EDIL CERAMICHE CISTERNINO di SABATELLI DOMENICO

CISTERNINO & PISTA CICLABILE in VIA LIGURIA. APPROVATO IL (CONTESTATO) PROGETTO CHE PREVEDE LA SUA PERCORRENZA A SENSO UNICO NEL PRIMO TRATTO PARTENDO DA VIA OSTUNI

MEBike Puglia Noleggio e Vendita (con incentivi statali) Bici Elettriche in Valle d'Itria

CISTERNINO & PISTA CICLABILE in VIA LIGURIA. APPROVATO IL (CONTESTATO) PROGETTO CHE PREVEDE LA SUA PERCORRENZA A SENSO UNICO NEL PRIMO TRATTO PARTENDO DA VIA OSTUNI.

LE VALUTAZIONI DI OPPORTUNITÀ CIVICA E LE DICHIARAZIONI DI GIUSEPPE ORLANDO A NOME DEI FIRMATARI DELLA PETIZIONE

Una pista ciclabile che, partendo da contrada Marinelli e percorrendo via Monte la Croce, via Fasano e piazza Navigatori, raggiungerà via Liguria.

CISTERNINO PISTA CICLABILE DA C.DA MARINELLI A VIA LIGURIA - C.DA SAN LEONARDO

Un progetto che, l’attuale amministrazione comunale, ha approvato come  progetto esecutivo e che, lo ricordiamo, ha ottenuto – da parte della Regione Puglia – un finanziamento di 500mila euro e che, tra l’altro, oltre alla stessa pista ciclabile, prevede anche la realizzazione di alcune aree attrezzate lungo il percorso stabilito. 

FOTO MARIO ZIZZI a CISTERNINO

Ma, nel frattempo, è sorta una spontanea raccolta di  firme di residenti (se ne contano ben più di trecento), ma non solo, nel tentativo di bloccare il previsto senso unico che dovrebbe partire nel non largo primo tratto che, partendo da Via Ostuni poi giunge nella Zona PIP e verso contrada Pico, una petizione che contesta il senso unico previsto proprio nel primo tratto da dove inizia via Liguria.

CISTERNINO RACCOLTA FIRME CITTADINI (PISTA CICLABILE A SENSO UNICO VIA LIGURIA)

Una decisione che gli abitanti della zona definiscono penalizzante in quanto, di fatto, isolerebbe la periferica intera zona dal centro cittadino.

Infatti, nella sortoscrizione consegnata al sindaco, hanno elencato le motivazioni che loro ritengono inique per detta scelta:

il raggiungimento del centro urbano di Cisternino sarebbe più difficoltoso, soprattutto per l’utilizzo degli uffici pubblici, banche, poste, scuole e fermate dei mezzi pubblici, nonchè per raggiungere tutti gli uffici e gli esercizi privati; 

– la pericolosità dell’incrocio con la circonvallazione da dove uscirebbero tutti i mezzi provenienti da via Liguria e contrada Pico;

CISTERNINO CIRCONVALLAZIONE - INCROCIO ZONA PIP

– l’isolamento degli esercizi commerciali e studi professionali esistenti in via Liguria in quanto gli utenti sarebbero scoraggiati a raggiungerli. 

ZIZZI AUTO CISTERNINO. Nuova 500 full electric

Intanto, in risposta alle richieste dei cittadini che contestano il provvedimento del “senso unico”, l’amministrazione comunale risponde che, in pre-fase d’approvazione, c’è stata una non indifferente attività di coinvolgemento dei cittadini della zona e, in ogni caso, di non escludere un approfondimento e possibile revisione della progettualità decisa salvaguardando la normativa CISTERNINO ALBO PRETORIOsulle dimensioni della strada per il traffico veicolare e, allo stesso tempo, i due metri stabiliti per le piste ciclabili. 

Di fatto e a quanto pare, non sembrano esserci presupposti giusti in quanto, nell’albo comunale, si è dato inizio alla procedura relativa alla scelta della ditta che dovrà svolgere i lavori e, conseguentemente, si presuppone che, in relazione da quanto fatto trapelare dal Palazzo Municipale di via Principe Amedeo, possibili variazioni della progettualità non sia poi così tanto possibile…

AUTOSCUOLA VALLE d'ITRIA a CISTERNINO. O CHATTI O GUIDI

Cisternino Zona PIP di via Liguria

 

EMPORIO LEONARDO PUNZI & F. a CISTERNINO

Ma, non pochi i cittadini residenti che hanno fatto notare il fatto, non certo indifferente, sulla penalizzazione che molti di loro dovrebbero subire e, ancora, sottolineando che, seppur in presenza di un progetto certamente interessante, in fin dei conti nel nostro paese ciclisti e GIUSEPPE ORLANDOappassionati della bici, non rappresentano certo una maggioranza e, comunque, si finirebbe per scontentare chi, per lavoro, studio e vita d’ogni giorno, quel tratto di strada la percorre quotidianamente…

A tal proposito, di seguito la dichiarazione video di un residente e commerciante della zona, Giuseppe Orlando per conto dei firmatari della petizione e, poi ancora, una nota pervenutaci da Piergiuseppe Mola per il movimento politico di Opportunità Civica Cisternino.

Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino NotizieLE DICHIARAZIONI DI GIUSEPPE ORLANDO, UNO DEI FIRMATARI DELLA PETIZIONE

Emporio Leonardo Punzi & F. Cisternino

IL DOCUMENTO INVIATOCI DA OPPORTUNITÀ CIVICA CISTERNINO:

SENSO UNICO E PISTA CICLABILE IN VIA LIGURIA, ASSURDO PENALIZZARE ULTERIORMENTE LA PERIFERIA

CISTERNINO & PISTA CICLABILE in VIA LIGURIA. APPROVATO IL (CONTESTATO) PROGETTO CHE PREVEDE LA SUA PERCORRENZA A SENSO UNICO DAL PRIMO TRATTO PARTENDO DA VIA OSTUNI

Opportunità Civica CisterninoLa realizzazione della pista ciclabile in Via Liguria, definitivamente approvata qualche settimana fa insieme ad altri progetti, si sta rivelando estremamente divisiva. Come ormai noto, il progetto prevede che, proprio allo scopo di ospitare la pista in questione, la strada divenga a senso unico.

I disagi che una decisione del genere comporterebbe per i residenti e le attività commerciali professionali e commerciali presenti sarebbero ingenti, con percorsi secondari e ardimentosi da intraprendere che moltiplicherebbero le spese in fatto di carburante e di tempo, senza contare una sconsigliabile concentrazione di transiti attraverso strette strade di campagna spesso terminanti con sbocchi pericolosi su strade provinciali.

Auto Zizzi Cisternino è Fiat

 

CISTERNINO. IL NO DEI CITTADINI AL SENSO UNICO IN VIA LIGURIA

Siamo sicuri che si debba ulteriormente penalizzare una zona di Cisternino già di per sé piuttosto lontana, fisicamente e spesso, purtroppo, socialmente, dal centro per un collegamento ciclabile del quale, onestamente, non se ne avvertiva l’impellente bisogno?

FOTO MARIO ZIZZI a CISTERNINO

CISTERNINO CONTRADA SAN LEONARDOL’Amministrazione Convertini, che mendacemente afferma che la procedura sia stata preceduta da una intensa attività di coinvolgimento della popolazione nella fase progettuale (forse per popolazione si intendono i soliti onnipresenti seguaci?), un’esagerazione bella e buona, in questi anni si è ricordata assai poco di Via Liguria e della cosiddetta Zona Pico, così come dei problemi a essa annessi, se non quando si è trattato di raccattare voti e di dispensare rutilanti promesse da campagna elettorale. Poi il nulla, fino a questa scelleratezza.

Quella che, di fatto, è un’importante zona periferica non deve essere in alcun modo ulteriormente penalizzata né sacrificata sull’altare di un’esigenza – il collegamento ciclabile – che non è tangibile, se non per la conseguente spendibilità mediatica di qualcuno. E bene hanno fatto numerosi cittadini nel presentare una petizione al Sindaco allo scopo di bloccare tutto ciò, benché probabilmente servirà purtroppo a poco.

DETERCASA CISTERNINO

CISTERNINO ZONA PIP VIA LIGURIA E SBOCCO SULLA CIRCONVALLAZIONEBen venga la volontà di riqualificare, di rivalutare, l’intento di dare un nuovo volto e una nuova dimensione alla periferia, ma ciò non deve in alcun modo arrecare danno, disagio o disservizio alcuno a chi in Via Liguria risiede, lavora o, più semplicemente, transita per raggiungere abitazioni o terreni siti nelle varie contrade attigue, con l’introduzione di un senso unico – è il caso di dirlo – del tutto insensato.

Si tratta dell’ennesima arrogante mancanza di rispetto di un’Amministrazione dalle poche e confuse idee e ormai con i mesi contati. La speranza è che il buonsenso possa prevalere, per una volta, ma difficilmente ciò accadrà.

Opportunità Civica Cisternino (da sx Mola, Costa, Savino e Vignola)Piergiuseppe Mola (movimento politico Opportunità Civica Cisternino)

PASTICCIOLAB A CISTERNINO GELATO ARTIGIANALE SE NE HAI VOGLIA

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article