) MARANGI . Logo CN&T

CISTERNINO in PUGLIA – Ph Antonio (Nino) MARANGI. Logo CN&T

Solo i piccoli comuni, con una popolazione inferiore a 15.000 residenti ed un nucleo storico di massimo 2.000 abitanti, possono candidarsi al riconoscimento de “I Borghi più belli” e avviare un processo di valutazione dei caratteri di pregio storico, architettonico, urbanistico, culturale e paesaggistico.

Le prime edizioni della Conferenza hanno favorito la divulgazione dei principi ispiratori della rete de “I Borghi più belli”, di cui si è discusso con i vertici istituzionali degli Enti aderenti all’iniziativa.

Osteria La Valle a Cisternino

Esaurita questa fase, si è reso necessario ampliare la platea degli stakeholder a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati, in prima linea, in azioni di salvaguardia, valorizzazione e promozione dei piccoli borghi, al fine di evitarne lo spopolamento e l’abbandono; a tutti coloro che credono che la bellezza, l’identità e l’autenticità dei nostri paesaggi siano risorse da preservare, in grado di attivare processi innovativi e virtuosi di sviluppo locale. 

AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

Obiettivi

La VII edizione della Conferenza de “I Borghi del Mediterraneo” vuole: 

  • favorire la condivisione e la diffusione di buone pratiche atte a promuovere azioni di tutela e valorizzazione specifiche, rivolte al patrimonio paesaggistico, ambientale, architettonico ed urbano dei piccoli borghi;

  • favorire la promozione di politiche di accoglienza, cooperazione internazionale, integrazione sociale e occupazione;

  • favorire la costruzione di reti e sinergie tra i differenti portatori di interesse;

  • favorire lo sviluppo del turismo anche nei piccoli centri, abitualmente esclusi dai percorsi turistici tradizionali;

  • favorire la promozione culturale, sociale ed economica delle singole realtà aderenti, programmando e realizzando anche scambi interculturali;

  • sviluppare rapporti di amicizia, fratellanza, pace e collaborazione fra le comunità che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.     

    Nell’ambito della settima edizione, l’organizzazione della Conferenza ha pensato, anche, ad un contest fotografico “Borghi del Mediterraneo” indetto per l’occasione, un’iniziativa che avrà come tema principale “Portali del Mediterraneo”.

     BRACERIA del CORSO a CISTERNINO in VALLE d'ITRIA PUGLIA

    CONTEST FOTOGRAFICO BORGHI del MEDITERRANEO 2019

    Il progetto invita a raccontare, attraverso la fotografia, non solo i borghi, ma anche i paesaggi circostanti, con le loro uguaglianze e diversità, coi loro ritmi più o meno lenti, con i loro colori e le loro sfumature. Ogni luogo, per quanto noto, offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. Il concorso è iniziato il 05 Agosto 2019 ed è terminato lo scorso 30 Settembre 2019 . Per i contest sono valide solamente le immagini pubblicate, su Instragram, in quel lasso di tempo. Le foto più belle del Contest  saranno esposte nel corso della VII Conferenza dei Borghi del Mediterraneo.
     Le Capase Cisternino è Ristorante e Pizzeria

    CISTERNINO I BORGHI del MEDITERRANEO 2019 7^ edizione    

    PROGRAMMA GENERALE della

    VII CONFERENZA de I BORGHI del MEDITERRANEO

    CONFERENZA* (Bozza programma): 

    Cheese & Co. Cisternino

    MAAAC CISTERNINODal 5 al 20 Ottobre 2019

     Museo Area Archeologica e Arte Contemporanea (MAAAC)

    via Manzoni ang. Piazza Garibaldi Briciole dalla Terra 2019-Luzzart-Festival della Cooperazione 

    BRICIOLE DALLA TERRA

    La Conferenza ospita la mostra a cura dell’Associazione umanitaria Briciole organizzata nell’ambito della 3^ Edizione del Festival della Cooperazione Italiana promosso dall’AIFO.

