SECURITY VIGILANZA in VALLE d'ITRIA e TERRITORIO

Tra Ostuni e Cisternino avvistato un grosso felino. È una pantera?

 

Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

Tra Ostuni e Cisternino avvistato un grosso felino. È una pantera?

Alcune impronte e, ancora, immagini che creano seria preoccupazione lungo la dorsale collinare denominata anche Strada dei Colli. Ma attenzione a non creare ulteriori e sensazionalistici timori tra i cittadini delle due comunità…

segnalata pantera sulla strada dei colli

Tra Ostuni e Cisternino avvistato un grosso felino. È una pantera?

panoramica dalla Strada dei Colli tra Cisternino e OstuniUn grosso felino, si pensa ad una pantera che scorazza libera nelle campagne tra la Città Bianca e Cisternino (più precisamente vicino a Casalini, la sua unica e più grande frazione): è questo che è stato denunciato, già dalla giornata di martedì scorso, 10 Novembre, da un cittadino di Ostuni che stava percorrendo l’incompiuta strada provinciale della Strada dei Colli che, partendo proprio da Ostuni, poi giunge sulle colline di Cisternino.
L’uomo, bloccava la propria autovettura rimanendo choccato e spaventato nel’osservare un grosso animale di colore scuro che circolava sulla strada e che, scorgendo l’automezzo, dava un potente balzo scomparendo dietro un alto muro di cinta.

Tra Ostuni e Cisternino avvistato un grosso felino. È una pantera?

Ostuni commissariatoNonostante fortemente scosso dalla paura, lo stesso si recava immediatamente presso il Commissariato della Polizia di Stato ostunese dove, responsabilmente, provvedeva a segnalare quanto aveva visto. E, nella segnalazione rilasciata, dichiarava: nella mattinata del 10 novembre un grosso animale di colore nero assimilabile ad un felino, genere pantera che vagava nei terreni, si allontanava rapidamente saltando una recinzione alta circa 2 metri. Sul luogo dell’avvistamento si portavano prontamente alcuni agenti del Commissariato che, effettivamente, rilevavano alcune impronte presenti sul terreno che, venivano fotografate. 

Puntocasa Immobiliare Ostuni. Una finestra sulla città bianca e Territorio

Una nota veniva quindi inviata in Prefettura, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Guardia di Finanza, al sindaco ostunese Guglielmo Cavallo, ai Vigili del Fuoco, al servizio veterinario della Asl, alla Regione e all’Arif.

Ostuni e Cisternino

Nel frattempo la notizia, in poco tempo, diveniva di pubblico dominio sia nella Città Bianca che nella vicina e confinante cittadina di Cisternino. Un’informazione che, ovviamente, creava non poca preoccupazione visto che, non pochi cittadini ed appassionati sportivi dei due paesi a nord della provincia, la frequentono per una passeggiata e/o corsa.

EDIL CERAMICHE CISTERNINO di SABATELLI DOMENICO

Intanto controlli e verifiche sono state condotte con il proposito di accertare l’eventuale scomparsa di felidi così come non risulta registrata la detenzione di alcun grande felide in tutta la zona. Nella stessa zona sono stati anche trovati senza vita alcuni cani e, come testimoniano alcune immagini che si sono diffuse su gruppi social e whatsapp, animali molto probabilmente sbranati dal misterioso animale, e/o, anche – come potrebbe apparire plausibile – da lupi giunti, notoriamente, anche in questo estremo lembo delle Murge?

Pantera o lupo sulla Strada dei Colli?

Per dovere di cronaca, ne pubblichiamo le immagini anche se non a conoscenza delle fonti che le hanno distribuite su detti canali e, onestamente, alquanto scettici nel vedere piccoli animali uccisi e/o feriti.

Tra Ostuni e Cisternino avvistato un grosso felino. È una pantera?

Un grande puma, ben difficilmente, non avrebbe poi portato a termine il suo mortale assalto anche su animali di più grossa taglia e, pertanto, si pensa fuorvianti. Intanto, mentre si è aperta  la caccia alla presunta pantera, il panico sembra si stia diffondendo tra i frequentatori di questi magnifici posti.

Cliccare sul sottostante link,

Clicca giù sulla scritta per visualizzare il filmato by Cisternino Notizieil video che, su gruppi whatsapp, sta creando non pochi allarmismi

BAR FOD PINTO CISTERNINO

CAVALLO GUGLIELMO SINDACO OSTUNI

A tal proposito, il sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo, ha voluto richiamare alla prudenza i suoi concittadini da un proprio account su Facebook: Prestate attenzione ed evitate di fare attività fisica all’aperto nella zona segnalata. Di certo, al momento, non si registrano altri presunti avvistamenti. In assenza di ulteriori prove tangibili circa ulteriori avvistamenti, le autorità invitano a mantenere il giusto equilibrio senza allarmismi. D’altronde, sempre non lontano da Ostuni, a Carovigno, due anni addietro le ripetute simili segnalazioni portarono a scoprire, all’infine, che si trattava di un cane di grossa taglia.

HERITAGE PARRUCCHIERI CEGLIE MESSAPICA

Quindi, massima e responsabile attenzione di certo, ma, anche, a non creare ulteriori e sensazionalistici timori tra i cittadini delle due comunità che, di loro, hanno già non poche difficoltà da affrontare in questo brutto momento pandemico.

ME M-ELETRONICS STORE CISTERNINO. Qualità & Convenienza

ME M-ELETRONICS STORE CISTERNINO. Qualità & Convenienza

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article