Con ordinanza n. 51 del 07-05-2020 il sindaco di Alberobello dispone dal 14 Maggio 2020, in via temporanea, lo svolgimento del mercato settimanale nella giornata del giovedì, limitatamente al settore alimentare, in c.da Popoleto, con le seguenti disposizioni:

1️⃣ La nuova area è stata predisposta con tutti i posteggi riservati ai titolari di concessione rilasciata dal Comune di Alberobello, assegnati in modo provvisorio rispetto alla anzianità della concessione stessa, come da atti dell’Ufficio Commercio. I posteggi assegnati temporaneamente nella prima giornata di mercato restano tali fino a nuovo provvedimento

2️⃣ Nella nuova area mercatale oltre a rispettare le misure dei posteggi assegnati, è stato previsto il distanziamento di due metri tra i banchi.

3️⃣ L’orario previsto per l’attività di vendita è dalle ore 07.00 alle ore 13.00.

4️⃣ La nuova area mercatale ha un unico accesso di entrata e di uscita degli avventori opportunamente separata e sorvegliata dal personale della protezione civile. L’ingresso sarà contingentato tra gli avventori in uscita e in entrata.

5️⃣ Sia gli avventori che gli operatori commerciali prima di entrare nell’area mercatale dovranno essere sottoposti al rilievo della temperatura corporea da parte degli operatori e per coloro i quali risultasse una temperatura superiore a 37.5°, sarà vietato l’ingresso (per il periodo di emergenza Covid-19).

6️⃣ Gli operatori commerciali, dovranno installare il proprio banco, dalle ore 06.00 fino alle 07.00 e dovranno smontare i banchi a chiusura cancelli di accesso al pubblico ed esattamente dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

7️⃣ Gli operatori commerciali devono essere muniti di idonei DPI (mascherine, guanti, ecc.) e mettendo a disposizione gel disinfettante per le mani sia ad uso proprio che dei clienti, dovranno vigilare affinché non si creino assembramenti nei pressi del banco di vendita e che gli avventori rispettino la distanza di sicurezza di almeno 1 mt.

8️⃣I commercianti dovranno far rispettare il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli avventori (come da linee di demarcazione di colore rosso).

9️⃣ Gli operatori commerciali dovranno esporre dei cartelli indicanti il divieto di toccare la merce.

🔟 Tutti gli utenti per l’accesso all’area mercatale devono essere muniti di mascherine e guanti.

1️⃣1️⃣ Gli operatori commerciali dovranno garantire l’applicazione delle misure igienico sanitarie nella gestione delle attività di manipolazione degli alimenti destinati alla vendita distinguendoli da quelli della cassa, con obbligo esclusivo di confezionamento.

Inoltre si dispone che tutti gli operatori commerciali a conclusione delle attività di vendita dovranno:

1️⃣ Conferire i rifiuti organici negli appositi contenitori messi a disposizione nell’area.

2️⃣ Lasciare il proprio posteggio in condizioni di decoro e pulizia prestando attenzione a posizionare le cassette di legno e/o plastica in maniera ordinata ed impilate, gli imballaggi di cartone piegati.

3️⃣ Conferire i rifiuti indifferenziati in buste di plastica negli appositi contenitori messi a disposizione nell’area.