Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

Cisternino Notizie in Valle d'Itria Emergenza Coronavirus 2020

Farmacia Ostuni dott. Zizzi Gianpiero a Cisternino

CONVERSAZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS A CURA DI CISTERNINO NOTIZIE. CHIACCHIERATA CON IL SIG. PIETRO ANGELINI (EDILCASS CISTERNINO)

CONVERSAZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS A CURA DI CISTERNINO NOTIZIE. CHIACCHIERATA CON IL SIG. PIETRO ANGELINI (EDILCASS CISTERNINO)

 

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO LARGELa pandemia del Coronavirus ha sconvolto drasticamente la quotidianità, le abitudini ed il normale ciclo della vita di ognuno di noi, andando a creare un’emergenza sanitaria, economica e sociale i cui risvolti sono già evidenti e, probabilmente, lo saranno ancor più al momento – tanto atteso – della ripresa e della fine di questa inaspettata pagina del nostro tempo. CisterniNotizi&Territorio (cisterninonotizie.com), attraverso un format di quesiti prestabiliti, vuol dar voce a quelle espressioni locali – artigiani, commercianti, imprenditori ma anche cittadini, volontari, operatori e lavoratori impegnati in settori nevralgici – per approfondire l’impatto del virus sul tessuto socio-economico territoriale e per dar voce alle opinioni di chi ha qualcosa da dire per affrontare, uniti anche se distanti, quest’emergenza.

Conversazioni ai tempi del Coronavirus con Pietro Angelini (Edilcass) by Cisternino NotizieEDILCASS sedi in Valle d'Itria a Cisternino e Locorotondo

CONVERSAZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS A CURA DI CISTERNINO NOTIZIE. CHIACCHIERATA CON IL SIG. PIETRO ANGELINI (EDILCASS CISTERNINO)

EDILCASS CISTERNINO

Pietro Angelini con la moglie Anna

Dario ed Enzo Angelini (Edilcass)

Dario ed Enzo Angelini (Edilcass)

L’Azienda  EDILCASS nasce nel  1979 da iniziativa del fondatore Pietro Angelini e della moglie Anna Spalluto e piano piano è  cresciuta anno dopo anno con l’ingresso nell’Azienda dei figli Dario ed Enzo e, quindi ancora, c’è stata una accelerazione ed una crescita ancora maggiore. 

Nel 2005 non potendo crescere ulteriormente sul territorio di Cisternino, l’azienda fondata da Pietro Angelini acquisisce un’ampia area nella zona artigianale del Comune di Locorotondo e viene costruito un capannone di circa 3.000 metri quadri.

   EDILCASS sede Locorotondo

Nel  2007  si trasferisce parte della produzione in quella sede, con l’aggiunta di nuove attrezzature e quindi inizia una nuova fase dell’Azienda sia livello nazionale che internazionale.

L’azienda cistranese ha ripreso il lavoro il 4 Maggio 2020, dopo una pausa  forzata dalla situazione venutasi a creare a seguito della pandemia covid-19. Con la fiducia che si possa ripartire quanto prima affinchè si possa garantire e proseguire quella volontà iniziata quasi 41 anni addietro quando, con tre addetti (Pietro Angelini, la consorte Anna ed un operaio) diedero avvio a questa realtà aziendale. Oggi l’Edilcass conta cinquanta addetti e, di conseguenza, l’impegno è certamente più gravoso.

la grande famiglia Edilcass (Foto Francesco Albanese)

La grande famiglia Edilcass (Foto Francesco Albanese)

Ma, come dimostrato nel tempo, il patron Pietro, con l’ausilio dei suoi duoi figli e dell’intera forza lavoro, ce la farà ancora…

EDILCASS CISTERNINO 2020

EDILCASS a CISTERNINO

 

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO SMALL Coronavirus ha dettato un cambio radicale nella abitudini di ognuno. Quali sono le difficoltà più marcate per il suo/vostro settore di riferimento?

Pietro AngeliniRispondere a questa domanda è molto difficile, difficile perché non c’è un precedente, che si possa minimamente fare un confronto o una riflessione al riguardo; apparentemente la cosa che risalta più all’attenzione è un blocco di lavoro che dura da più di 40 giorni e per un’azienda che ha 50 dipendenti, vuol dire un perdita di lavoro di oltre il 10/12% minimo, se spalmato nell’arco dell’anno e naturalmente si parte dal 4/5 maggio a produrre con ritmi tutti da vedere.

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO SMALL Condivide le misure adottate a livello locale e nazionale e ne adotterebbe di nuove per limitare problemi e disagi?

Pietro AngeliniÈ difficile anche qui dire se è stato fatto tutto quello che era necessario e se è stato fatto adeguatamente, certamente condividiamo i provvedimenti adottati ed abbiamo cercato di creare le condizioni in azienda, affinché tutto il personale abbia una certa sicurezza sul posto di lavoro.

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO SMALL La distanza e le difficoltà comuni hanno fatto sì che fosse più radicato un sentimento di unità a cui raramente si assiste sebbene, anche in momenti come questi, c’è chi esce fuori dal coro. Quali sono gli aneddoti personali più brutti e più belli legati all’emergenza da quando il Coronavirus è comparso nelle nostre quotidianità?

Pietro AngeliniCome abbiamo fatto cenno al punto uno, tutto è nuovo in questa realtà, nuovo in senso negativo e l’augurio che faccio a me stesso, alla nostra Azienda e a tutti i colleghi di qualsiasi attività è di affrontare il futuro con pazienza ed attenzione,  con coraggio, senza scaricare su colleghi familiari ecc. non sarà facile per nessuno, ma se affrontiamo la cosa con pazienza ed attenzione, sarà più facile e forse ci costerà di meno in senso di salute, che è la cosa più importante per noi stessi ed i nostri familiari. E se posso aggiungere ancora una nota, vi prego cari colleghi di non farvi influenzare da poeti di avventura compresi molti politici che predicano a desta e manca ed ogni giorno ci tocca assistere a baggianate di ogni genere.

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO SMALL Esistono, a suo/vostro avviso, dei punti chiave per una ripartenza rapida e, e se si quali sono?

Pietro AngeliniLa lampada di Aladino era una favola, e le favole vanno bene per i bambini… e qualche bugia onesta la possiamo dire anche noi adulti e può essere anche compresa, ma in questa fase, dire qual è la soluzione è veramente molto difficile; come ho detto al punto tre, forza e coraggio. I nostri genitori, i nostri nonni hanno fatto miracoli per noi, abbiamo il dovere di fare la nostra parte per noi ed i nostri figli ed aggiungo anche per nipoti, visto che sono nonno.

La famiglia Angelini (Edilcass) al completo. Foto Francesco Albanese

Auguro quindi a tutti i colleghi di armarsi di impegno e professionalità.

Cordiali auguri di buon lavoro a tutti.

Pietro Angelini

CONVERSAZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS A CURA DI CISTERNINO NOTIZIE. CHIACCHIERATA CON IL SIG. PIETRO ANGELINI (EDILCASS CISTERNINO)

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article