Autoscuola Valle d'Itria Cisternino di Potenza Pier Paolo

NOVITÀ CODICE della STRADA. Cellulare alla guida con patente sospesa e multa fino a 1700 €?

 

NOVITÀ CODICE della STRADA. Cellulare alla guida con patente sospesa e multa fino a 1700 euro?

Autoscuola Valle d'Itria a Cisternino. Stop

NOVITÀ CODICE della STRADA. Cellulare alla guida con patente sospesa e multa fino a 1700 euro?

A cura di:

Autoscuola Valle d'Itria Cisternino

Patente sospesaLa Patente sospesa e maxi multa per chi usa il cellulare alla guida dell’auto?  Pare che ci possano essere sostanziali novità nelle modifiche al codice della strada. Non si può più certo aspettare, è giunto il momento di stringere i tempi per la riforma del codice della strada e, conseguentemente, introdurre sanzioni più gravi ed onerose per gli automobilisti che, con i loro comportamenti alla guida dei veicoli, provocano incidenti.

ritiro patente e multe salate per chi guida con telefono (1488 x 314)

sen. Salvatore MargiottaSostanzialmente è quanto preannunciato dal senatore Pd – nonchè  sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Salvatore Margiotta:

“La commissione competente ha elaborato un testo ben strutturato. A agosto la caduta del governo ha creato un inevitabile rallentamento.Con il nuovo esecutivo proprio io ho avuto una serie di incontri con la commissione Trasporti per superare gli ostacoli di carattere finanziario prima di mandare il testo in aula”. Questo, in particolare, quanto affermato dall’esponente politico e governativo durante una sua recente intervista.

nuovo codice della strada nel 2020In pratica Margiotta ha sostenuto che non si può più tergivirsare e perdere tempo e che, già a partire da questo mese di gennaio 2020, bisogna già adoperarsi affinchè si possa giungere ad una stesura della riforma del codice della strada e, quindi, a definire che, l’utilizzo del cellulare al volante, va sanzionato in maniera dura e decisa.

guidare e telefonareL’utilizzo del cellulare mentre si guida, effettivamente può provocare comportamenti scorretti come la mancanza di giudizio nella moderazione della velocità, la difficoltà di transitare nella corsia d’obbligo, l’incapacità di potersi accorgere, per tempo, dei rischi che si possono correre sulla strada e, quindi, l’aumento del rischio di collisione.

Un post sui propri profili social o ancora fare un sms mentre si è alla guida di un veicolo, equivalgono ad un proprio e reale rischio, un’azione che può rallentare del 30% i tempi di reazione aumentando così la possibilità di  un incidente stradale. Da uno studio diffuso dalla Direct Line – in linea con i dati del centro britannico Transport Research Laboratory – stabilisce come, troppi italiani – ben il 17% – utilizzano il cellulare mentre guidano in auto.

AUTOSCUOLA VALLE d'ITRIA a CISTERNINO. O CHATTI O GUIDIUn dato, che subisce una impennata fino al 24% del campione considerando una fascia di età più giovane, dai 18 ai 24 anni. Un elemento che può spiegarsi, in particolare, con l’utilizzo – soprattutto fra i giovanissimi – della telefonia mobile di nuova generazione: dalla classica chiamata o all’sms, oggi si aggiunge infatti la miriade di utilizzi legati alle applicazioni per smartphone, soprattutto quelle dedicate ai social network.

Alcuni modi per utilizzare il telefonino e/o tablet, al meglio e in sicurezza, mentre si guida

guidare utilizzando smartphone è pericoloso

Utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida è una delle cause principale degli incidenti stradali. Oramai le persone sono abituate a rispondere ai messaggi WhatsApp o a telefonare ai propri amici mentre sono in fila al semaforo, senza pensare al pericolo che stanno creando per sé e per gli altri guidatori.

incidente stradale frontale

Basta un momento di distrazione per trovarsi sull’altra corsia e rischiare di fare un frontale. O non accorgersi di un incrocio perché si stava inviando una nota vocale al proprio partner. Utilizzare lo smartphone mentre si guida è vietato dalla legge, ma se per lavoro o per necessità lo si deve utilizzare in auto, lo si può fare usando dei semplici strumenti che aumentano le norme di sicurezza. Può sembrare strano, ma per usare il cellulare in modo sicuro mentre si guida è necessario farsi aiutare dalla tecnologia. Un esempio? Le cuffie.

