REGIONE PUGLIA & CORONAVIRUS: ORA È POSSIBILE ANDARE IN CAMPAGNA PER ACCUDIRE ANIMALI E PICCOLI LAVORI
REGIONE PUGLIA & CORONAVIRUS: ORA È POSSIBILE ANDARE IN CAMPAGNA PER ACCUDIRE ANIMALI E PICCOLI LAVORI. Nella giornata di oggi, Giovedì 17 Aprile, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato una apposita ordinanza in cui, in pratica, si autorizza a poter andare in campagna per accudire animali e/o svolgere attività agricole amatoriali.
Nell’ordinanza si spiega che è ammesso lo spostamento, all’interno del proprio comune o verso altro comune, atto allo svolgimento – in forma amatoriale – di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali. Il tutto, ovviamente, esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 alle seguenti condizioni:
-
per non più di una volta al giorno;
-
limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
-
autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.
Di seguito copia dell’ordinanza completa emanata: