Il programma “Il Valore del tempo – Market Solidali in rete” comunica che sono stati diramati gli avvisi pubblici che prevedono l’opportunità di usufruire dei servizi dei market della rete per circa 50 nuclei familiari in situazione di difficoltà temporanea, residenti nei Comuni di Cisternino e Fasano per un periodo di sei mesi. A Fasano la presentazione di richieste di ammissione si è conclusa il 29 novembre 2019.

Il Comune di Cisternino, con Delibera di Giunta n°7 del 2020, ha aderito alla nuova fase del Market Solidale: gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 10 febbraio 2020 e potranno consultare e scaricare on line l’avviso pubblico e le modalità di presentazione delle domande, sul sito www.comune.cisternino.br.it.

I contenuti dell’avviso pubblico, le modalità e i tempi di presentazione delle domande di ammissione e della pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, saranno presentati alla cittadinanza, agli addetti ai lavori e alla stampa nell’incontro pubblico che si terrà giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare di Cisternino.

“Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete è un programma sperimentale sostenuto da Fondazione CON IL SUD che mette in rete associazioni, cittadini, imprese (profit e no profit) e istituzioni per sostenere e potenziare l’impatto sul territorio dei suoi Market Solidali e per promuovere la lotta agli sprechi alimentari attraverso la distribuzione di prodotti alimentari in esubero alle organizzazioni che si occupano di contrasto alla povertà.Per garantire equità e rispetto delle regole, le famiglie da sostenere sono individuate attraverso avvisi pubblici e le richieste presentate sono valutate in base a criteri chiari e trasparenti che permettono di stilare la graduatoria dei beneficiari.

I Market Solidali realizzati dal programma non sono solo dei luoghi dove poter fare la spesa, ma anche luoghi di socialità e di informazione che vogliono sperimentare anche alle nostre latitudini un modello innovativo di fare solidarietà, che mira a salvaguardare la dignità delle persone, non più costrette a mettersi in coda per ricevere il pacco-viveri, ma libere di scegliere i prodotti in base alle proprie esigenze, in un contesto che non trascura l’importanza di essere accogliente, curato e organizzato come un vero market.

L’accesso al Market avverrà per un periodo di sei mesi (febbraio-luglio), attraverso punti/credito di spesa, assegnati in base alle disponibilità del programma e al numero dei componenti del nucleo familiare.

Tutte le persone che frequentano il market sono responsabili della riuscita del progetto e dell’efficacia degli aiuti, tutti possono dare il loro contributo, proporre le loro idee permigliorare il progetto e ai beneficiari viene chiesto di diventare volontari. Il programma in ottica non assistenzialistica, mira dunque a riattivare le risorse di quelle persone che attraversano un periodo di difficoltà, per sostenerle nel loro momento di crisi, stimolandole a mettersi di nuovo in campo nella propria comunità per valorizzarne la capacità di iniziativa.

Il Market Solidale de “Il Valore del Tempo” è ubicato a Cisternino in via XXIV Maggio, 6 presso il Laboratorio Urbano “Jan-net”. È operativo grazie ai tanti volontari della rete che controllano l’approvvigionamento delle merci e il loro stato e offrono consigli su come ottimizzare la spesa, fondamentale è anche la disponibilità delle aziende fornitrici dei prodotti distribuiti che oltre alla loro collaborazione, offrono condizioni d’acquisto particolarmente favorevoli.

Questa la rete dei partner de “Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete” : Fratres Gocce di Vita Onlus di Cisternino (capofila), A.IT.A. Regione Puglia ONLUS, Arcobaleno Associazione di Volontariato, C.B. Quadrifoglio Onlus Montalbano di Fasano, Centro Occupazionale Portatori di Handicap Onlus Francavilla Fontana, Circolo Legambiente Cisternino Onlus, Consorzio Nuvola Francavilla Fontana, Cooperativa Sociale «Equo e non solo» Onlus Fasano, Ideando APS Cisternino, Karibuni Associazione di Volontariato, La Fontanella Onlus Fasano e Poligiò Cisternino.