ME M-ELETRONICS CISTERNINO

Se dobbiamo effettuare una telefonata mentre siamo alla guida, è necessario utilizzare degli auricolari che permettono di tenere le mani ben salde sul volante, senza perdere il controllo dell’auto.

Ma le cuffie non sono il solo strumento tecnologico che permette di usare lo smartphone in tutta sicurezza mentre si guida. Sono disponibili anche delle applicazioni che bloccano l’utilizzo del telefonino appena si entra in automobile, in modo da non distrarre il guidatore o i moderni sistemi di infotainment che sostituiscono lo smartphone in ogni sua funzione.

Il modo più sicuro in assoluto per utilizzare lo smartphone in automobile è sfruttare il Bluetooth presente nella maggior parte veicoli.

ME M-Eletronics Cisternino Vendita Telefonia Mobile e Accessori - Computer

Le moderne smart car hanno dei sistemi di infotainment che permettono di sincronizzare lo smartphone con l’automobile in modo da non utilizzare il telefonino mentre si guida. Si ha bisogno di un numero della rubrica? Basta interagire con il infotainmnt auto telefonosistema di infotainemnt per averlo, senza togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Stesso discorso vale se si vuole ascoltare la propria musica preferita. Le automobili più recenti permettono di comunicare con il sistema di infotainment tramite la propria voce, come se si stesse parlando con Siri o con Google Assistant. Purtroppo le automobili che integrano questi sistemi intelligenti sono ancora la minoranza ed è necessario utilizzare altri metodi per guidare in sicurezza.

Per chi non ha il sistema Bluetooth nella propria automobile, può inserirlo spendendo pochissimi euro. Infatti, sono stati realizzati dei Bluetooth portatili che si inseriscono nell’accendi sigari e permettono di collegare il telefonino all’automobile trasformandola in una smart car.

trasmettitore vivavoce auto bluetooth

In questo modo si potrà connettere il telefonino con l’automobile ed effettuare le chiamate in tutta sicurezza

Se l’accendi sigari è rotto, l’alternativa è utilizzare un cavo USB per collegare il cellulare all’automobile. In questo caso il funzionamento è un po’ più complicato, perché si dovrà installare sul telefonino un software ad hoc che permette di comunicare con l’auto. Se si riesce a effettuare il collegamento, si potrà utilizzare l’impianto stereo del veicolo per effettuare le telefonate in tutta sicurezza.

Parlare al telefono mentre si è alla guida, oltre a essere illegale e punibile con sei mesi di sospensione della patente, è una delle azioni più rischiose che può compiere un automobilista. Se si deve effettuare una telefonata è necessario utilizzare delle cuffie, in modo da avere entrambe le mani sul volante ed essere pronti in caso di pericolo.

QUANDO GUIDI GUIDA&BASTA

L’ANAS in collaborazione con la Polizia di Stato ha realizzato l’applicazione GUIDAeBASTA che silenzia tutte le notifiche una volta che si è alla guida. Il funzionamento è molto semplice: l’utente sceglie le persone più care da avvertire quando si mette alla guida, in modo da non venire disturbati. Non si riceveranno messaggi su WhatsApp, e-mail e telefonate.

Una volta arrivati a destinazione, si disattiverà la modalità viaggio e si potrà ricominciare a utilizzare lo smartphone. L’applicazione GUIDAeBASTA è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

iOSAnche Apple ha integrato su iOS 11 un sistema che riconosce quando l’utente sta guidando. Appena si accende la macchina, l’iPhone diventa inutilizzabile e non si riceveranno né chiamate né notifiche.

ME M-ELETRONICS CISTERNINO

Insomma, onde evitare problemi e rischi per se stessi e per gli altri, sarà bene attenersi ai consigli di cui sopra e abituarsi ad avere comportamenti consoni ed utili per la sicurezza della propria persona perchè – non bisogna mai dimenticarlo -, rispettando gli altri, si rispetta se stessi…

ZIZZI AUTO CISTERNINO Promozione Fiat Panda
Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article