Il Relais del Cardinale di Pozzo Faceto di Fasano è stato venduto all’asta per dieci milioni e trecentomila euro (10.300.000,00 €). La procedura si è conclusa lo scorso 25 ottobre ed è stata espletata online sul portale specializzato realestatediscount.it, facente parte del network della società faentina IT Auction.

La base d’asta partiva da un’offerta di 6,9 milioni di euro. Dato il forte interesse suscitato negli operatori del settore ricettivo, la procedura di asta prevedeva una prima fase di raccolta di offerte vincolanti, la cui più alta è stata presa come base d’asta per la fase competitiva della gara. Molti i rilanci – 28 in tutto – che hanno portato la struttura ad essere aggiudicata a circa il 50% in più rispetto alla base d’asta. Questo era l’ottavo esperimento d’asta.

Il Relais è un posto da favola immerso nella bellezza della piana degli ulivi millenari nel quale hanno soggiornato negli ultimi anni numerosi vip. Un albergo a 5 Stelle ricavato all’interno di una delle più belle masserie del ‘700. Situato a Pozzo Faceto è stato scelto da Michele Placido per le sue nozze e da Raoul Bova come location per le riprese della commedia romantica ‘Sei mai stata sulla luna?’, ambientata in Puglia. Il valore stimato dalla perizia era di poco superiore ai 14 milioni di euro. Ciò significa che il Relais è stato venduto ad un valore corrispondente a circa il 70 per cento rispetto a quello stimato inizialmente.

Al momento non è ancora stato svelato il nome del gruppo imprenditoriale che ha acquistato il complesso; gli indizi, tuttavia, porterebbero a ritenere fortemente indiziato un importante gruppo già operante nel territorio che sarà palesato al momento del perfezionamento dell’acquisto tramite il deposito della somma.

Il Relais del Cardinale, noto anche per rumorose vicende politico-giudiziarie risalenti al 1993 (che comportò l’arresto di politici e tecnici comunali locali, oltre che di quello che, all’epoca dei fatti, era il proprietario) è ricavato da una splendida masseria del ‘700 ed è composto da area ristorante, 35 camere più 30 suite, piscina, aree wellness con sauna ed idromassaggio, sale riunioni, eliporto e maneggio per cavalli.