NON SOLO CAFFÈ - TECNONOVA SUD CISTERNINO

Cisternino Notizie in Valle d'Itria 2020

Macelleria-Braceria del Corso a Cisternino in Valle d'Itria

Cisternino e fruibilità – per tutti – delle vie del Centro Storico (ma non solo). Da un post di una cittadina, una problematica reale per la comunità tutta

Cisternino notte (Ph Antonio Marangi -detto Nino -)

Cisternino notte (Ph Antonio Marangi – detto Nino -)

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIO SMALLCisternino e fruibilità – per tutti – delle vie del Centro Storico (ma non solo). Da un post di una cittadina, una problematica reale per la comunità tutta.

Cisternino e fruibilità - per tutti - delle vie del Centro Storico (ma non solo). Da un post di una cittadina, una problematica reale per la comunità tutta

ZIZZI AUTO CISTERNINO. Nuova 500 full electric

account FacebbokPubblichiamo, integralmente, un post pubblicato, ieri Domenica 5 Luglio, da una concittadina cistranese dal proprio account Facebook:

Attraversare il nostro bel centro storico con un passeggino gemellare… È praticamente impossibile. Uno slalom fra tavolini e panche….
Un vero disastro😟😠😠😠
Non immagino il disagio per gli abitanti che aprendo le proprie finestre sono a tavola con turisti..🤬.

Cisternino e fruibilità - per tutti - delle vie del Centro Storico (ma non solo). Da un post di una cittadina, una problematica reale per la comunità tutta

Cisternino e fruibilità comune del suolo pubblico (3)Un episodio che, a seguito del personale sfogo della scrivente, ha dato modo ad alcune/i cittadine/i cistranesi di commentare – positivamente, ma non solo -, la lamentela di chi, comunque, ha trovato difficoltà a percorrere alcune stradine del nostro centro storico, cosa comune e riscontrabile anche in altri punti del nostro centro cittadino.

SECURITY VIGILANZA CISTERNINO CONTROLLO CONTINUO del TERRITORIO

Cisternino e fruibilità comune del suolo pubblico (6)Di certo è alquanto evidente di come, forse sin troppo, ci siano dei punti del nostro centro abitato dove è difficoltoso districarsi anche senza avere a seguito una carrozzina, casi limite in cui, degli spazi definiti di pubblica utilità, sono ora sospesi ed invece utilizzati ad uso commerciale esterno. E onestamente non si comprende bene se, uno spazio considerato di pubblica utilità per tutti gli esercizi pubblici presenti in zona, possa essere poi sospeso. Una “pubblica utilità” gestita in questo modo ha, o no, un senso logico, giusto e veramente pratico?

Cisternino c.so Umberto I° spazio per scarico merci ora occupato

Una difficoltà che, piaccia o non piaccia a più di qualcuno, trova forti lamentele anche da parte di privati cittadini residenti i quali, a causa di alcune occupazioni di suolo pubblico, sono fortemente penalizzati della loro libertà di movimento e della privacy nei pressi delle proprie abitazioni.

Cisternino e fruibilità comune del suolo pubblico (4)

E, ancora e sempre relativamente alla concessione di questi spazi, ci segnalano anche la improvvisa rimozione di una panchina (l’unica) ubicata in piazza Pellegrino Rossi (Piazza Nuova). Una panchina che, senza troppa difficoltà e con un po’ più di fantasia, poteva essere riposizionata diversamente e sempre nella stessa piazza. 

Cisternino piazza Pellegrino Rossi (piazza Nuova) e panchina rimossa

Certo, si sa bene che soprattutto a causa del periodo dovuto all’emergenza coronavirus e alle sue fasi successive, le direttive emanate dalle entità pubbliche erano, anche, quelle di poter concedere ulteriori spazi esterni agli esercizi pubblici del settore somministrazione ma, in taluni casi sembra che si stiano superando i naturali equilibri tra le  giuste e naturali esigenze commerciali e la normale fruizione degli spazi pubblici.

BAR FOD PINTO CISTERNINO

Nel frattempo, non pochi cittadini si chiedono come mai l’Amministrazione Comunale non affronti seriamente la cosa. Perchè, di certo, concedere la possibilità di poter recuparare un qualcosa perso nel periodo di chiusura totale dovuto alla pandemia, è giusto e doveroso. Così come dovrebbe esserlo anche una adeguata regolarizzazione – con relativo monitoraggio – del tutto, soprattutto nelle giornate in cui c’è un maggior afflusso di persone.

Se si riuscirà a ben conciliare due esigenze che, in ogni caso, potrebbero ben convivere con più ragionevolezza e senso pratico, si renderà un buon servizio alla comunità.

BRACERIA del CORSO a CISTERNINO il PRANZO della DOMENICA

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article