Un ulteriore assist per l’intera Comunità del “Giovanni XXIII” di Martina Franca e per i docenti che con passione e grande professionalità accompagnano gli studenti verso l’uso consapevole delle potenzialità del mondo digitale come protagonisti attivi e non meri fruitori passivi.
L’Istituto scolastico, selezionato per partecipare alla fase provinciale del “Premio Nazionale Scuola Digitale” con il lavoro “IL ROBOT… PER APPRENDERE CONS@PEVOLMENTE”, ha vinto il 1° premio!
Il progetto, vincitore a livello provinciale, parteciperà alla fase regionale pertanto il premio del valore di 1000 euro sarà utilizzato per lo il suo sviluppo e perfezionamento.
L’evento è stato organizzato dall’IISS “Pacinotti” di Taranto in diretta streaming.
Il Premio Scuola digitale è una competizione nazionale tra scuole del primo e secondo ciclo con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse in percorsi di apprendimento caratterizzati da modelli didattici innovativi e sperimentali, prototipi e applicazioni, progetti di coding, robotica, STEM, creatività, gaming e gamification, inclusione e accessibilità.
Una grande soddisfazione che valorizza l’impegno, la creatività degli studenti delle classi 2^D – 4^B della primaria e delle classi 3 e della Scuola secondaria di 1°gr. e la grande professionalità di docenti appassionati MariKa Gianfrate, Maria Apollonia Palmieri e Giovanni Maggi.
Il progetto vincitore ha documentato, in sintesi, l’esperienza del PNSD in “ROBOTICA EDUCATIVA” che si realizza nell’’ATELIER CREATIVO allestito nell’Istituto … esperienze proposte nel quotidiano di alcune classi che testimoniano la scelta del corpo docente per la ricerca e la sperimentazione di metodologie educative all’avanguardia .
Un vivo ringraziamento a docenti e alunni/e, al loro impegno, alla loro passione, alla determinazione che li ha contraddistinti.