Ad oggi, mercoledì 25 marzo, i casi positivi al Coronavirus in Italia sono 74.386 (+5.210 rispetto a ieri) di cui 9.362 guariti (+ 1.036 rispetto a ieri) e 7.503 decessi (+ 683 rispetto al giorno precedente). Sono questi i numeri dell’ultimo bollettino dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese reso noto oggi, 25 marzo, dalla Protezione civile (la consueta conferenza stampa sul bilancio aggiornato dell’infezione è saltata a causa di un problema di salute di Angelo Borrelli) e riportati da Fanpage. Al momento risultano positive 57.521 persone. Tra i contagiati, 30.920 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 23.112 sono ospedalizzati e altri 3.489 sono ricoverati in terapia intensiva. Ancora una volta le regioni più colpite risultano essere la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, le Marche e il Piemonte. Il totale dei tamponi effettuati è di 324.445.

Assente, come accennato, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Questa mattina ha infatti accusato sintomi febbrili e, a scopo precauzionale, ha lasciato la sede del dipartimento. Niente diretta televisiva, dunque, almeno per oggi per lui. Il Dipartimento “continuerà a garantire la massima operatività e, anche per il tramite dell’Ufficio Stampa, a diffondere le informazioni disponibili sull’emergenza in atto”. A fare il punto della situazione sono i direttori del DPC Agostino Miozzo e Luigi D’Angelo: “Borrelli è stato sottoposto a tampone, aspettiamo i risultati”.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 25 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 878 test per l’infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 88 casi, così suddivisi:

32 nella Provincia di Bari;

3 nella Provincia Bat;

13 nella Provincia di Brindisi;

22 nella Provincia di Foggia;

3 nella Provincia di Lecce;

5 nella Provincia di Taranto;

0 attribuiti a residenti fuori regione;

10 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 8223 test.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.093, così divisi:

336 nella Provincia di Bari;

65 nella Provincia di Bat;

116 nella Provincia di Brindisi;

277 nella Provincia di Foggia;

164 nella Provincia di Lecce;

56 nella Provincia di Taranto;

15 attribuiti a residenti fuori regione;

64 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.