CardioPiù Fasano POLIAMBULATORIO

CISTERNINO NOTIZIE ARTEIMMAGINInPUGLIA &... LOLIVA FRANCESCO

 

La Città Incantata Fasano

personale del fotografo Francesco Loliva

New art NG

La Puglia ad Ascoli Piceno con Francesco Loliva fotografo paesaggista.

Una mostra personale, alla Galleria New Art NG in via Pretoriana ad Ascoli Piceno, è un nuovo ed importante tassello che, il medico cardiologo Francesco Loliva, aggiunge al suo importante e significativo impegno fotografico paesaggistico a favore del territorio pugliese.

Una presenza costellata, in lungo e in largo, sull’intero territorio pugliese e nazionale ma, anche, da prestigiose partecipazioni internazionali (naturalmente prima del periodo della pandemia nel quale, meritoriamente, ha prestato il suo valido contributo professionale presso l’ospedale di Fasano). Questa sua ultima mostra in terra marchigiana, “Appunti di viaggio del fotografo paesaggista FRANCESCO LOLIVA”, è stata inaugurata nella giornata di ieri Venerdì 21 Agosto e terminerà la prossima Domenica 30 Agosto.

La Puglia ad Ascoli Piceno con Francesco Loliva fotografo paesaggista

FOTO MARIO ZIZZI a CISTERNINO

Francesco Loliva cardiologo-fotografo

Il 64enne cardiologo-fotografo Francesco Loliva, nativo di Putignano (BA) ma da tempo residente a Fasano (Br) dove svolge la professione di cardiologo ospedaliero da circa 30 anni, nonostante l’impegnativo ruolo professionale ha, ormai da tempo,  una forte passione per la fotografia. Ed infatti, si definisce un cardiologo con una predilizione per l’arte fotografica un piacevole svago che, dagli anni ’70,  ha dapprima praticato con la sua prima Lubitel 2 sin ad arrivare all’odierna macchina digitale, strumenti che, in ogni caso, hanno regalato bei momenti di vita e, altresì, catturato momenti di viaggi, in giro per il mondo, unici ed indimenticabili.

Gusto a Cisternino Osteria la ValleE, da questi viaggi, ma non solo, il cardiologo-fotografo riprende validi ed interessanti scorci della sua amata terra e musa incontrastata: la Puglia.

La Puglia ad Ascoli Piceno con Francesco Loliva fotografo paesaggista

Una magnifica regione che ha ripreso con una meravigliosa raccolta di intuitive e spontanee immagini che, comunque e sempre, esprimono una notevole e massima valenza attraverso i colori della terra, del cielo e del mare, ma non solo…

Terra Cielo e Mare di Puglia. Foto Francesco Loliva

Immagini che, ancora, proseguono e riportano splendidi paesaggi in giro per il mondo: Bali, Maldive, USA e…

Gusto a Cisternino BAR FOD PINTO

Sapienti scatti fatti di realtà, di quotidiano, di situazioni e culture. Immagini che riescono a cogliere emozioni poi restituite a chi guarda le sue immagini che hanno colto momenti da rivivere nel tempo.
Scatti che, dall’anno 2017, Francesco Loliva ha iniziato a sottoporre all’attenzione della critica nazionale e internazionale e che hanno suscitato l’interesse di più curatori illustri, si pensi a Vittorio Sgarbi il quale, sin dalla passata prima edizione dei Mille a Cervia, ha riconfermato le opere del cardiologo fotografo pugliese nello stesso evento, ma non solo quello.

Francesco Loliva con I Mille di Sgarbi a Cervia

Così come la curatrice d’arte contemporanea Nadine Nicolai che, anche in questa personale ascolana, si è detta felice ed onorata di poter offrire, agli attenti osservatori marchigiani e non, alcuni dehli scatti del fotografo paesaggista Loliva. Una sapiente ed impegnativa valorizzazione, quella della Nicolai – particolarmente nel difficile ed attuale periodo storico -, cioè quello di mettere in rilievo e rendere, come principale protagonista, la natura e la vita di tutti i giorni.

La Puglia ad Ascoli Piceno con Francesco Loliva fotografo paesaggista

Una validissima operazione culturale atta a proteggerla e preservarla. Una  attenta scelta che predilige e mette in primo piano artisti e fotografi che, come nel caso di Francesco Loliva, riescono a catturare anche minimi dettagli e, soprattutto, capaci di farne rivivere le emozioni ed offrire momenti di attenta riflessione e conoscenza sulla semplicità del comune senso delle cose.

SECURITY VIGILANZA CISTERNINO & TERRITORIO. IL BELLO DELLA SICUREZZA

 

GALLERIA FOTO di FRANCESCO LOLIVA

 

Francesco Loliva cardiologo e fotografo pugliese - Cisternino NotizieFrancesco Loliva cardiologo e fotografo pugliese - Cisternino Notizie

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article