Piccola Caffetteria Cisternino. Espressamente Illy

LETTERA A... CISTERNINO NOTIZIE

Itria Materassia Cisternino dal 1980. PRODUZIONE MASCHERINE LAVABILI Made in Valle d'Itria

CISTERNINO &… NUOVA UBICAZIONE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO SETTIMANALE

LETTERA DEL SIG. PIETRO ANGELINI SULLA NUOVA UBICAZIONE.
MA, NON PROPRIO TUTTI SONO D’ACCORDO

MERCATO ORTOFRUTTICOLO PIAZZALE CINETEATRO E PALATODISCO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

dal sig. PIETRO ANGELINI (EDILCASS)

PIETRO ANGELINI

CISTERNINO &… NUOVA UBICAZIONE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO SETTIMANALE.

LETTERA DEL SIG. PIETRO ANGELINI SULLA NUOVA UBICAZIONE.
MA, NON PROPRIO TUTTI SONO D’ACCORDO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

dal sig. PIETRO ANGELINI (EDILCASS)

Si dice:

che non tutti i mali vengono per nuocere; per carità e non scherziamo, quanto è avvenuto con la pandemia è una cosa seria e gravissima e direi di non prenderla sotto gamba o, come si dice, alla leggera.

Noi abbiamo parecchi amici e clienti nelle zone che hanno sofferto maggiormente questa realtà e ne abbiamo sentite di tutti i colori, oltre quello che abbiamo visto in televisione e quant’altro.  Luca ConvertiniMa non è di questo che vorrei parlare:

mi riferisco alla collocazione del mercato ortofrutticolo del lunedì e sarei dell’avviso – Sig. Sindaco – e mi permetto di suggerire di lasciarlo in Piazza Navigatori (Via Ostuni N.d.R.).

CISTERNINO LARGO FEDELEA me sembra che si siano ottenuti due risultati, in primis sul tema viabilità, col mercato nella Piazza Fedele, oltre ad avere le baracche dei venditori una a ridosso dell’altra e con le persone a stretto contatto e, altresì, la viabilità fra Via Martina e Via Ceglie ed altre strade convergenti, era una continua bufera.

Quindi Largo Fedele è diventato il parcheggio e le persone si possono spostare dalla parte del Mercato Ortofrutta  con tranquillità  e dall’altra parte al mercato delle merci varie e quindi senza grandi intralci alla viabilità e, nello stesso tempo, trovando la comodità del parcheggio in mezzo alle due realtà del mercato.

Cisternino, 09 Giugno 2020

Pietro Angelini

SECURITY VIGILANZA in VALLE d'ITRIA e TERRITORIO

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO LARGEIn riferimento alla lettera che il sig. Pietro Angelini ci ha fatto pervenire, vorremmo precisare alcune informazioni che, sul tema, abbiamo raccolto proprio in questi ultimi giorni. A quel che ci è stato riferito da alcuni titolari di esercizi pubblici delle vie interessate dal mercato settimanale (via Regina Margherita e via Dante in particolare), già dal prossimo Lunedì 15 Giugno, Largo Fedele sarà occupato dagli ambulanti del comparto calzature e, pertanto, l’intera area mercatale sarà ulteriormente penalizzata per quel che concerne gli spazi possibili dove aver modo di parcheggiare.

Largo Fedele a Cisternino dedicato al mercato settore calzature

Cisternino. Filiale Banca di Credito Cooperativo Locorotondo

Il tutto, sempre da alcuni commenti raccolti, potrebbe creare ulteriori problemi di traffico e di sosta, già alquanto caotica in molti momenti di tutti i giorni, nella parte iniziale di via Ostuni, in una zona  prossima a largo Navigatori e all’attuale area mercatale alimentare ubicata nello spazio del Cinema-Teatro Paolo Grassi e del PalaTodisco dove, tra l’altro, non pochi problemi già si creano in via Pietro Gentile dove, lo ricordiamo, è ubicata la  filiale della BCC Locorotondo.

Via Liguria da via Ostuni

Insomma, verrebbero a crearsi parcheggi “selvaggi” che, da quanto già visto nelle settimane precedenti, sono stati segnalati anche nel tratto iniziale della non larghissima via Liguria.

Cisternino zona mercatale alimentare vecchia e nuova

E in ultimo, ma dato non certamente irrilevante, forti lamentele potrebbero venire – oltre che dagli stessi ambulanti – anche dai commercianti con esercizi situati nelle vie interessate (Dante e Regina Margherita) e/o prossimi alle stesse che, già nelle prime giornate della ripresa, hanno lamentato una sostanziale diminuzione dell’utenza e, di conseguenza, un crollo delle già difficili situazioni economiche delle loro attività. 

mercato a Cisternino

Infatti e in generale, la ripartenza economica dei mercati pugliesi, non sta raccogliendo i frutti sperati. I dati registrati in queste settimane dalla ripartenza a “macchia di leopardo” in Puglia, hanno avuto risultati economici pesantissimiSi supponeva che la ripartenza sarebbe stata drammatica. La condizione debitoria pregressa, gli investimenti non ammortizzati a causa della brusca ed inattesa interruzione delle attività mercatali, l’incertezza del futuro ed anche quella relativa all’andamento epidemiologico della situazione sanitaria, sono elementi che determinano conseguenze inimmaginabili.

CORONAVIRUS & COMMERCIO AMBULANTE IN NETTA DISCESA

I dati raccolti con la ripartenza dei mercati, registrano cali delle vendite che arrivano persino a sfiorare il 70%. Si stima addirittura che entro il 2021, il numero di ambulanti pugliesi che decideranno di abbandonare questo antico e storico mestiere, sarà del 30%. Le scadenze rimandate o prorogate di tasse e tributi locali sono in arrivo, mentre moltissimi impegni economici, già scaduti, non sono stati da molti onorati.

 ZIZZI AUTO CISTERNINO. Nuova 500 full electric

AMBULANTI CATEGORIA DISAGIATAUn crescente livello di indebitamento di cui farsi carico e, a questo punto, per salvare un settore che incide fortemente soprattutto nella vita i ceti meno abbienti, abbisogna che le diverse istituzioni territoriali siano più vicine alle esigenze reali delle persone, delle imprese. Interventi urgenti che diano modo, in particolar modo da parte della Regione Puglia, di poter accedere a forme di intervento mirate e dedicate ai venditori ambulanti che, per sopravvivere a questo momento molto difficile, dovrebbero fruire dello status di Categoria Disagiata.

MEBike Puglia Noleggio e Vendita (con incentivi statali) Bici Elettriche in Valle d'Itria

 

CISTERNINO &... NUOVA UBICAZIONE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO SETTIMANALE

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article