    *******

    Dal 17 al 20 ottobre 2019

    BORGHI IN MOSTRA

    A cura del Politecnico di Milano 

    CISTERNINO e BORGHI in MOSTRA OTTOBRE by CN&T

    *******Foto Video Mario Zizzi a Cisternino

    Domenica 13 Ottobre 2019

    CISTERNINO in VALLE d'ITRIAore 10:0013:00

    Centro Storico

    DOMENICA NEL BORGO

    Visite guidate e degustazioni 

    ******* 

    Il Capriccio Ristorante Pizzeria a Cisternino

    Mercoledì 16 Ottobre 2019 

    CISTERNINO I BORGHI del del MEDITERRANEO 2019. VIVERE nell'ARCHITETTURA TRADIZIONALE

    ore 17:3019:00

    Biblioteca Comunale 

    VIVERE NELL’ARCHITETTURA TRADIZIONALE

    Presentazione di progetti e discussione

    Presentano:

    Hidenobu Jinnai, Hosei Univeristy (Tokyo)

    Aldo Flore

    Rosanna Venezia

    Modera:

    Milena Fumarola, giornalista la Gazzetta del Mezzogiorno

    Incontro aperto ai cittadini delle città locali ed ai visitatori giapponesi. 

    *******

    Giovedì 17 Ottobre 2019

    ore 18:30

    CISTERNINO CONFERENZA BORGHI del MEDITERRANEO 2019 INAUGURAZIONE

    Cineteatro Paolo Grassi

    INAUGURAZIONE CONFERENZA

    Saluti:

    Luca Convertini, Sindaco Comune di Cisternino;

    Fiorello Primi, Presidente Nazionale “Borghi più belli d’Italia”;

    Loredana Ficarelli, Prorettore del Politecnico di Bari;

    Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia;

    Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia;

    Antonio Decaro, Presidente Nazionale ANCI;

    Pascal Bernard, Presidente Les Villages plus beaux de France;

    Francisco Mestre, Presidente Club Los Pueblos más bonitos de España;

    Amine Jules Iskandar, Presidente Les Plus Beaux Villages du Liban.

    PRESENTA:

    Antonella Caramia, Radio Norba

    Inni eseguiti dalla Banda dei corsi musicali dell’Istituto comprensivo Cisternino diretta dal prof. Mino Lacirignola e dal coro “Itria in…canto” diretto dalla maestra Tonia Mastromarini

    PUNTO CASA IMMOBILIARE OSTUNI di Roma Madia

    ******* 

    Venerdì 18 Ottobre 2019

    ore 9:0013:00

    Biblioteca Comunale

    SEMINARIO – “La bellezza dei Borghi del Mediterraneo”.

    Marketing, comunicazione e strategie di sviluppo sostenibile.

    *******

    Biblioteca Comunale Cisternino Notizie

    ore 15:0019:00

    Biblioteca Comunale

    SEMINARIO – “Accoglienza turistica in Puglia: il ruolo delle istituzioni”

    Network territoriali, competitività, nuove pratiche. 

    Accoglienza turistica in Valle d'Itria - Puglia

    *******

    Liceo Polivalente Don Quirico Punzi a Cisternino

    ore 9:0013:00

    UnisalentoLiceo Polivalente “Quirico Punzi”

    LABORATORIO DI PLACETELLING a cura di Unisalento.

    *******  

    AIA del VENTO HOTEL RISTORANTE a CISTERNINO

    Cineteatro “Paolo Grassi”

    3° CONVEGNO INTERNAZIONALE “Costruire in bellezza”

    ore 8:30 – Registrazione

    ore 9:30 – Introduzione

    ore 10:30 – SESSIONE 1: BELLEZZA VS DEGRADO

    LECTIO MAGISTRALIS DI ATTILIO PETRUCCIOLI

    ore 12:45 – LECTIO MAGISTRALIS    

    Tipologia e vernacolo nei tessuti urbani minori del Mediterraneo;

    Attilio Petruccioli, Bibliotheca Orientalis, già professore presso la Qatar University, Department of Architecture and Urban Planning.

    ******* Le Capase Cisternino Ristorante e Pizzeria

    ore 13:3015:00 – Pausa pranzo

    *******

    ore 15:00 – SESSIONE 2: DETRATTORI DELLA BELLEZZA

    HIDENOBU JINNAIore 17:30 – LECTIO MAGISTRALIS

    Comparazione della tipologia abitativa nel mondo mediteraraneo.

    Hidenobu Jinnai, Hosei Univeristy (Tokyo)

    Intervengono:

    Luca Convertini, Sindaco di Cisternino;

    Fiorello Primi, Presidente Club I Borghi più Belli d’Italia;

    Pascal Bernard, Presidente Les Villages plus beaux de France;

    Francisco Mestre, Presidente Club Los Pueblos más bonitos de España;

    Amine Jules Iskandar, Presidente Les Plus Beaux Villages du Liban.

    *******

    Cisternino Casa Vacanza Madonna d'Ibernia

    ore 20:00

    Cinema Teatro Paolo Grassi

    IL BENE MIO Film di PIPPO MEZZAPESA a CISTERNINO 18 OTTOBRE 2019

    PROIEZIONE DEL FILM “IL BENE MIO” di PIPPO MEZZAPESA

    Introduce:

    Antonella Gaeta, giornalista e co-sceneggiatrice del film, già presidente della Apulia film Commission;

    Pippo Mezzapesa, regista.

    Coordina:

    Fabio Macaluso, avvocato e scrittore. 

    ******* CISTERNINO BORGO INFUOCATO by CHEESE & CO. (974 x 394)

    alle ore 20:00

    Centro Storico

    BORGO INFUOCATO

    Special edition Smile Circus: performance in equilibrio tra le fiamme. 

    CISTERNINO BORGO INFUOCATO III Edizione 2019

    *******

    Sabato 19 Ottobre 2019

    Cinema Teatro Paolo Grassi

    3° CONVEGNO INTERNAZIONALE “Costruire in bellezza”

    SOULAIMAN MHANNAore 9:00 – SESSIONE 3: LA BELLEZZA ACCOGLIENTE

    ore 12:00 – LECTIO MAGISTRALIS

    Maaloula. The ancient Syrian Christian small village. Promotion of social-cultural and tourism aspects and the restoration of cultural heritage after the cries.

    Soulaiman Mhanna, Damascus University (Syria) 

    ******* CISTERNINO BORGHI del MEDITERRANEO 2019 BEST PRACTICES - FARM CULTURAL PARK

    Andrea Bartoli e Florinda Saievaore 12:45 – BEST PRACTICES

    Plattaform for change

    Andrea Bartoli e Florinda Saieva, Farm Cultural Park 

    *******

    ore 13:3015:00 – Pausa pranzo 

    ******* CISTERNINO BORGHI del MEDITERRANEO 2019 - Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia

    ore 9:0013:00 

    Biblioteca Comunale Cisternino CN&TBiblioteca Comunale

    SEMINARIO – “Promozione culturale e tour tra popoli e tradizioni”

    Il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia. 

    ******* SECURITY VIGILANZA CISTERNINO CONTROLLO CONTINUO del TERRITORIO

    ore 15:0018:00 

    CISTERNINO FORUM DEI BORGHI DEL MEDITERRANEO 2019

    Cinema Teatro Paolo Grassi

    FORUM DEI BORGHI DEL MEDITERRANEO 

    Moderatore: Angelo Perrino, Direttore di Affaritaliani.it

    Intervengono:

    Fiorello Primi, Presidente Associazione I Borghi più belli d’Italia

    Fabio Pollice, Rettore Eletto dell’Università del Salento

    Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari

    Stefano Pisani, Presidente di Cittaslow

    Ospiti:

    Patty L’Abbate, Parlamentare italiano;

    Ubaldo Pagano, Parlamentare italiano;

    Gianmauro Dell’Olio, Parlamentare italiano;

    Raffaele Fitto, Parlamenare europeo;

    Amine Jules Iskandar, architecte e membre dell’Association de Les Plus Beaux Villages du Liban;

    Pascal Bernard, Délégué Général – Chargé de Qualité de l’Association Les Plus Beaux Villages de France;

    Francisco Acosta Mestre, Presidente dell’Associazione “Los Pueblos mas bonitos de Espana” e de “Les plus beaux Villages de la Terre”. 

    la BOUTIQUE del PESCE a CISTERNINO (2)

    *******

    ore 18:0020:00 

    Cinema Teatro Paolo Grassi

    PREMIAZIONE BORGO PIÙ BELLO

    PREMIAZIONE CONTEST FOTOGRAFICO 

    *******

    dalle ore 20:00

    CISTERNINO BORGO INFUOCATO OTTOBRE 2019 by CHEESE & CO

    Centro Storico

    BORGO INFUOCATO – 2^ serata

    Special edition Smile Circus: performance in equilibrio tra le fiamme. 

    ******* 

    Domenica 20 Ottobre 2019 

    BORGHI del MEDITERRANEO 2019 - CANTIERE LOCOROTONDO. Laboratorio della Pietra

    CANTIERE LOCOROTONDO

    Laboratorio della pietra

    A cura del Comune di Locorotondo

    MASSERIA SEMERARO a LOCOROTONDOVisita cantiere aperto presso Masseria Semeraro in contrada Semeraro e incontro con il maestro trullaro Donato Lorusso | 9:0013:00;

    Aperitivo pugliese sull’aia | 12:0013:00;

    Alla scoperta delle piante autoctone – Visita piante autoctone, filari di uve e assaggio vini presso l’Istituto tecnico agrario Basile Caramia | 13:0015:00

    La Pignatta a Locorotondo in Valle d'Itria

    ******* CISTERNINO CENTRO STORICO

    10:0013:00

    Centro StoricoCisternino

    DOMENICA NEL BORGO – Visite guidate e degustazioni 

    ******* 

    Al Vecchio Fornello Cisternino

    ore 17:00

    Biblioteca Comunale (o Torre Civica) – Cisternino

    BORGHI RINATI – A cura del Presidio del Libro di Cisternino  

    History Cremeria Vignola a Cisternino in Valle d'itria

    Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione - Lucia Rocchelli

    Presentazione del libro “Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione” alla presenza dell’autrice Lucia Rocchelli,  laureata in Ingeneria Edile – Architettura all’Università di Pavia. 

    Carta e Penna a Cisternino

    *******

    Mostre diffuse in Cisternino 

    Cisternino panoramica aerea. Ph Domenico (Mimmo) Sabatelli

    ABITARE IL LIMITE: Via Santa Maria di Costantinopoli, 4

    ABITARE IL VUOTO: Via San Quirico, 1

    ABITARE LA MATERIA: Via San Quirico 19

    ABITARE L’INCANTO: Centro Storico

    collettivo MacrohabitatLe installazioni d’arte sono a cura del collettivo Macrohabitat | Storie dell’uomo e dell’abitare la terra (Nadiya Yamnych, Massimo Romanazzi, Tonio Giordano e Walter E. Trento);
    Abitare l’incanto nel Centro Storico è un laboratorio a cura di  Macrohabitat con Sou – Scuola di Architettura per bambini del Farm Cultural Park di Favara e Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Cisternino III classi del plesso di Casalini e Via Ceglie.

    Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

    ******* 

    Palazzo Lagravinese 

    Il percorso si snoda negli ambienti del palazzo su cinque temi: la storia del palazzo, la storia dei fratelli Giovanni, Pasquale e Nicola, delle sorelle Maria Luisa e Immacolata Rita, il ruolo dei fratelli Lagravinese nell’elaborazione della Costituente e, nell’ultima sala, il carteggio tra Don Nicola e il celebre poeta Gabrele D’annunzio, legati da una profonda amicizia. 
    Ad arricchire il percorso espositivo alcuni oggetti che ricordano l’attività artistica della famiglia e alcuni volumi dei circa 500 libri che la famiglia donò al Comune di Cisternino. CISTERNINO Ottobre 2019 BORGHI del MEDITERRANEO. MOSTRA della FAMIGLIA LAGRAVINESE

    *******

    Comitato d’Onore

    • Michele EmilianoPresidente della Regione Puglia

    • Luca Convertini,  Sindaco di Cisternino

    • Alfonso PisicchioAssessore all’ Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio, Politiche abitative e Pianificazione territoriale della Regione Puglia

    • Loredana CaponeAssessore all’ industria turistica e culturale della Regione Puglia

    • Fiorello Primi Presidente del Club “I Borghi più belli d’Italia”

    • Antonio Decaro Presidente Nazionale ANCI. 

      ******* NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO

      Comitato Scientifico

      • Micaela Bordin, Politecnico di Milano

      • Riccardo Canella, Politecnico di Milano

      • Margherita Ciervo, Università di Foggia

      • Antonio ConteUniversità degli Studi della Basilicata

      • Francesco CupertinoRettore del Politecnico di Bari 

      • Loredana Ficarelli,  Prorettore del Politecnico di Bari

      • Matteo Ieva, Politecnico di Bari

      • Hidenobu JinnaiUniversità di Hosei (Tokyo)

      • Marta Melgiovanni, Università del Salento

      • Anna Bruna Menghini, Sapienza Università di Roma

      • Naoko OishiRyukoku University (Kyoto)

      • Attilio PetruccioliBibliotheca Orientalis, già professore presso la Qatar University, Department of Architecture and Urban Planning

      • Fabio PolliceRettore Eletto dell’Università del Salento

      • Rosa Rita Maria Tamborrino, Politecnico di Torino 

      • Mariangela Turchiarulo,  Politecnico di Bari    

        CISTERNINO NOTIZIE EVENTI in PUGLIA CN&T

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article